Muddy Waters (nato McKinley Morganfield, 1913–1983) è considerato uno dei padri del Chicago blues. Nato nel Mississippi, si trasferì a Chicago dove divenne una figura centrale del roster Chess Records. Ha influenzato numerosi musicisti rock e blues ed è noto per album dal vivo e per il passaggio a un blues amplificato ed elettrico.

Registrato inizialmente da Alan Lomax nel 1941, Muddy iniziò a incidere per Chess Records a partire dal 1947. Tra i suoi brani più noti figurano "Rollin' Stone", "Hoochie Coochie Man", "Mannish Boy" e "I Can't Be Satisfied". Ha collaborato con musicisti come Otis Spann, James Cotton, Pinetop Perkins, Bob Margolin e Johnny Winter; fu fondamentale nell'evoluzione del blues elettrico e nella sua diffusione a pubblico bianco, influenzando gruppi come i Rolling Stones.

Muddy Waters (McKinley Morganfield) è considerato il padre del Chicago blues. Attivo dal primo dopoguerra fino agli anni '80, ha inciso per Chess Records e ha influenzato generazioni di musicisti rock e blues. Tra i dischi più citati ci sono At Newport 1960, Hard Again e Electric Mud. Le recensioni su DeBaser enfatizzano la sua voce, il suono elettrico e l'impatto sulle platee bianche degli anni '60.

Per: appassionati di blues, studenti di storia della musica, musicisti interessati al Chicago blues

 "Il mio eroe? Sicuramente Muddy Waters.. conosco bene la sua musica, è sublime. Conosco anche lui di persona, vero gentiluomo, tutto il contrario di me.."

  Scopri la recensione

 "Am I a man, Johnny?" "YEAAAAAHHHHH!!!!!"

  Scopri la recensione
Tu e Muddy Waters
Chi conosce Muddy Waters?
Carico...