Mhhh ! scusatemi , ma non so da dove cominciare!!! Amo Fabrizio (De André) quindi qualsiasi cosa provenga da lui mi reca forti emozioni e provo un certo sgomento quando qualcuno lo coverizza ... premesso ciò devo subito sottolineare che i Bluevertigo non mi piacciono (anche se molti ci vedono o ci sentono qualcosa di originale) ... Morgan in questione mi sta simpatico , ma solo come personaggio che da Renato Zero , passando per i Kiss e terminando con M.Manson fa della maschera un arte ... quest'album ricalca fedelmente (o quasi) l'originale con la benedizione della signora Ghezzi ... se non fosse per qualche variazione strumentale sarebbe un buon karaoke dell'album citato ... aggiungo anche che tal Morgan con la voce non se la cava neanche tanto male ... MA (e qui il "MA" cade come un scure sul testa del condannato) è d'uomo una considerazione : se il clone (o la cover-album) è tanto simile all'originale , devo essere proprio un patito del genere (uno di quelli che si comprerebbe persino le scoregge fatte da tizio o da caio) per pagare un totale di 17 euri per avere tale prodotto ... non dico che sia una schifezza totale (c'è della roba italiana in questo periodo che davvero meriterebbe la fucilazione) , ma le soluzioni sono queste:
1) Sei un pò vecchiotto e fan sfegatato di De Andrè quindi aggiungi (come me, purtroppo) anche questo ciddi senza infamia né gloria alla collezioni di amenità , sapendo che non aggiungerà nulla alla tua visione delle cose ... (magari lo ascolti una volta sola , quindi ti vien voglia di sentire l'originale che non ascoltavi da qualche anno)
2) Sei giovane e ti piace qualcosa di De Andrè, quindi per fare il figo ti compri questo ciddì e lo fai girare tra gli amici (ma ricordati al momento di spararti la posa di assumere una faccia seria e di essere pronto al peggio in quanto tra i tuoi amici ci può essere sempre qualche fan sfegatato che ha comprato il ciddi e ha fatto la considerazione di cui al punto 1) e quindi rischia di smerdati)
3) Sei molto giovane e pensi che De Andrè sia roba da vecchi , ma magari ti piacciono i Bluevertigo , quindi te lo compri , torni a casa, metti il ciddi nello stereo e alla fine dici "azzo" ; poi però da qualche parte trovi scritto che è tutta farina del sacco di un certo F.De Andrè ... dunque magari se non sei curioso finisce lì, ma se assecondi la seconda ipotesi compri l'originale e ti accorgi che è tutta un'altra cosa ...
Giudizio finale su questo disco? Bo!!! Bello, molto bello, ma solo perchè l'originale è bello, molto bello, dunque da bastardo lascio a te l'ardua sentenza
* ultimo consiglio da zio Ma3X (zio solo per fare scena ho 33 anni) magari vai in un negozio di dischi di fiducia (evita per favore i megastore più simili ad un girone dell'inferno all'ora di punta) trova una sedia vicino allo stereo ... siediti e chiedi cortesemente (in taluni casi l'educazione viene ancora apprezzata) al tizio di farteli ascoltare entrambi ... poi magari comprati quello che ti dà qualcosa in più.
Se vuoi dare piacere alle tue orecchie seguiti altre mie recensioni su: http://muzik.blog.excite.it/
Carico i commenti... con calma