Midway Games
Mortal Kombat

Versioni: v1 > v2 > v3 > v4 > v5 > v6 > v7 > v8 > v9 > v10

Che dire, anch'io ho avuto il mio periodo videogiocoso.

Non durò molto a dire il vero, esattamente l'intervallo intercorso tra quando smisi di calcare l'erba dei campi da calcio arrivando alla conclusione che non sarei mai diventato come uno di quei maestri olandesi dell'arte pedatoria (di lì a qualche anno l'erba me la sarei più che altro fumata, meglio se olandese) e quando direzionai il mio olfatto verso le gonnelline delle pulzelle più feromoniche (non importa se olandesi, afgane o marocchine).

Era anche un periodo di intensa attività onanistica ed il mio polso fu messo a dura prova quando, al bar del paese, cominciai a smanettare abbondantemente su quello Street Fighter, un picchiaduro (appunto), a cui bastavano 200lire per sollazzare il pre-adolescente di turno
(sì, una volta con 10centesimi ci facevi qualcosa e non servivano, come oggi, solo per allentare o tirare le viti in mancanza dell'apposito arnese che le caccia).

Immaginate dunque il mio gaudio quando il mio amico Topolino (nome di "Fantasia") mi invitò a casa sua per giocare a Mortal Kombat al suo Sega (ri-appunto) Mega Drive.

Aggiungeteci poi la speranza di imbattermi in madame Upanova (altro nome di "Fantasia"), sorella più grande e ragazza dotata di un aplomb aristocratico che non fece una piega quando, tentando di imbastire due parole per far colpo su di lei, zampillai sangue da un ginocchio stuzzicando nervosamente una crosta ancora fresca da-caduta-in-bici (ricordate i cattivoni colpiti dal prode Ken Shiro in un punto di pressione?).

Ma sto divagando.

Lì per lì Mortal Kombat mi deluse: grafica scarna e monotematica (quanto era più varia e dettagliata quella di Street Fighter?), personaggi non molto interessanti e una certa macchinosità nell' esecuzione delle combinazioni speciali (quanto era più facile e godurioso eseguire un "aduuuuken" o uno "yoga fire"?).

Ma poi ecco il colpo di genio, le Fatality!

Il combattente che perdeva l'incontro poteva venir sventrato/decapitato/incendiato/elettroshockato (etc. etc.) dal vincente ed ogni facinoroso aveva la sua particolare mossa segreta.

Insomma, la frustrazione (non ancora narcotizzata dal THC) di non essere un novello Maradona o un precoce Casanova veniva sublimata in quelle truculente immagini che potevano seguire la scritta "finish him!" (Ah! Quanto deve il buon Tarantino a Mortal Kombat?! E i bistecconi del wrestling?!).

Non mi importava molto fare o subire quella mossa perché quello era un momento catartico di per sé, un momento che non solo soddisfaceva il mio sadomasochismo latente, ma mi estraniava dal resto del mondo in un modo che avrei ricercato invano nelle arti e nelle droghe per tutti gli anni a venire.

Ma so che sul DeB ci sono molti implumi sbarbatelli e molte cariatidi incartapecorite che non hanno idea di quello di cui sto parlando, per cui (se non avete, come me, la fortuna di essere nati nei primi anni '80) eccovi un assaggio:

... (ok, non riesco a mettere il link delle fatality)...

Questa DeRecensione di Mortal Kombat è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/midway-games/mortal-kombat/recensione

Commenti (VentOtto)

Uh! Mortal Kombat. Ovviamente non giocai a questo capostipite, ma ad un capitolo successivo, su Playstation ("Mortal Kombat 4"). Bellissimo, lo conservo ancora gelosamente come vari giochi della Play 1.

hjhhjij: Ah ero 'na schiappa, troppo piccolo per capirci qualcosa :D Sono migliorato rigiocandoci anni più tardi.
CosmicJocker: Mortal Kombat 4?! Ma fino a che numero sono arrivati?...
hjhhjij: Ma tipo 76, adesso, credo, non saprei di preciso.
hjhhjij: L'ho detto il 4 era ancora per Playstation, ti parlo di ultimissimi '90-primi '00 all'incirca.
Epocale. Scorpion tutta la vita.

