Rispetto allo stile acustico tipico del Delta del Mississipi, il Blues aveva subito una profonda mutazione fin dagli anni '30 e '40, quando migliaia di persone si spostarono dai campi di cotone del sud verso le città industrializzate del nord. I locali fumosi di Chicago divennero presto i nuovi luoghi di improvvisazione musicale e, negli anni '50, iniziò ad imporsi il primo Blues elettrico che si avvaleva dell'utilizzo di slide guitar, piano, armonica amplificata, basso e batteria. Decisamente un modo innovativo di presentare la musica suonata dal vivo.

Giunto in Inghilterra nel 1958 per il suo tour internazionale, Muddy Waters sconvolge il vecchio continente con questo suono rivoluzionario e profondamente distante dal folk blues a cui si era abituati. Un suono che avrà successo tra i bianchi e che getterà le basi per il rock di quegli artisti britannici che da lì a poco calcheranno con successo i palcoscenici internazionali.

Due anni più tardi, nel suo primo live registrato al Newport Jazz Festival (USA) del 1960, della band d'esordio di Muddy Waters è rimasto solamente il pianista Otis Spann, mentre gli altri membri si erano dedicati alla carriera solista, forti del successo ormai consolidato. Tra i session men che lo accompagnano in questa performance vi sono l'armonicista James Cotton (che aveva già collaborato con Howlin' Wolf) in sostituzione di Little Walter e Junior Wells, il chitarrista Pat Hare subentrato a Jimmy Rogers, il bassista Andrew Stevenson al posto del grande Willie Dixon, ovvero il musicista che aiutò la band ad inizio carriera componendo alcuni pezzi storici, tra cui "(I'm Your) Hoochie Coochie Man". Ed è proprio questo pezzo all'inizio del disco che detta i tempi di tutto ciò che verrà dopo: ossìa una spavalda, ipnotica e disinibita dichiarazione d'orgoglio nero dello showman Muddy Waters, che avrà il suo apice nella sconvolgente "I Feel So Good" e una conferma con "I've Got My Mojo Working", presente in due splendide versioni con cadenze ritmiche diverse.

Il coinvolgimento del pubblico è decisamente percepibile. Consapevole (o meno) del fatto che stia assistendo ad una rivoluzione musicale a tutti gli effetti, che interesserà anche coloro che non hanno ereditato il Blues per discendenza diretta dai solisti del Delta del Mississipi.

"Goodbye Newport".

Elenco tracce testi samples e video

01   I Got My Brand on You (04:49)

I got my brand on you
I got my brand on you
I got my brand on you
I got my brand on you
There ain't nothin' you can do honey
I got my brand on you

Oh you may go away and leave me girl, I declare you can't stay
You gonna come runnin' back to me some lonesome day
I got my brand on you
I got my brand on you
There ain't nothin' you can do darlin'
I got my brand on you

(Instrumental)

Oh I'm puttin' my brand you know baby on no certain part
But whenever I kiss you I stab it in your heart
I got my brand on you
I got my brand on you
There ain't nothin' you can do baby
I got my brand on you

Oh I got you like a fish baby, you know hangin' on my line
I can reel you in, most any time
I got my brand on you
I got my brand on you
There ain't nothin' you can do baby
I got my brand on you

02   I'm Your Hoochie Coochie Man (02:57)

The gypsy woman told my mother
Before I was born
I got a boy child's comin'
He's gonna be a son of a gun
He gonna make pretty women's
Jump and shout
Then the world wanna know
What this all about
But you know I'm him
Everybody knows I'm him
Well you know I'm the hoochie coochie man
Everybody knows I'm him

I got a black cat bone
I got a mojo too
I got the Johnny Concheroo
I'm gonna mess with you
I'm gonna make you girls
Lead me by my hand
Then the world will know
The hoochie coochie man
But you know I'm him
Everybody knows I'm him
Oh you know I'm the hoochie coochie man
Everybody knows I'm him

On the seventh hours
On the seventh day
On the seventh month
The seven doctors say
He was born for good luck
And that you'll see
I got seven hundred dollars
Don't you mess with me
But you know I'm him
Everybody knows I'm him
Well you know I'm the hoochie coochie man
Everybody knows I'm him

03   Baby, Please Don't Go (03:04)

04   Soon Forgotten (04:20)

Give me a pencil and paper, I just want to figure your time
Give me a pencil and paper, I just want to figure your time
Well I'm gonna put it down in black and white, you know I ain't lyin'

On the twelfth of April and the year in 19 and 61
On the twelfth of April and the year a 19 and 61
Ya know I watched it, a few times now, an' you and your man, was havin' fun

Right then, I quitted you, but you begged me to take you back, uum
Yeah, ya know I think I've quittin' that woman, but she begged me to take her back
Yeah, you know I'z a man-a-my word, now and now this is the way, my bab-ay

Um-hm

'Ciden' I said I'm through, bab-ay I mean I'm through
'Ciden' I said that I Ã

05   Tiger in Your Tank (04:28)

06   I Feel So Good (03:01)

07   I've Got My Mojo Working (04:26)

08   I've Got My Mojo Working, Part 2 (02:55)

09   Goodbye Newport Blues (04:49)

Carico i commenti...  con calma