L'avvento degli anni '80 ha causato all'interno del panorama musicale un forte scossone che ha totalmente rinnovato i canoni musicali e, in un certo senso, costretto gran parte dei gruppi a rinnovarsi: i gloriosi anni '70 furono infatti l'epoca del grande progressive rock che impresse nei cuori di molti nomi di grandi musicisti quali King Crimson, Genesis, Jethro Tull o ancora Led Zeppelin e Deep Purple, ma con l'avvento del nuovo decennio tutto sembrò dissolversi in un bello bellissimo sogno che ebbe breve durata, facendo posto ad una musica più votata all'elettronica, ai campionamenti e alle sovraincisioni che davano alle volte un suono più plastificato alle composizioni. Ci fuorono però band, un esempio lampante furono i Rush, che decisero di continuare sulla propria strada e perseverare nel produrre rock progressivo di grande qualità ed in questo panorama che si colloca quello che forse è stato il polistrumentista più rappresentativo del ventennio '70-'80, ossia quel Mike Oldfield che nell'ormai lontano 1968 diede vita al capolavoro "Tubular Bells".

Dopo qualche album di minore riscontro commerciale, è nel 1983 che il buon Mike si riaffaccia sul mercato con il buon "Crises", che risulta essere ad oggi il suo maggior successo, l'album con il quale fece il grande salto, perchè? Semplice, la presenza di "Moonlight Shadow" dovrebbe bastare come risposta; la presenza di una canzone così devota al pop da classifica non deve però trarre in inganno, ci pensano infatti pezzi come la suite d'apertura, nonché title-track "Crises" a farci tornare coi i piedi nei campi progressive: i 20 minuti passano via senza neanche accorgersene, grazie alle melodie ora pesantemente ispirate al folk, ora quasi new age, fino ad un jazz di sapore avanguardistico, il tutto sviluppato sotto l'ala protettrice del più classico rock settantiano.

Si prosegue poi con la già citata e celeberrima "Moonlight Shadow" nella quale la voce delicata e fine della cantante Meggie Reilly si adagia su una base musicale che vede convergere in se pop e folk: più che per l'effettiva bellezza della canzone, comunque innegabile, credo che questo episodio vada citato per lo splendido testo liberamente (ma neanche troppo) ispirato alla morte di John Lennon. Seguono poi in ordine "In High Places", un misto di prog e new age riuscitissimo e che trova nel teatrale chorus il suo punto di forza, e ancora "Foreign Affair", forse il peggior pezzo del disco, per poi arrivare al breve strumentale "Taurus", canzone di chitarra acustica e batteria dotato di un groove assolutamente fuori dal comune, nel quale si riescono a scorgere influenze addirittura dalla musica popolare spagnola. A chiudere troviamo "Shadow On The Wall" che devo essere sincero non ho assolutamente apprezzato dal momento in cui il buon Mike ha letteralmente preso il riff portante di "Don't Fear (The Reaper)" dei Blue Oyster Cult e l'ha appiccicato a questa "Shadow...".

In definitiva possiamo tranquillamente affermare di essere davanti ad un disco sicuramente fondamentale per il continuamento del progressive, sebbene in questo caso molto influenzato da altri stili, ma ancor più fondamentale per aver donato ad Oldfield una notorietà inaspettata; ciò nonostante è innegabile che il lavoro risulta non privo di pecche e che in più di un episodio si scivola in peccati non proprio venali. Il voto sarebbe un 3,5, ma dato che provo un'ammirazione smodata nei confronti di questo musicista non me la sento di arrotondare per difetto e poi a Mike si può perdonare tutto.

Elenco tracce testi samples e video

01   Crises (20:40)

Crises, crises - You can't get away
Crises, crises - You can't get away!
Crises, crises - I need you on my side
Cause there's a crisis - And you can't get away!

Crises, crises - You can't get away
Crises, crises - You can't get away!
Crises, crises - I need you on my side
Cause there's a crisis - And you can't get away!
Crises, crises - You can't get away
Crises, crises - You can't get away!
Crises, crises - I need you on my side
Cause there's a crisis - And you can't get away!