CosmicJocker: Cazzo Scorpion! Con il suo uncino pigliatutto..
Carlos: Impareggiabile. Ci tengo a dirlo vista la mai sopita diatriba Scorpion VS Sub-Zero.
CosmicJocker: Sub-Zero non gli allacciava neanche le scarpe!
Carlos: Anche se è giusto ricordare gli esordi, quando si toglieva la maschera e mostrava il suo teschio e ti bruciava o ti prendeva con la mano di fuoco evocata direttamente dalle viscere della terra.
Carlos: Grande Cosmic! Mi sono messo bel a me XD
CosmicJocker: Se sapessi ancora commuovermi questa sarebbe l'occasione giusta ;)
Modifica alla recensione: «.». Vedi la vecchia versione Mortal Kombat - Midway Games - Recensione di CosmicJocker Versione 1

Modifica alla recensione: «..». Vedi la vecchia versione Mortal Kombat - Midway Games - Recensione di CosmicJocker Versione 2

sfascia carrozze: Cosa sarebbe il linko delle Fataliti?
Me lo dica ammè che glielo metto.
Il linko.
CosmicJocker: Provi a cercare mortal Kombat sega mega drive Fatality..la prego, lo faccia..
CosmicJocker: Lei mi vizia! :,)
sfascia carrozze: Lo misi anche nell'apposito DeSpazio DeVideoAscoltativo lissù a destra.

hjhhjij: Credo sia un tema che tutti i regazzini di quegli anni abbiano automaticamente in testa.
Era da tanto che qualcuno non recensiva un videogioco. Quanti ricordi, e il film?

CosmicJocker: Mai visto il film..chissà che bello! ;)
RinaldiACHTUNG: è trash in realtà, meglio il gioco
Alfredo
Quanti ricordi, tra questo e Street Fighter...

CosmicJocker: Educazione sentimentale..
RinaldiACHTUNG: e tekken
Io ho giocato per l'ultima volta a Doom I nel 1995.
E ho ancora un discreto mal di testa.

CosmicJocker: Ecco doom per me (Sub)-Zero..
sfascia carrozze: Anche per mè.
Preferivo nettamente Space Invaders
Videogioco Arcade 1978 - Space Invaders - Recensione di sfascia carrozze
UH!
Modifica alla recensione: «...». Vedi la vecchia versione Mortal Kombat - Midway Games - Recensione di CosmicJocker Versione 3

io giocavo solo a tekken.

CosmicJocker: Mai giocato..però qui mi sa che stiamo parlando dei '00 abbondanti, giusto?
hjhhjij: "Tekken 3" quello al quale ho giocato io per anni, è di fine anni '90, io ci giocavo sempre su Play. Inutile dire che era un capolavoro e che a ricordi e tempo spesoci batte anche Mortal Kombat.
CosmicJocker: Di Tekken ho solo sentito parlare...
Modifica alla recensione: «.....». Vedi la vecchia versione Mortal Kombat - Midway Games - Recensione di CosmicJocker Versione 4

Modifica alla recensione: «.......». Vedi la vecchia versione Mortal Kombat - Midway Games - Recensione di CosmicJocker Versione 5

Modifica alla recensione: «..........». Vedi la vecchia versione Mortal Kombat - Midway Games - Recensione di CosmicJocker Versione 6

Modifica alla recensione: «..............». Vedi la vecchia versione Mortal Kombat - Midway Games - Recensione di CosmicJocker Versione 7

Modifica alla recensione: «..................». Vedi la vecchia versione Mortal Kombat - Midway Games - Recensione di CosmicJocker Versione 8

Esattamente la rece che ci si aspettava dopo Amleto! L'Otello! Sotto mentite spoglie rintracciabili Iago (oppio), Desdemona (senza tante "de"), Cassio (il mega drive) e ingenti quantita' di fazzoletti. Menzione speciale al tipico umorismo shakespeariano: «Il mio amico Topolino (nome di "Fantasia")». Idem Upanova. 8 versioni? Difficile mettersi d'accordo! Forse perche' sotto il nome di CosmicJocker si cela un gruppo di letterati? O sei solo un fake di Christopher Marlowe?

CosmicJocker: Ahaha! Diciamo che sono un fake di me stesso, oppure io sono un fake di CosmicJocker..sono un po' confuso Almo..
HOPELESS
La mia selezione cadeva sempre su Raiden de Le Tre Bufere, ma sono di parte. Grosso Guaio a Chinatown uno dei miei cult assoluti. Aduuuuken...

Carlos: Raiden in effetti non era per niente male.
CosmicJocker: OoooRiuken!
CosmicJocker: Ma il personaggio più sfigato secondo voi qual'era?
HOPELESS: Sonya e Cage.. Sempre gli americani Joke.
CosmicJocker: Sei un saggio hope..
Modifica alla recensione: «?». Vedi la vecchia versione Mortal Kombat - Midway Games - Recensione di CosmicJocker Versione 9

Mai cagato i videogames, aguzzano l’ingegno ma fanno perdere una marea di tempo.

sfascia carrozze: Il tempo è denaro.
Ecco perché sono povero: mi piace inutilizzarlo.
CosmicJocker: Poco anch'io come dicevo..ma in quel periodo ero sull'ossessivo..
Passi con spaventosa facilità dalla tragedia scespiriana al poema epico! Mi inchino.

CosmicJocker: Eh sì Lec, cerco di non farmi mancare niente...
Io in quanto a giochi Sega giocati nelle sale giochi be, ero in fissa con questo. TANTO, in fissa. Zombie di tutti i tipi, tutti diversi, mostri come boss finali. Il paradiso.

