Plug Research è lieta di presentarvi “ Meme” .
A due anni di distanza dal formidabile esordio che lo ha fatto conoscere al mondo (“You Make Me Feel” 2004), il torontoniano Mike Milosh torna con un’altra gemma electro-pop di rara bellezza. Ancora una volta le eleganti e raffinate architetture elettroniche vengono fuse ad un anima suol e sostenute da un ottimo songwriting, e ciò che ne deriva è un emo-electro-indie-pop di notevole fattura.
Milosh con le sue delicate melodie post moderne dipinge onirici e armoniosi quadri neoromantici dalle tinte malinconiche e lo fa con una disarmante e adorabile sincerità. Così come lo era stato nel precedente disco, il tema portante continua ad essere l’Amore, anche se i sentimenti espressi in “Meme” non sono più quelli ilari di due anni fa.
La dolorosa fine di una storia (“It’ s Over”). Il malessere esistenziale che ne deriva (“Falling Away"). Il tormento che non ci fa chiudere occhio durante la notte (“Couldn’ t Sleep”). Il periodo successivo in cui le sicurezze vacillano, e si cerca di trovare una via d’uscita da questa asfissiante spirale di tristezza (“I’m Trying”). Il vagare anonimi, a capo chino, per le strade mentre ogni luogo è così mestamente familiare (“The City”). Finché finalmente le cicatrici non iniziano a rimarginarsi e quel tanto agogniato spiraglio di luce non ci indica la strada giusta da percorrere per ricominciare a vivere (“This Way”).
Capace di comporre splendida musica dalle sognanti atmosfere sperimental-cinematografiche, abile narratore di storie di vita quotidiana, il giovane canadese di talento ne ha veramente tanto, oltre a essere dotato di eccezionali pliche vocali che gli permettono di generare modulazioni sonore piene di enfasi e calore. E’ proprio grazie alle sue capacità vocali che, ascoltando i brani contenuti nell’ album, ci si rende conto di quanto la “fredda” elettronica possa suonare calda, come l'R&B, come il tepore di un amorevole abbraccio, lasciando l’ascoltatore ineluttabilmente estasiato dinanzi a sì tanta bravura.
Elenco tracce testi e video
03 Couldn't Sleep (04:10)
I didn't sleep all night
I didn't sleep all night
I didn't sleep all night
I didn't sleep all night
Made a phone call last night
I've been thinking about it all day
I made you cry last night
But it's ok cause I heard you say
I love you
I floated in those words
I floated in those words
I don't even know why I feel what I feel
I don't even know why I think what I think
I don't even know why I do what I do
I don't even know why I say what I say
You're making me nervous
It all falls apart
But it's ok
But it's ok
It won't fall apart
07 The City (04:14)
Can you see my face
My expression's erased
I'm stuck in this place
I wanna feel my face
I'm wandering through the city
This calm summer breeze
Brushing across my case
I'm charging up myself
Through these streets I should know
These buildings once covered in snow
Just yesterday
I'm pushing through the years
These warm, younger years that brought me here
I'm listening as they whisper in my ear
Pushing me back to what I wanna be
What I try to be; that calm, tame beast inside of me
Can you see my face
My expression's erased
Carico i commenti... con calma