Il 2000 è l'anno di una svolta per il gruppo Statunitense. I Mr.Big, famosissimo gruppo degli anni 90, che vanta dischi di grandissimo successo (Lean Into It, Bump Ahead) e arene strapiene ad ogni concerto, si ritrova, alle porte del 2000, orfana di praticamente metà gruppo... Paul Gilbert lascia la band. La band recluta, puntualmente, un altro mago della 6 corde. Ritchie Kotzen. ma qualcosa non funziona più.

"Get Over It" esce nel 2000 e rappresenta la preoccupante discesa di questo grande gruppo. "Get Over It" manca di quello stile energico, potente ma anche giocoso e divertente che i Mr.Big avevano con Gilbert. Un disco che a tratti sembra quasi brutto. Peccato, perchè il disco si apre alla grande con "Electrified", forse la canzone più bella uscita dalla testa di Kotzen. Bella la melodia, bello il ritornello... ma arriva l'assolo e mi chiedo dove sono gli assoli furiosi di Gilbert... ecco... si capisce come fosse proprio Gilbert a tenere alta la potenza della band.
"Static" continua una linea di timida energia, che crolla definitivamente con "Hiding Place". Eric Martin tiene sempre la sua voce ben calda, ed è questo l'unico punto a favore di questo disco. "Superfantastic"... non aggiunge niente, è la solita ballad acustica, ma si mostra un piccolo punto a favore, essendo uno standard del gruppo, e la mancanza di Gilbert non si fa sentire troppo.

"A Rose alone" e "Hole in the sun" mi annoiano letteralmente e "How does it feel" mi sa davvero di patetico e di canzone-scritta-giusto-per. "Try to do without it" mi piace invece. Quel suo incedere country, sebbene non originalissimo, si sposa alla meraviglia con la voce di Martin, ed è uno dei pochi brani azzeccati dell'intero lotto. "Dancin' with my devils" e "Mr never in million years" sembrano delle canzoni giusto per riempire il disco ed arrivare alla seconda ballad, altro brano che nulla aggiunge di originale, e mi sembra che vogliano riproporre la forma dei dischi precedenti. Nulla più. Il disco è sconclusionato, senza un fine o una chiusura decente come poteva esserlo "To be with you" (che adesso mi sembra un capolavoro).

Rimane l'amaro in bocca, perchè questa band di "alla stars" non riusciva più, andata via la mente della band, a creare qualcosa di veramente decente. Rimane il rammarico di un talento enorme, che in questo disco è veramente sprecato.

Elenco e tracce

01   Electrified (04:12)

02   Static (03:07)

03   Hiding Place (04:46)

04   Superfantastic (03:45)

05   A Rose Alone (03:52)

06   Hole in the Sun (03:46)

07   How Does It Feel (04:14)

08   Try to Do Without It (04:54)

09   Dancin' With My Devils (03:43)

10   Mr. Never in a Million Years (05:40)

11   My New Religion (03:20)

12   Water Over the Bridge (03:30)

Carico i commenti...  con calma