Il polistrumentista Mike Oldfield, con "Crises" realizza il suo decimo lavoro, che rappresenta anche l'apice della sua lunga carriera. Per la realizzazione di "Crises" infatti Mr. Oldfield si avvale della collaborazione di grandi artisti e colleghi che si inseriscono perfettamente con la loro voce nelle melliflue melodie composte da Oldfield.
Il disco si apre con la lunga (ben 20 minuti e 48 secondi!) title track "Crises" nella quale Oldfield utilizza svariati strumenti tra i quali un mandolino, un fisarmonica ed un "Quantec Room Simulator" il miglior campionatore di suoni esistente all'epoca. Immediatamente dopo la fine della canzone si crea un distacco tra quest'ultima e la famosissima hit pop "Moonlight Shadow" che ci spiazza letteralmente rispetto la premessa d'apertura del disco. L'acuta voce di Maggie Reily accompagna il fantastico duello di chitarre acustiche ed elttriche magistralmente suonate da Mr. Oldfied in persona. Con "In High Places" Oldfield crea un'ambiente d'atmosfera new age nel quale troneggia la mitica voce di Jon Anderson (storico vocalist degli Yes) che con i suoi acuti dal tono effemminato crea un ponte immaginario con "Foreign Affair" (canzone che tra l'altro non appare nella tracklist del cd originale) dove Maggie Reily ripete sempre lo stesso verso mentre la musica procede con il suo lento ma progressivo intreccio. Con "Taurus 3" arriviamo al terzo e conclusivo capitolo di sperimentazione di Oldfield che aveva iniziato con "Taurus" nel suo "QE2" ed aveva continuato con "Taurus 2" in "Five Miles Out". In "Taurus 3" si ripete un giro di chitarra flamenco che ricorda, nelle sonorità e nella tecnica, il mitico disco "Friday Night In San Francisco" di Al di Meola, Paco de Lucia e John McLaughlin.
Infine, per chiudere, il pezzo più rock del cd, intitolato "Shadow on the Wall", è magistralmente cantato da Robert Chapman, ex leader dei Family, che con la sua voce potente ed al contempo tenebrosa intona: "Treat me like an evil, just a shadow on the wall".
Con un giudizio finale questo cd si rivela un piccolo lavoro di sperimentazione che tocca più generi, dal pop al rock, dalla new age al flamenco, senza mai annoiare ma lasciandoci a bocca aperta dalla bravura di questo artista e compositore che, come ricordiamo, all'età di soli 19 anni compose e realizzò, con un orchestra sinfonica, la colonna sonora del film "L'esorcista". Il titolo della colonna sonora e suo debutto era "Tubular Bells", e venne ricavato dal nome dello strumento tubolare e metallico che possiamo ascoltare più di una volta all'interno del cd stesso, il cui suono somiglia molto a quello di una campana.
Elenco tracce testi samples e video
01 Crises (20:40)
Crises, crises - You can't get away
Crises, crises - You can't get away!
Crises, crises - I need you on my side
Cause there's a crisis - And you can't get away!
Crises, crises - You can't get away
Crises, crises - You can't get away!
Crises, crises - I need you on my side
Cause there's a crisis - And you can't get away!
Crises, crises - You can't get away
Crises, crises - You can't get away!
Crises, crises - I need you on my side
Cause there's a crisis - And you can't get away!
Take a walk until the next dawn.
In the winter, rain and storms.
The watcher and the tower,
Waiting hour by hour.
There's a breech in the security,
A disturbance in tranquility.
The watcher and the tower,
Waiting hour by hour.
The watcher and the tower,
Waiting hour by hour.
The watcher and the tower,
Waiting hour by hour.
The watcher and the tower,
Waiting hour by hour.
02 Moonlight Shadow (03:38)
The last time ever she saw him
Carried away by a moonlight shadow
He passed on worried and warning
Carried away by a moonlight shadow.
Lost in a riddle that saturday night
Far away on the other side.
He was caught in the middle of a desperate fight
And she couldn't find how to push through
The trees that whisper in the evening
Carried away by a moonlight shadow
Sing a song of sorrow and grieving
Carried away by a moonlight shadow
All she saw was a silhouette of a gun
Far away on the other side.
He was shot six times by a man on the run
And she couldn't find how to push through
I stay, I pray
I see you in heaven far away
I stay, I pray
I see you in heaven one day
Four am in the morning
Carried away by a moonlight shadow
I watched your vision forming
Carried away by a moonlight shadow
A star was glowing in the silvery night
Far away on the other side
Will you come to talk to me this night
But she couldn't find how to push through
I stay, I pray
I see you in heaven far away
I stay, I pray
I see you in heaven one day
Far away on the other side.
Caught in the middle of a hundred and five
The night was heavy and the air was alive
But she couldn't find how to push through
Carried away by a moonlight shadow
Carried away by a moonlight shadow
Far away on the other side.
04 Foreign Affair (03:53)
Foreign affair.
Take a trip in the air
To a tropical beach,
An island to reach.
A new territory
For an intimate story,
A lagoon by la mere.
It's a foreign affair.
Drifting and free
On a mystical sea.
A wishful emotion,
A drop in the ocean.
A hush in the air
You can feel anywhere
In the cool twilight
On a tropical night.
Floating on air,
Foreign affair.
A magical potion,
A cool locomotion.
A dream,
A prayer.
(It's a foreign affair!)
Floating on air,
Foreign affair.
A magical potion,
A cool locomotion.
A dream,
A prayer.
(It's a foreign affair!)
Foreign affair.
Take a trip in the air
To a tropical beach,
An island to reach.
A new territory
For an intimate story,
A lagoon by la mere.
It's a foreign affair.
Foreign affair.
Take a trip in the air
To a tropical beach,
An island to reach.
A new territory
For an intimate story,
A lagoon by la mere.
It's a foreign affair.
Foreign affair.
Take a trip in the air
To a tropical beach,
An island to reach.
A new territory
For an intimate story,
A lagoon by la mere.
It's a foreign affair.
Foreign affair.
Take a trip in the air
To a tropical beach,
An island to reach.
A new territory
For an intimate story,
A lagoon by la mere.
It's a foreign affair.
Foreign affair.
Take a trip in the air
To a tropical beach,
An island to reach.
A new territory
For an intimate story,
A lagoon by la mere.
It's a foreign affair.
Foreign affair.
Take a trip in the air
To a tropical beach,
An island to reach.
A new territory
For an intimate story,
A lagoon by la mere.
It's a foreign affair.
Foreign affair...
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di jazzprog
I 20 minuti della suite d'apertura passano via senza neanche accorgersene.
Mike Oldfield è il polistrumentista più rappresentativo del ventennio '70-'80.
Di Valeriorivoli
Quanto ho ascoltato quel disco in quei mesi, e pur non amando il prog. questo disco mi piacque subito tutto e mi faceva sognare.
Crises crises, you can get away, I need you by my side 'cause there's a crises...