Mstislav Rostropovich (27 marzo 1927 – 27 aprile 2007) è stato un violoncellista e direttore d'orchestra sovietico-russo, considerato uno dei più grandi interpreti del Novecento. Celebre interprete delle Suites di Bach e primo esecutore di importanti concerti per violoncello di compositori quali Dmitrij Šostakovič; attivo anche come difensore dei diritti umani, fu costretto all'esilio e più tardi rientrò in patria. Era noto per il suo Duport Stradivarius (1711) e per la sua vasta discografia.

Nato il 27 marzo 1927, morto il 27 aprile 2007; celebre per le esecuzioni delle Suites per violoncello di Bach; ha collaborato con e fatto eseguire opere di Šostakovič, Prokof'ev e Britten; possedeva il Duport Stradivarius (1711); figura di rilievo anche per il suo impegno civile (esilio negli anni '70 e successivo ritorno).

Recensione commemorativa che esalta Rostropovich come uno dei più grandi violoncellisti del XX secolo. Il testo loda il suo suono, la profondità espressiva e l'interpretazione delle Suites di Bach. Si citano collaborazioni e compositori che gli hanno scritto opere (Šostakovič, Prokof'ev, Britten). Viene ricordata la celebre esibizione a Berlino con il Duport Stradivarius. Un omaggio personale e appassionato.

Per: Appassionati di musica classica, amanti del violoncello e chi cerca interpretazioni storiche e commemorative.

 

Ieri l'altro ci ha lasciatouno dei più grandi musicisti di sempre: Mstislav Rostropovich.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 88743 Risoluzione: 600 x 347
Tu e Mstislav Rostropovich
Chi conosce Mstislav Rostropovich?
Carico...