L'Hard-Rock ha offerto negli anni realtà sicuramente interessanti e validissime, soprattutto oltre oceano. Negli Stati Uniti (e in misura minore in Canada) si è cercato di proporre una musica di buon livello, in grado di fronteggiare il cosiddetto "strapotere inglese". Un nome sicuramente valido e abbastanza conosciuto sono stati i Mountain. "Climbing!" è il disco d'esordio, datato 1970. Siamo in un momento particolare, con il Progressive che iniziava ad affermarsi e con l'Hard-Rock che muoveva i suoi primi passi ma non riusciva ad essere a sé stante ed attrarre appassionati. Non si era ancora riuscita a distaccarsi definitivamente da quella mamma nominata Blues. I Mountain, già con questo disco, mostrano dei segni di distacco forte che magari ti aspetteresti da un disco di giusto un paio d'anni dopo. Gli elementi ci sono tutti: una gran bella voce, potente al punto giusto, grandi riff di chitarra che si ascoltano che è un piacere, una batteria valida in grado di compiere il suo dovere, una presenza valida delle tastiere, un basso attentissimo a seguire tutti gli altri. Il compito principale spetta a Leslie West, cantante e chitarrista, e risponde: presente! Una risposta del genere si capisce nell'Open Track, "Mississipi Queen" è uno dei classici storici dell'Hard-Rock, emergono quasi tutte le caratteristiche citate in precedenza. Manca l'impatto tastieristico che emerge nel secondo brano "Theme From An Immaginary Western". Si segnala anche "To My Friend", ottimo brano strumentale e "Silver Party", a mio parere uno dei punti forti dell'intera carriera dei Mountain, Nei brani più potenti fondamentale è il contributo di Felix Pappalardi, polistrumentista impegnato soprattutto al basso. Ultima segnalazione per una versione Live di "For Yasgur's Farm", presente nella ristampa di questo disco. "Climbing!" è un disco dove non sembrano esserci particolari riempitivi, un disco breve e composto da 9 tracce di buon livello con un bilancio complessivo estremamente positivo. Molti lo definiscono l'apice definitivo del gruppo, io non sono d'accordo. Sicuramente ci rende l'idea della produzione successiva, la quale affinierà e migliorerà il sound di questo esordio. Ciononostante i Mountain meritano senza dubbio, con i loro dischi si ascolta uno degli esempi migliori di Hard-Rock, estremamente piacevole da ascoltare e scoprire.