"Il mio eroe? Sicuramente Muddy Waters.. conosco bene la sua musica, è sublime. Conosco anche lui di persona, vero gentiluomo, tutto il contrario di me..". Keith Richards descrive così uno dei più importanti e fondamentali artisti del secolo scorso, un uomo che con la sua musica influenzò schiere di artisti delle future generazioni.
Basti pensare a quanti sono stati influenzati dal suo blues; Johnny Winter (che collaborò con lui in alcuni album della fine degli anni '70), Brian Jones (che diede al suo gruppo proprio il nome di una delle canzoni di Waters "Rollin' Stone"), Alvin Lee, Eric Clapton, Mayall, Jimi Hendrix, Jimmy Page degli Zeppelin, una serie interminabile di artisti che amarono profondamente la sua musica.
Nato a Jug's Corner, piccolo villaggio rurale nel profondo Mississippi, il 4 aprile 1913 (o '14 o '15, non si sa per certo l'effettivo anno di nascita, anche perché in quei anni le registrazioni anagrafiche erano fatte un po' alla cazzo di cane) il piccolo McKinley Morganfield fu soprannominato Muddy Waters (acque fangose) dalla nonna per la sua abitudine di giocare con gli altri bambini lungo le rive paludose del grande fiume americano. Fin da piccolo suonava tutto quello su cui poteva mettere le mani e le prime rudimentali lezioni di chitarra le imparò dallo zio, ma il suo primo ingaggio arrivò come cantante nel gruppo locale dei Son Sims Four, con i quali si esibiva in piccole feste la sera, mentre lungo il giorno lavorava come bracciante nelle campagne. Per arrotondare distillava whisky di contrabbando e fu per questo che nel '41, quando Alan Lomax lo andò a cercare per registrarne la musica, lui scappò per alcuni giorni, credendo fossero venuti a cercarlo per arrestarlo. Infine Lomax riuscì a fargli registrare qualche canzone ed in Muddy crebbe la consapevolezza di poter guadagnare con la musica e non si fece perdere l'occasione. Nel '43 partì alla volta di Chicago, la mecca del blues, dove iniziò ad esibirsi a feste, fiere e in piccoli locali, lavorando di giorno in fabbrica. Dopo un certo periodo riuscì ad incidere i primi dischi presso gli studi della Chess Records dei fratelli di origine polacca Phil e Leonard Chess, i quali dopo vari tentennamenti, decisero di metterlo sotto contratto. In quel periodo si appassionò di chitarra elettrica, imparando ad usare anche un plettro da pollice per amplificarne il suono, ed esibendosi con altri grandi bluesman come Memphis Slim e Tampa Red. I suoi primi successi furono "Can't Be Satisfied" e "Feel Like Goin' Home" che gli diedero la prima notorietà tra la popolazione afroamericana (i bianchi non erano ancora amanti del blues, considerato "musica dei negri", mentre prediligevano jazz e swing), canzoni che esprimevano l'indipendenza e la solitudine degli immigrati dal Sud. Negli anni '50 Muddy era già molto celebre, soprattutto nella "Windy City", scrivendo veri e propri capolavori del blues come "Rollin' Stone", "Hoochie Coochie Man" e "Train Fare Home", che gli diedero grande notorietà.
Curioso e pensare che, quando non erano impegnati nelle registrazioni o quando un loro disco andava male, per recuperare lo stipendio molti bluesman della Chess (tra i quali anche Waters) erano impegnati a svolgere faccende e piccoli lavori per la sede della casa discografica, come tinteggiare o cambiare la tappezzeria alle pareti.. incredibile! (mi piacerebbe proprio vedere i vari Mengoni o Fabri Fibra guadagnarsi la pagnotta così). Il disco che lo consacrò fu senza dubbio "At Newport", grande live che metteva in evidenza tutta la bravura ed il carattere del musicista, accompagnato dalla sua band, in cui militavano grandi personaggi come Otis Spann al piano, James Cotton all'armonica e Pate Hare alla chitarra, straordinari musicisti che arricchirono la musica del nostro. Il festival di Newport quell'anno fu parzialmente rovinato da un gruppo numeroso di giovani ubriachi e violenti che cercarono di entrare di forza per assistere all'esibizione del sabato sera. La direzione del concerto decise di concludere già nel pomeriggio il festival, e l'esibizione di Muddy Waters fu l'ultima ad essere permessa. La band si esibì in modo eccezionale, l'alchimia di gruppo si fece sentire e lo spettacolo fu applaudito da tutto il pubblico presente, rapito dalle sanguigne esecuzioni di puro blues di pezzi come "I Got My Brand On You", "I Feel So Good", e le classicissime "Hoochie Coochie Man" e "Baby, Please Don't Go". Lo spettacolo scivola veloce, Waters dà il massimo con il suo slide e Otis Spann arricchisce il tutto con il suo piano delicato e preciso, alternandosi con la straordinaria armonica di Cotton, che emula il suo idolo Little Walter. La chiusura è affidata a "Goodbye Newport Blues", cantata da Spann, logica conclusione ad un pomeriggio di grande musica.
