Spesso l'opera migliore di una formazione rock, il gioiello di tutta la discografia viene prodotto subito prima della decadenza, dello scioglimento o magari di una velleitaria rifondazione con qualche nuovo elemento. Quando la convivenza interna fra diverse anime forti, fra chi vuole fare questo e chi vuole fare quello, è ancora in equilibrio seppur precario, spesso la creatività vola, la varietà stilistica e la consistenza musicale imperano, le lotte intestine tirano fuori il rispettivo meglio dai belligeranti galletti alla guida del pollaio.
E' il caso di questo "Mott", sesto e penultimo album dei Mott The Hoople datato 1973. Parlando dei due galletti del gruppo, il cantante e pianista Ian Hunter è uno strano animale rock con caratteristiche tutte sue: canta spiccicato a Bob Dylan (con molto più fiato e potenza, ovviamente) ma ha pure un bel talentaccio pop/rock, che gli fa scrivere ritornelli anthemici e irresistibili, adattissimi ad uno dei generi in voga al momento, quel glam rock che vede negli Spider From Mars di David Bowie e nei T.Rex di Marc Bolan le osannate guide. Il chitarrista Mick Ralphs è invece il tipico musicista hard blues britannico, devoto ad un genere assai più asciutto e geometrico, con in testa insomma le grandi cose combinate in quegli anni da Zeppelin, Free, Rolling Stones e compagnia, del tutto refrattario invece a lustrini, pajettes, ancheggiamenti, rimmel intorno agli occhi e ritornelli a filastrocca.
Il guaio per lui è che i Mott The Hoople erano riusciti finalmente a sfondare, l'anno prima, grazie a un inno super glam regalato loro da David Bowie, quella "All The Young Dudes" talmente buona che Bowie quasi se ne pentì, provvedendo ben presto a riprendersela e metterla in scaletta anche nei suoi concerti. Hunter ha quindi buon gioco in questo disco, invaso da rutilante rock'n'roll urbano, dai suoi testi acidi e malinconici, dal profumo dei vicoli lerci e mal frequentati della vecchia Londra. Ralphs non potrà fare altro che andarsene dopo queste registrazioni, coronando ben presto, e più che felicemente, le sue aspirazioni rock blues formando la gloriosa Bad Company insieme al nuovo socio Paul Rodgers.
Come in tutte le opere ben riuscite, non c'è un brano da buttare via in "Mott" ed è il caso di spendere qualche parola su ognuno di essi. L'esordio "All The Way From Memphis" è trascinante: il piano ostinatamente ribattuto su di un singolo accordo ci mette un bel po' prima di modulare e farsi raggiungere dalla sezione ritmica, creando una delle intro più lunghe, sospese e trascinanti di scintillante rock'n'roll pianistico, sul quale va poi a soffiare il sax imbrillantinato di Andy McKay (Roxy Music), scambiandosi gli assoli con la chitarra proverbialmente essenziale e penetrante di Ralphs. "Wizz Kid" pare uscita da "Ziggy Stardust", la chitarra ha gli stessi suoni di quella di Mick Ronson (chitarrista e arrangiatore degli Spiders), imperversano i coretti (aaah?) registrati alterando la velocità del nastro, tutti tipici ingredienti del glam, ma il testo si spinge anche più in là, contenendo frasi che precorrono alla grande un certo futuro ("Her dad's a street punk", e siamo nel 1973!). "Hymn For The Dudes" è tutt'altro mondo, anche perché le musiche provengono dall'ex tastierista del gruppo Verden Allen. E' infatti una ballata pianistica enfatica e lirica, col glam momentaneamente accantonato. Ci si avvicina piuttosto ad atmosfere alla Bruce Springsteen (al tempo un perfetto sconosciuto, beninteso), quindi in pratica ad una visione intensa e rumorosa di Bob Dylan, messa a fuoco dalla voce sensibilmente stonata ma magnificamente espressiva di Hunter. "Hanaloochie Boogie" mostra come non mai l'assoggettamento dei riffoni rock blues di Ralphs, autore delle musiche, al verbo glam fatto di suoni ipercompressi e coretti in falsetto, mentre si canta di capelli lunghi, stivaletti e altri orpelli luccicanti. La successiva "Violence" è glam sfrenato e senza pudori, con