Musicista etiopico, polistrumentista, compositore e arrangiatore; pioniere dell'ethio-jazz. Ha raggiunto il grande pubblico dopo l'uso delle sue musiche in Broken Flowers (2005) e ha collaborato con gli Heliocentrics per Inspiration Information (2009).

È riconosciuto come figura chiave dell'ethio-jazz; le recensioni citano l'uso delle sue composizioni nella colonna sonora di Broken Flowers (2005) e la collaborazione con gli Heliocentrics per l'album Inspiration Information (2009).

Le recensioni presenti su DeBaser fotografano Mulatu come pioniere dell'ethio-jazz e come musicista capace di contaminare jazz e tradizione etiope. Spiccano la riscoperta tramite la colonna sonora di Broken Flowers e la felice collaborazione con gli Heliocentrics su Inspiration Information. I giudizi sono complessivamente entusiasti e valorizzano composizione e arrangiamenti.

Per: Appassionati di jazz, world music ed ethio-jazz; lettori di DeBaser

 Mulatu Astatke, pianista classe 1946, considerato "il re del jazz etiope", giunge al grande pubblico solo nel 2005, grazie all'utilizzo di alcune sue composizioni per la colonna sonora del film "Broken Flowers".

  Scopri la recensione

 Mulatu Astatke non sembra essere mosso dall'egocentrismo tipico di altri nomi più o meno importanti di una scena, quella jazz, dove il leader assoluto è risaputo.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 88764 Risoluzione: 480 x 360
Id immagine: 9393 Risoluzione: 126 x 126
Tu e Mulatu Astatqé
Chi conosce Mulatu Astatqé?
Carico...