Cantante e chitarrista slide statunitense, nato nel 1904, noto per il suo hill country blues. Scoperto da Alan Lomax nel 1959, ha inciso registrazioni fondamentali prima della morte nel 1972.

Scoperto dall'etnomusicologo Alan Lomax nel 1959 a Como (Panola County, Mississippi). Conosciuto per l'uso del bottleneck e per brani come "You Gotta Move" (ripresa dai Rolling Stones). Ha influenzato musicisti come R.L. Burnside e Junior Kimbrough.

Due recensioni su DeBaser esaltano McDowell come figura centrale del hill country blues, scoperto da Alan Lomax nel 1959. Le registrazioni evidenziano la voce aspra e l'uso potente del bottleneck. Album chiave citati: The Alan Lomax Recordings e I Do Not Play No Rock'n'Roll. Influenze su generazioni successive sono sottolineate.

Per: Appassionati di blues, chitarristi slide, ascoltatori di musica tradizionale e storia della musica americana.

 «Fred fu sorpreso quando notò che ammiravo la sua musica, tanto che lo visitai per più serate nell'intento di registrare tutto ciò che suonava. Lui continuava a dirmi che non suonava come gli altri musicisti che conosceva. A mio avviso, è semplicemente un uomo modesto, perché in lui la grande tradizione del blues scorre pura e profonda, e nessuna nota in nessuna esibizione manca di un dolce tocco di malinconia.»

  Scopri la recensione

 "Io non suono rock'n'roll, solo blues nudo e crudo."

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 88525 Risoluzione: 396 x 401
Id immagine: 18779 Risoluzione: 126 x 192
Tu e Mississippi Fred McDowell
Chi conosce Mississippi Fred McDowell?
Carico...
Altri siti