un testo che più metropolitano non si può, degno del giovane Lou Reed. In "Drivin Sister" Ralphs viene lasciato libero di sviluppare i suoi amati temi senza troppi imbellettamenti, ne risulta un hard rock assai diretto, di quelli che avrà poi modo di perfezionare alla grande nella sua successiva e definitiva formazione. "Ballad Of Mott" è, a contrasto, un brano musicalmente del tutto asservito al suo verboso testo, in cui Hunter dà un quadro di cosa sia la vita on the road nel rock'n'roll circus, chiamando in causa direttamente se stesso ed i suoi compagni di percorso. "I'm A Cadillac" è cantata da Ralphs, la sua voce debole e poco efficace suona da contentino finale, prima della dipartita del musicista dal gruppo, ma la lunga coda strumentale ("El Camino Doloroso") è inauditamente uno dei vertici dell'album! Il grande chitarrista incrocia una chitarra acustica con continui interventi all'elettrica, suonata col ditale slide, mostrando l'incredibile classe, gusto e misura di cui è dotato. Uno di quei musicisti che si fa apprezzare soprattutto per quello che NON suona, capace di aumentare forza e significato di ciò che suona. L'epilogo è delegato alla iperdylaniana "I Wish I Was Your Mother", con Ralphs al mandolino ed un bellissimo testo di Hunter.
Chi adora "Ziggy Stardust And The Spiders From Mars" e non conosce questo disco non può assolutamente lasciarsi sfuggire l'esperienza del suo ascolto. Personalmente li ritengo i due colossi del glam rock, con una certa preferenza per ? "Mott", il che è tutto dire data l'eccelsa qualità del ben noto exploit di Bowie.
Elenco tracce testi e video
01 All the Way From Memphis (04:59)
Forgot my six-string razor - hit the sky
Half way to Memphis 'fore I realised
Well I rang the information - my axe was cold
They said she rides the train to Oreoles
Now its a mighty long way down the dusty trail
And the sun burns hot on the cold steel rails
'N I look like a bum 'n I crawl like a snail
All the way from Memphis
Well I got to Oreoles y'know - it took a month
And there was my guitar, electric junk.
Some spade said "Rock'n'rollers, you're all the same.
Man that's your instrument." I felt so ashamed.
Now its a mighty long way down rock'n'roll
Through the Bradford Cities and the Oreoles
'N you look like a star but you're still on the dole
All the way from Memphis
Yeah it's a mighty long way down rock'n'roll
From the Liverpool docks to the Hollywood Bowl
'N you climb up the mountains 'n you fall down the holes
All the way from Memphis
Yeah its a mighty long way down rock'n'roll
As your name gets hot so your heart grows cold
'N you gotta stay young man, you can never be old
All the way from Memphis
Yeah its a mighty long way down rock'n'roll
Through the Bradford Cities and the Oreoles
'N you look like a star but you're really out on parole!
All the way from Memphis
02 Whizz Kid (03:23)
(Ian Hunter)
Little whizz kid mystified me, she was a New York City beat
She came on flash - monster mash, motors in her feet
Now we moved out of Manhattan to her home on the Brooklyn Heights
Her dad's a street punk and her mum's a drunk, but we made out alright
Far far from home, oh I felt so alone
Could not spin to the speed of the city
Oh send me my ticket, I'm too scared to stick
With my little whizz kid - such a pity
Now she really tried her hardest just to make me leave the band
She even hired a toy "rent-a-boy" straight from a Times Square stand
Oh thank you little whizz kid, but me and my friends gotta eat
So get back to school or the tying pool, just get yourself out on the street
Send you victorious, happy and glorious
You got the stardust, the sawdust, and the smile
Don't lose your sting, how I'd hate you to swing
Oh my little whizz kid you got such a style
She's a cute super sleeper, she don't dive in deeper
A natural leaper, she don't let people pass
Watch out for the auto-mite, quick or she's outta sight
Oh my whizz kid, you know you're such a gas
Such a gas.