CosmicJocker: Ricordo uno Street of Rage che era più o meno così..o mi sbaglio?
hjhhjij: Non lo so perché non conosco Street of Rage.
fedezan76
Io sono rimasto ai vecchi giochi arcade tipo Kung Fu Master e Gunsmoke. Mortale Kombat lo ricordo, ma già a quei tempi preferivo i videogames più tattici.

CosmicJocker: I giochi tattici mai sfiorati...avevo bisogno di saaaaangue!!
fedezan76: Voglio fucchiare il tuo fangue!
nes: Minchia Gun Smoke...
gate
gate Divèrs
Voi siete vecchi e morti in testa, rimasti a metà degli anni'90. Sto posto è sempre più impresentabile, ogni scorreggia di Lector diventa recensione dell'anno e questa "recensione" è l'ennesima, inutile leccata al proprio culo

fedezan76: Vecchi e scorreggioni. Prooootttt!
CosmicJocker: Minchia gate ma fattela una risata..mi sembri un pulcino bagnato che frigna perché vuole essere il cocco della maestra.
Questa è, evidentemente, una pagina buttata giù per farsi due risate o per rispolverare vecchi ricordi..
mrbluesky: hey quali anni 90, '80 vorrai dire (e pure inizi)
CosmicJocker: Che poi non è assolutamente vero che qui si tralascino le cose più attuali (ci sono fior di utenti che lo fanno).
Io comunque credo che la cosa più preziosa sia la condivisione del proprio percorso (qualunque esso sia) e dunque, nelle mie pagine, parlo del mio..
iside: io sono 40 anni che sono risorto...
fedezan76: che poi non ho capito cosa c'entri lector con questa recensione... ovviamente trattasi di invidia del pene ...
nes: Ma non ti sei ancora ripreso? Coraggio!
sfascia carrozze: Speriamo che al più presto il valente @[lector] si decida a DeRecensire come si deve direttamente una propria scorreggia.
O peto, che dir si voglia.
Ne vedremo delle belle.
Perlomeno olfattivamente.
CosmicJocker: Le scorreggie sono tra le cose più sottovalutate della vita..forse perché provengono da poco più sotto..
proggen_ait94: e sgancia una rece medal che le tue me le leggo volentieri, piuttosto, dio_gà
lector: Tra l'altro l'azione di auto leccarsi il culo, sebbene complessa e faticosa, è comunque foriera di inusitati ed inaspettati piaceri (e sapori)....
lector: Recensire un mio peto? Grande idea!
CosmicJocker: "Tra l'altro l'azione di auto leccarsi il culo, sebbene complessa e faticosa, è comunque foriera di inusitati ed inaspettati piaceri (e sapori).... " : in effetti l'espressione della mia gatta dopo averlo fatto è piuttosto eloquente..
woodstock
Dovrei dire davvero tantissimo, qua mi limito solo a ricordare un pezzo della mia infanzia.

Herviet
La solita recensione di merda con i soliti contenuti deficienti, sessisti e maschilisti.

musicanidi: Pure io dico NO al sessismo, al maschilismo e al deficientismo.
CosmicJocker: So che c'è un complimento lì da qualche parte, ma, ora come ora, non riesco a vederlo..
Mai piaciuti questo genere di videogiochi, forse sono uno dei pochi, tu sempre bravissimo in qualsiasi tema trattato.

CosmicJocker: Chissà con la tecnologia odierna che grado di realismo c'è ormai in 'sto genere di giochi....
MoodyFrazier
Madò, Mortal Kombat. Ho giocato a tutti i capitoli. Tutti. Dal primissimo su Amiga 500 all'ultimo sul mio attuale computer. Mortal Kombat era la libertà perchè i videogiochi all'epoca erano liberi. In ambito videoludico uno se ne poteva fottere se era violento, politicamente scorretto, sessualmente esplicito o che altro. Non c'era ancora tutta la finocchiaggine di adesso. Tant'è vero che non esce un gioco decente da decenni oramai e io mi sono fatto il computerone praticamente a vuoto. Pazienza... sopporto la "medietà" delle cose al giorno d'oggi. La verità non era che Mortal Kombat era meraviglioso. La verità è che l'umanità era meno una merda e faceva cose migliori.

MoodyFrazier: Mi conservo gelosamente il mio CDROM di Mortal Kombat II in scatola. In quella scatola c'è l'umanità. Perchè l'umanità non è non-violenta-politicamente-corretta -sana. L'umanità è una merda. Come Mortal Kombat.
Herviet : Quindi si stava meglio quandi si stava meglio?
Mr Funk
Mortal Kombat era avanti anni luce rispetto a Street Fighter: il sangue che schizzava (non sul Mega Drive, sigh), le fatality e poi i personaggi. Quante ore passate al Mega Drive a provare le fatality, e poi le babality. Mi sono visto pure i due film al cinema: il primo era accettabile, il secondo una schifezza immane.

Herviet : Street fighter a livello di giocabilita' e' superiore.