Morton Subotnick (nato nel 1933) è un compositore statunitense e pioniere della musica elettronica, noto per l'uso del sintetizzatore modulare Buchla e per l'album Silver Apples of the Moon (1967).

Nel 1967 la Nonesuch commissionò a Subotnick Silver Apples of the Moon; tutti i suoni dell'opera sono generati con un sintetizzatore modulare Buchla. Subotnick collaborò con il progettista Don Buchla e il disco è considerato un classico della musica elettronica. Nella recensione si riporta anche che Luciano Berio lo stimava per l'uso creativo dei sintetizzatori.

Recensione dell'album Silver Apples of the Moon / The Wild Bull di Morton Subotnick. Il disco del 1967, commissionato dalla Nonesuch, è considerato un classico della musica elettronica per l'uso del sintetizzatore modulare Buchla. L'ascolto è denso e impegnativo, ma storicamente significativo.

Per: appassionati di musica elettronica, studenti di musica contemporanea, cultori della storia dei sintetizzatori

 Stati Uniti, 1967: una casa discografica, la Nonesuch, commissiona a un compositore, Morton Subotnick, un pezzo di musica elettronica destinato alla pubblicazione su long-playing; il disco e il brano in esso contenuto dovevano servire a rendere accessibile al grande pubblico il nuovo genere musicale.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 59993 Risoluzione: 572 x 386
Id immagine: 19906 Risoluzione: 126 x 176
Tu e Morton Subotnick
Chi conosce Morton Subotnick?
Carico...