04 Honaloochie Boogie (02:44)
(Ian Hunter)
I was a city child with a dead-end smile
And a worm's-eye point of view
Oh I knew my way, I was a back-street stray
And I had my eyes on you
Now I got this friend and he's a screwdriver-jiver
You know, some kinda automobeat on the street
And he has converted me to rock'n'roll
I just wanna dance to
Honaloochie boogie yeah
Get in time, don't worry 'bout the shirt shine
Honaloochie boogie yeah
You sure started somethin'
Now my hair gets longer as the beat gets stronger
Wanna tell Chuck Berry my news
I get my kicks outta guitar licks
And I've sold my steel-toed shoes
Now I got this friend and he's a spider west-sider
You know, he's hung up on a protection rejection thing
But I have made him see the light
He just wanna dance to
Honaloochie boogie yeah
Get in time, don't worry 'bout the shirt shine
Honaloochie boogie yeah
You sure started somethin'
Honaloochie boogie yeah
Get in time, don't worry 'bout the shirt shine
Honaloochie boogie yeah
You sure started somethin'
05 Violence (04:50)
(Ian Hunter/Mick Ralphs)
I'm a missing link, poolroom stink, I can't talk
(Well that's too bad)
What's going on, something's wrong, I can't work
Can't go to school, the teacher's a fool, the preacher's a jerk
(Well that's such a drag)
Got nothing to do, street-corner blues, and nowhere to walk
Violence, violence
It's the only thing that'll make you see sense
(Repeat)
Gotta fight, nothing's right, livin' nowhere
(That's so sad)
Watch out for the gun, snake on the run, hide in my hair
You keep your mouth shut, or you'll get cut. Haha - I like to scare
(Bet you're so mad)
I'm a battery louse, a superstar mouse, I don't care
Get off my back or I'll attack, 'n I don't owe you nothin' (OK)
Head for your hole, you're sick and you're old
'N I'm here to tell you something
Violence, violence
It's the only thing that'll make you see sense
(Repeat several times )
06 Drivin' Sister (03:51)
(Ian Hunter/Mick Ralphs)
Eight-track machine playing 'Half Moon Bay'
Drivin' in my Volks down on Hamstead Way
Her mother got bust on a 88
And her brother got stuck on my number plate
Hey mister bartender won't you gimme some wine
I gotta get outta town, meet my baby on time
He put five gallons in my petrol tank
You know we just about made it but her breath sure stank yeah
Drivin' sister rock'n'roll
She's got feel on the wheel
Drivin' sister rock'n'roll
She don't make with no brakes
Drivin' sister rock'n'roll
She's an automobeat on the street
Drivin' sister rock'n'roll
She's much too much on the clutch
Drivin' sister rock'n'roll
She got her feet on the wheel
Drivin' sister rock'n'roll
She don't make with no brakes
I said drive, drive, drive, drive
And drive little sister drive
I said drive, drive, drive, drive
And drive little sister, drive on.
09 I Wish I Was Your Mother (04:50)
(Ian Hunter)
I scream at you for sharing
'n I curse you just for caring
I hate the clothes you're wearing, they're so pretty
'n I tell to not to see me
'n I tell you not to feel me
'n I make your life a drag, it's such a pity
'n I watch your warm glow palin'
'n I watch your sparkle fadin'
As you realise you're failin', cos you're so good
Now I don't mean to upset you
But there's so much crime to get through
If only I could make it easier, then I would
Oh I wish I was your mother
I wish I'd been your father
'n then I would have seen you
Would have been you as a child
Played houses with your sisters
And wrestled with all your brothers
And then who knows
I might have felt a family for a while
It's no use me pretendin'
You give and I do the spendin'
Is there a happy ending, I don't think so
Cos even if we make it
I'll be too far out to take it
You'll have to try and shake it from my head
Oooooh I wish I was your mother
I wish I'd been your father
'n then I would have seen you
Would have been you as a child
Played houses with your sisters
And wrestled with all your brothers
And then who knows
I might have felt a family for a while
Carico i commenti... con calma