Demolire per poi costruire

Questa è la filosofia musicale che i Mission Of Burma intesero abbracciare sin dagli inizi della loro carriera, cioè abolire le strutture, i suoni, le liriche convenzionali. Ciò riassumeva un po' gli intenti delle correnti post-punk e no-wave: rifondare il punk, appunto, e i Mission Of Burma lo fecero traghettando le sperimentazioni già avanzate dagli esponenti della no-wave newyorkese in un pop che talora rasenta il mainstream. Musica d'avanguardia, dunque, ma che si poteva ascoltare tranquillamente anche alla radio. Detto in questi termini potrebbe sembrare una contraddizione, un paradosso, ma è proprio questa l'essenza della musica dei Mission: un hardcore-pop che gradualmente si lascia sporcare da distorsioni, tribalismi, urla. Un noise rock suggestivo e alienante.

"Signals, Calls And Marches" (Ace Of Hearts, 1981) è un EP seminale, che contiene in potenza tutti gli aspetti caratterizzanti band indie rock degli anni '80 e '90 del calibro di Sonic Youth (in primis), Nirvana, R.E.M., Pixies, Fugazi. "That's When I Reach For My Revolver", in apertura, è un pezzo abbastanza semplice, che si regge tutto sulla melodia e sul basso di Clint Conley, che qui ritroviamo pure in veste di cantautore. In definitiva, sembra di ascoltare una canzone dei Wipers cantata dai Buzzcocks, ma così dannatamente attuale. Il resto dell'EP non avrà la stessa immediatezza dell'opener, ma trasuda genialità e innovazione. "Outlaw" può essere considerato a mio avviso il capolavoro assoluto del disco: fondato sulle contrapposizioni, e cioè il biascicare alternato alle urla, i ritmi scanditi e i tribalismi. Le liriche sono incomprensibili, il basso comincia a dissociarsi dal resto, a ricreare un'atmosfera surrealistica, che evoca i Pere Ubu e la no-wave, per l'appunto. "This Is Not A Photograph" è invece un hardcore psicotico-psichedelico a cui attingeranno gli Hüsker Dü di "Zen Arcade": fugace, sgolato, convulso. Il titolo, a detta del leader Robert Miller, sarebbe ispirato al noto dipinto surrealista di Renè Magritte "This Is Not A Pipe", per cui risulta facile comparare la surrealtà visiva del quadro a quella lirica peculiare dei brani di Miller. L'altro vertice del disco è "Red", una combinazione perfetta di rumore e melodia, un punk apocalittico che culmina nel ritornello, emozionante e commovente, e nelle linee di basso discorsive di Conley. Se "Red" dimostra concretamente come i Mission Of Burma abbiano insegnato a suonare hardcore senza perdere di vista la componente melodica, la strumentale "All World Cowboy Romance" sembra decisamente precorrere, con ben sette anni di anticipo, il sound di "Daydream Nation" dei Sonic Youth, con le due chitarre messe in primo piano (nella massima parte del brano, Conley suona la chitarra). Stupisce poi la freschezza di un brano come "Academy Fight Song", che potrebbe essere benissimo un hit single di una qualsiasi band indie rock di adesso. Le melodie di Conley imprimono difatti un'aria radio friendly al pezzo, che non riscosse particolare successo a suo tempo, ma che riuscì a definire le coordinate del college rock americano suonato da R.E.M., Lemonheads e Soul Asylum.

L'aspetto che contraddistingue i pezzi di Conley da quelli di Miller è la solarità, il calore pop con cui essi avvolgono l'ascoltatore. I brani di Miller sono invece pessimisti, malinconici, paranoici, in quanto fortemente ispirati dal movimento surrealistico-dadaista, che promuoveva appunto la filosofia del demolire e costruire.

"Signals, Calls And Marches" è profetico sin dal titolo; il «segnale» di come sarebbe stato il rock negli anni a venire. I Mission Of Burma avrebbero potuto nascere e morire con questo disco ed essere stati imprescindibili e influentissimi lo stesso, e invece no. "Signals, Calls And Marches" si rivelerà soltanto il preludio a quello che sarà il vero capolavoro della band, l'ancor più angosciato "Vs.".

Elenco tracce testi e video

01   That's When I Reach for My Revolver (03:53)

Once I had my heroes
Once I had my dreams
But all of that is changed now
They've turned things inside out
The truth is not so comfortable, no
And mother taught us patience
The virtues of restraint
And father taught us boundaries
Beyond which we must go
To find the secrets promised us, yeah
That's when I reach for my revolver
That's when it all gets blown away
That's when I reach for my revolver
The spirit fights to find its way
A friend of mine once told me
His one and only aim
To build a giant castle
And live inside his name
Cry and whispers sing in muted pain
That's when I reach for my revolver
That's when it all gets blown away
That's when I reach for my revolver
The spirit fights to find its way
Tonight the sky is empty
But that is nothing new
Its dead eyes look upon us
And they tell us we're nothing but slaves
That's when I reach for my revolver
(...but slaves)
That's when I reach for my revolver
That's when I reach for my revolver
That's when I reach for my revolver
That's when I reach for my revolver
That's when I reach for my revolver

02   Outlaw (02:33)

I have slipped into
I have slipped into
Saw those creatures in the back of my heart
Opened the door and attacked them at the start
Pushed my blood into a deeper trance
It consumes my thought, it alters my stance
I have slipped into a mighty stream
Open my fins, open my scream
I saw you sleeping with your coat on a hill
While my face lay at the windowsill
I walked down the street on the sidewalks so cold
I walked down the street into the coat that folds
You turned around, screamed at the scene
Grabbed my hand and leapt out of the screen
I won't be there when the monster flips
I'll have it buried with an axe and a pick
I have seen you in your jacket
Now I am an outlaw
Outlaw

03   Fame and Fortune (03:35)

Fame and fortune, facts of life
Most of what makes it is useless tripe
So change the angle of the battle plan
To hit the target
Fame and fortune, fancy that
Nothing but rabbits come out of the hat
So try to catch a falling star,
Crush it into dust and stuff it down a jar
And throw it far away
Now the point is back to front
See-through people
See-through monuments
No empire
The beginning, at the ending (one goes up, one goes down)
Smash a face against the wall
Grind a face into the ground - Oh No
Pretty faces on the wall - They Fall
Heat to boiling, disappear in the sky
Slash the ashes, and bake into a pie
Pretty faces on the ground - Oh No, No, No
Fame and fortune is a stupid game and
Fame and fortune is the game I play
I play forever

04   This Is Not a Photograph (01:56)

This is not a photograph - no
(This is not a photograph)

And these are not the Elysian Fields
(This is not a photograph)

This is not a bigot's head - no
(This is not a photograph)
(This is not a photograph)

This is just a perpendicular line to the grain
(This is not a photograph)

This wants to be outside the cage of the age
(This is not a photograph)
This is not a bigot's leg
(This is not a photograph)
(This is not a photograph)
(This is not a photograph)
...photograph
...photograph
...photograph
...photograph
...photograph

05   Red (03:37)

There's a window in my head.
There's a window in my heart.
I look out of them when I'm sleepy
and then I fall apart.
Things are crumbling outside of me
and they're crashing at my door.
There's a crest that keeps arriving.
I strip my face off of the mirror
and then I take another breath.
The animals are still screaming, dreaming
Screaming for a human's death

06   All World Cowboy Romance (05:13)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  kloo

 Fedeli a loro stessi fintanto il punk era fedele a loro.

 Se in Academy Fight Song non ci senti i Weezer sei una brutta persona.