Modest Petrovich Mussorgsky (1839–1881) è stato un compositore russo del periodo romantico, membro del gruppo noto come "I Cinque", celebre per opere come Pictures at an Exhibition e l'opera Boris Godunov.

Nato nel 1839 e morto nel 1881, Mussorgsky è noto per l'originalità pianistico-orchestrale delle sue opere; molti suoi lavori furono rielaborati o orchestrati dopo la sua morte da colleghi come Rimsky-Korsakov e interpreti come Maurice Ravel hanno realizzato versioni orchestrali famose.

Recensione che ritrae Mussorgsky come genio sregolato e analizza in dettaglio "Quadri di un'esposizione" mettendo a confronto la versione pianistica originale e l'orchestrazione di Ravel. Vengono commentati i singoli quadri (Promenade, Lo gnomo, Bydlo, La grande porta di Kiev) e sottolineata la potenza dell'effetto orchestrale rispetto al pianoforte. Si consiglia l'ascolto soprattutto nella versione orchestrale ma anche la pianistica per apprezzare l'idea originaria.

Per: appassionati di musica classica, studenti di musica, ascoltatori curiosi interessati a orchestrazioni e storia della musica

 Artista sfigato per antonomasia, Modest Mussorgsky.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 88564 Risoluzione: 600 x 678
Id immagine: 71431 Risoluzione: 126 x 92
Tu e Modest Mussorgsky
Chi conosce Modest Mussorgsky?
Carico...