Il Topo Modesto è tornato!
Isaac Brock, Eric Judy, Jeremiah Green, Joe Plummer e.... udite udite.... Johnny Marr... sì proprio lui il signor Smiths nonché mr. Electronic... divenuto Topo Modesto anche lui... sono tornati dopo tre anni.
Il precedente albo "Good News For People Who Love Bad News" aveva già consacrato la bizzarra band al successo americano e in parte anche europeo; questo nuovo "We Were Dead Before The Ship Even Sank" non farà che amplificare a livello mondiale i precedenti radiosi della band.
Sì perché i 14 brani qui racchiusi sono quanto di meglio prodotto dall'indie-pop americano negli ultimi dieci anni in un cross-over perfetto, che non si ascoltava da tempo immemore.
Immaginate dei Flaming Lips, un po' meno aggraziati degli ultimi (troppo patinati) che si incontrano coi Pixies d'annata e suonano canzoni scritte da David Byrne. Qualcosa vagamente vicino agli attuali Clap Your Hands Say Yeah! e ai Cold War Kids, ma con più classe e una produzione molto più ricercata e sofisticata. Ecco i nuovi Modest Mouse.
"Dashboard" ti ribalta dalla sedia col suo basso funky da paura... "March Into The Sea" declamatoria e abrasiva quanto basta è eccezionale... "Fire It Up" ti conquista subito e così accade per tutti gli altri 11 brani di questo riuscitissimo "We Were Dead...".
Un disco assolutamente indispensabile per chi ama la spontaneità, l'originalità e la freschezza. Se sbancheranno le classifiche come han fatto meritatamente gli Arcade Fire saremo felici per tutto il 2007!!!
Non perdeteli dal vivo a Bologna il 4 giugno.
Carico i commenti... con calma