Take a walk until the next dawn.
In the winter, rain and storms.

The watcher and the tower,
Waiting hour by hour.

There's a breech in the security,
A disturbance in tranquility.

The watcher and the tower,
Waiting hour by hour.

The watcher and the tower,
Waiting hour by hour.

The watcher and the tower,
Waiting hour by hour.

The watcher and the tower,
Waiting hour by hour.

02   Moonlight Shadow (03:38)

The last time ever she saw him
Carried away by a moonlight shadow
He passed on worried and warning
Carried away by a moonlight shadow.
Lost in a riddle that saturday night
Far away on the other side.
He was caught in the middle of a desperate fight
And she couldn't find how to push through

The trees that whisper in the evening
Carried away by a moonlight shadow
Sing a song of sorrow and grieving
Carried away by a moonlight shadow
All she saw was a silhouette of a gun
Far away on the other side.
He was shot six times by a man on the run
And she couldn't find how to push through

I stay, I pray
I see you in heaven far away
I stay, I pray
I see you in heaven one day

Four am in the morning
Carried away by a moonlight shadow
I watched your vision forming
Carried away by a moonlight shadow
A star was glowing in the silvery night
Far away on the other side
Will you come to talk to me this night
But she couldn't find how to push through

I stay, I pray
I see you in heaven far away
I stay, I pray
I see you in heaven one day

Far away on the other side.
Caught in the middle of a hundred and five
The night was heavy and the air was alive
But she couldn't find how to push through
Carried away by a moonlight shadow
Carried away by a moonlight shadow
Far away on the other side.

03   In High Places (03:33)

04   Foreign Affair (03:53)

Foreign affair.
Take a trip in the air
To a tropical beach,
An island to reach.
A new territory
For an intimate story,
A lagoon by la mere.
It's a foreign affair.

Drifting and free
On a mystical sea.
A wishful emotion,
A drop in the ocean.
A hush in the air
You can feel anywhere
In the cool twilight
On a tropical night.

Floating on air,
Foreign affair.
A magical potion,
A cool locomotion.
A dream,
A prayer.
(It's a foreign affair!)

Floating on air,
Foreign affair.
A magical potion,
A cool locomotion.
A dream,
A prayer.
(It's a foreign affair!)

Foreign affair.
Take a trip in the air
To a tropical beach,
An island to reach.
A new territory
For an intimate story,
A lagoon by la mere.
It's a foreign affair.

Foreign affair.
Take a trip in the air
To a tropical beach,
An island to reach.
A new territory
For an intimate story,
A lagoon by la mere.
It's a foreign affair.

Foreign affair.
Take a trip in the air
To a tropical beach,
An island to reach.
A new territory
For an intimate story,
A lagoon by la mere.
It's a foreign affair.

Foreign affair.
Take a trip in the air
To a tropical beach,
An island to reach.
A new territory
For an intimate story,
A lagoon by la mere.
It's a foreign affair.

Foreign affair.
Take a trip in the air
To a tropical beach,
An island to reach.
A new territory
For an intimate story,
A lagoon by la mere.
It's a foreign affair.

Foreign affair.
Take a trip in the air
To a tropical beach,
An island to reach.
A new territory
For an intimate story,
A lagoon by la mere.
It's a foreign affair.

Foreign affair...

05   Taurus 3 (02:25)

06   Shadow on the Wall (03:08)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  theJOKES

 Il polistrumentista Mike Oldfield, con "Crises" realizza il suo decimo lavoro, che rappresenta anche l'apice della sua lunga carriera.

 Con un giudizio finale questo cd si rivela un piccolo lavoro di sperimentazione che tocca più generi, dal pop al rock, dalla new age al flamenco, senza mai annoiare.


Di  Valeriorivoli

 Quanto ho ascoltato quel disco in quei mesi, e pur non amando il prog. questo disco mi piacque subito tutto e mi faceva sognare.

 Crises crises, you can get away, I need you by my side 'cause there's a crises...