Mountain
Climbing!

L'Hard-Rock ha offerto negli anni realtà sicuramente interessanti e validissime, soprattutto oltre oceano. Negli Stati Uniti (e in misura minore in Canada) si è cercato di proporre una musica di buon livello, in grado di fronteggiare il cosiddetto "strapotere inglese". Un nome sicuramente valido e abbastanza conosciuto sono stati i Mountain. "Climbing!" è il disco d'esordio, datato 1970. Siamo in un momento particolare, con il Progressive che iniziava ad affermarsi e con l'Hard-Rock che muoveva i suoi primi passi ma non riusciva ad essere a sé stante ed attrarre appassionati. Non si era ancora riuscita a distaccarsi definitivamente da quella mamma nominata Blues. I Mountain, già con questo disco, mostrano dei segni di distacco forte che magari ti aspetteresti da un disco di giusto un paio d'anni dopo. Gli elementi ci sono tutti: una gran bella voce, potente al punto giusto, grandi riff di chitarra che si ascoltano che è un piacere, una batteria valida in grado di compiere il suo dovere, una presenza valida delle tastiere, un basso attentissimo a seguire tutti gli altri. Il compito principale spetta a Leslie West, cantante e chitarrista, e risponde: presente! Una risposta del genere si capisce nell'Open Track, "Mississipi Queen" è uno dei classici storici dell'Hard-Rock, emergono quasi tutte le caratteristiche citate in precedenza. Manca l'impatto tastieristico che emerge nel secondo brano "Theme From An Immaginary Western". Si segnala anche "To My Friend", ottimo brano strumentale e "Silver Party", a mio parere uno dei punti forti dell'intera carriera dei Mountain, Nei brani più potenti fondamentale è il contributo di Felix Pappalardi, polistrumentista impegnato soprattutto al basso. Ultima segnalazione per una versione Live di "For Yasgur's Farm", presente nella ristampa di questo disco. "Climbing!" è un disco dove non sembrano esserci particolari riempitivi, un disco breve e composto da 9 tracce di buon livello con un bilancio complessivo estremamente positivo. Molti lo definiscono l'apice definitivo del gruppo, io non sono d'accordo. Sicuramente ci rende l'idea della produzione successiva, la quale affinierà e migliorerà il sound di questo esordio. Ciononostante i Mountain meritano senza dubbio, con i loro dischi si ascolta uno degli esempi migliori di Hard-Rock, estremamente piacevole da ascoltare e scoprire.

Questa DeRecensione di Climbing! è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/mountain/climbing/recensione

Commenti (VentiCinque)

ez
ez
Grande disco e grande gruppo.Complimenti per la riscoperta.Purtroppo sono sempre stati relegati a gruppo di serie b.Senza motivo.Mississipi Queen ha guadagnato l'immortalita' e da sola vale il disco.

OleEinar
OleEinar Divèrs
Mezzo punto in più per l'interesse della proposta, questi li ho in lista d'attesa da un po' anche se l'hard rock non sempre mi entusiasma (a quali gruppi li accosteresti in particolare?) P.s. vai a sentire Langhorne Slim domani al Lio bar?

the green manalishi
Molto bella questa recensione. Conosco un paio di dischi dei mountain, ma questo no.

maurintosh
Rece essenziale ma efficace. Un album al fulmicotone. Deludente l'album solista di Leslie West uscito qualche anno fa.

Michoos What
Hard Rock alla Dip Parpol?Quando sento "Hard Rock" non ci capisco mai na sega,entro in confusione.

IcnarF
Sì, può andare.

Festwca
Festwca Divèrs
Mi pare siano accostabili a roba tipo Captain Beyond? O forse sono un po' più leggeri e meno concisi. Uhm, dovrei risentire. Validi!

Cinghiale
Mitici Mountain...questo è un discone, Mississipi Queen è immortale....e poi la voce di leslie west è devastante...

popoloitaliano
uno di quei tanti gruppi che stanno nell'immensa terra di mezzo fra mainstream e particolare, che devo recuperare ed approfondire.

blechtrommel
Bella proposta e recensione ben scritta.

pi-airot
Bella. Leslie West santo patrono di tutti i chitarristi oversize!

Blackdog
Interessante.

telespallabob
Ringrazio chi ha commentato e chiedo scusa a tutti (commentatori e lettori) per la recensione, probabilmente dignitosa ma non riuscita benissimo. Diciamo che sono stato decisamente sottotono. @Ole, non saprei fare accostamenti particolari. Sul concerto al Liò? Non saprei se vengo, probabilmente decido domani mattina.

Oo° Terry °oO
No, è bella.

Eliodoro
Bel lavoro di recensione, discreto disco di un gruppo che ha saputo fare di meglio.

Ardalo
Sono d'accordo con Elio per la valutazione del disco, però è anche l'unico di loro che ho auscultato

antoniodeste
Beh, Leslie West effettivamente era un chitarrista di un "certo peso" e in questo album lo fa sentire tutto. Mi piace anche "Nantucket Sleighride" ma vorrei informazioni su cosa di meglio avrebbero fatto dopo che qui sopra qualcuno dice che "Climbing" non è il loro top. Attendo fiducioso. Conosco solo questi due album !

Eliodoro
Io personalmente metto al primo posto "Nantucket Sleighride" e al pari livello di questo recensito ci metterei "Flower Of Evil".

SUPERVAI1986
lavoro ben svolto caro @telespalla ;).....per uno dei migliori dischi dei Mountain

Slim
Nessuno cita il pezzo "never in my life"? Riff supersonico!!! Grandi Mountain, li sto riscoprendo anch'io da qualche settimana, li avevo lasciati impolverare per troppo tempo.....

shooting star
shooting star Divèrs
cavolo mi stava sfuggendo questa...ottimo!!!!

gae
gae
disco solido e gustoso. Rece ok

signorprog
ottima recensione,ottimo album

fedezan76
Gran bel disco, lievemente inferiore al successivo.

jerrydrake
Il mio preferito dei Mountain!