Questo disco dal vivo fu un grande successo, al pari o forse superiore al "Live at Regal" del grande BB King; un album che fece innamorare del genere anche molti ragazzi bianchi e che si può considerare uno dei dischi più influenti per le generazioni di musicisti future..
Elenco tracce e testi
02 I Got My Brand On You (04:46)
I got my brand on you
I got my brand on you
I got my brand on you
I got my brand on you
There ain't nothin' you can do honey
I got my brand on you
Oh you may go away and leave me girl, I declare you can't stay
You gonna come runnin' back to me some lonesome day
I got my brand on you
I got my brand on you
There ain't nothin' you can do darlin'
I got my brand on you
(Instrumental)
Oh I'm puttin' my brand you know baby on no certain part
But whenever I kiss you I stab it in your heart
I got my brand on you
I got my brand on you
There ain't nothin' you can do baby
I got my brand on you
Oh I got you like a fish baby, you know hangin' on my line
I can reel you in, most any time
I got my brand on you
I got my brand on you
There ain't nothin' you can do baby
I got my brand on you
16 Soon Forgotten (02:41)
Give me a pencil and paper, I just want to figure your time
Give me a pencil and paper, I just want to figure your time
Well I'm gonna put it down in black and white, you know I ain't lyin'
On the twelfth of April and the year in 19 and 61
On the twelfth of April and the year a 19 and 61
Ya know I watched it, a few times now, an' you and your man, was havin' fun
Right then, I quitted you, but you begged me to take you back, uum
Yeah, ya know I think I've quittin' that woman, but she begged me to take her back
Yeah, you know I'z a man-a-my word, now and now this is the way, my bab-ay
Um-hm
'Ciden' I said I'm through, bab-ay I mean I'm through
'Ciden' I said that I Ã
17 Forty Days And Forty Nights (03:06)
Forty days and forty nights
Since my baby left this town
Sunshinin' all day long
But the rain keep comin' down
She's my life I need her so
Why she left I just don't know
Forty days and forty nights
Since I set right down and cried
Keep rainin' all the time
But the river is runnin' dry
Lord help me it just ain't right
I love that girl with all-a my might
Forty days and forty nights
Since my baby broke my heart
Searchin' for her in a while
Like a blind man in the dark
Love can make a poor man rich
Or break his heart I don't know which
Forty days and forty nights
Like a ship out on the sea
Prayin' for her each night
That she would come back-a home to me
Life is love and love is right
I hope she come back home tonight
18 I Got My Brand On You (02:23)
I got my brand on you
I got my brand on you
I got my brand on you
I got my brand on you
There ain't nothin' you can do honey
I got my brand on you
Oh you may go away and leave me girl, I declare you can't stay
You gonna come runnin' back to me some lonesome day
I got my brand on you
I got my brand on you
There ain't nothin' you can do darlin'
I got my brand on you
(Instrumental)
Oh I'm puttin' my brand you know baby on no certain part
But whenever I kiss you I stab it in your heart
I got my brand on you
I got my brand on you
There ain't nothin' you can do baby
I got my brand on you
Oh I got you like a fish baby, you know hangin' on my line
I can reel you in, most any time
I got my brand on you
I got my brand on you
There ain't nothin' you can do baby
I got my brand on you
21 Soon Forgotten (04:20)
Give me a pencil and paper, I just want to figure your time
Give me a pencil and paper, I just want to figure your time
Well I'm gonna put it down in black and white, you know I ain't lyin'
On the twelfth of April and the year in 19 and 61
On the twelfth of April and the year a 19 and 61
Ya know I watched it, a few times now, an' you and your man, was havin' fun
Right then, I quitted you, but you begged me to take you back, uum
Yeah, ya know I think I've quittin' that woman, but she begged me to take her back
Yeah, you know I'z a man-a-my word, now and now this is the way, my bab-ay
Um-hm
'Ciden' I said I'm through, bab-ay I mean I'm through
'Ciden' I said that I Ã
Carico i commenti... con calma