My Beloved
Force Feeding Love

Instrumental Music Noir from Copenhagen, Denmark, 2008

Come la vita.

Si sviluppa attorno ad un tema, consapevolmente o meno, esaltandone alcuni aspetti, affossandone altri; cresce, trova picchi e impennate, salite sconcertanti e discese mozzafiato.
Tocca vette e incrocia muri contro i quali può schiantarsi o evitare all'ultimo secondo, in uno slalom gigante. Ma comunque, tu, non puoi che seguirla e assecondarla con la banale illusione, a volte, di poterla guidare.

I My Beloved, conosciuti per caso su queste pagine grazie a quello che considero un "amico di penna-elettronica" (Uhuh), sono esattamente così, come un fiume in piena, una cascata fragorosa nata da un piccolo ruscello timido e apparentemente pavido, come una curva a gomito inaspettata mentre vai a 100 all'ora, come una dolce nenia dopo un temporale estivo.

Poche note iniziali, un tema, appunto, e lo sviluppo di questo in un muro sonoro crescente, maestoso, coeso, impenetrabile, potente e deflagrante. Fino allo schianto, fino alla quiete che ritorna, quindi, dopo la tempesta.

Un impatto dolcemente violento a cui non puoi sottrarti, un'immersione in pieno oceano senza ossigeno.
Uno schiaffo, un bacio non chiesto, una sorpresa che conosci da sempre.

Da provare.

Questa DeRecensione di Force Feeding Love è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/my-beloved/force-feeding-love/recensione

Commenti (QuarantaSei)

ammazza fosca, che recensione! perfetta direi

blechtrommel
blechtrommel Divèrs
Yea! Da provare sì! Brava :)

sì, sì. Provati anche io, forti. Brava Fsk

DELETERIORIVOLI
comunque i danesi continuano a starmi sugli Epididimi

drunkedQueen
Bhè...se li descrivi così non potranno che piacermi, cara.

cappio al pollo
cappio al pollo Divèrs
Grazie per la dritta, farò per certo visita ai link.

seagullinthesky
Non li conosco, ma dalla tua rece mi piacciono di già. Un ascolto è d'obbligo!

geb
geb
Sicuramente interessanti, ma questa musica necessità di oscurità, pace, un buon paio di cuffie, tempo a disposizione, predisposizione all'ascolto notturno. Tutte cose che al momento mi mancano. Purtroppo. Tu sei molto brava, comunque.

gate
Oltre ad essere ottima, è una delle poche recensioni che abbia mai letto-anche perché sono qui da poco tempo-che mi invogli per davvero ad ascoltare i recensiti.

UhuhPanicoUhuh
Ah, se le fai così ti passo musica con frequenza settimanale. Davvero bella rece complimenti. ;-) Il disco è molto bello ma seguite le precauzioni fornite da Geb, che ci ha preso in pieno. Io per esempio li ho avuti pesantemente in loop a febbraio, quando nevicava, ma anche adesso inizia a fare freddo, quindi non posso dire "questi me li segno" ma dico "questi li riproduco in winamp". Saluti a tutti e baci alla recensorA!

kosmogabri Divèrs
bella! (consigliata)

moodycacastile
il brano al secondo link mi piace un botto, anche se (purtroppo) tendono ad eccedere in prolissità, limite diffuso tra chi suona questo genere. riservo il voto ad ascolto completo, alla rece nient'altro che cinque.

enbar77
Segnalazione interessante nata da una recensione sintetica ma esplosiva. I tuoi ossimori mi intrigano parecchio in questo contesto. Bravissima!

Core-a-core
Proverò, buona ;)

fosca
'giorno!! Eccoci qui. Grazie a tutti del passaggio e delle lusinghe :) e cominciamo: @GEB, è esattamente così come la descrivi ma la folgorazione io l'ho avuta in pieno giorno (mattina presto) mentre in macchina, incazzata come un'amazzone, mi recavo in ufficio litigando con il traffico anarchico di milano, con il volume a palla; improvvisamente mi sono sentita come in una bolla al riparo da tutto, perfino dalla mia insofferenza. Catartico e terapeutico. Ma li vedo ottimamente anche in un contesto innevato come quello di PANICO (a proposito, perchè non mi rispondi???).@GATE: non so bene cosa ti piaccia ascoltare, ma un orecchio buttacelo. Come scritto sopra, il pusher è il buon Panico!!! @Moody: penso che l'essere prolissi sia certo una loro caratteristica ma se hai la pazienza di ascoltare i brani dall'inizio alla fine vedrai che hanno una coerenza non da poco. @KGB: ma di loro che ne pensi? Baci a tutti

alia76
alia76 Divèrs
ascolterò. per ora brava! p.s. spero sempre in un nostro de-meeting milanese per qualche ascolto assai gradito ai noi.

ALIA: pvt

Ahstiquatzzzi fosca. Ma quanto sei brava ??? Altra roba che dovrò ascoltare e mettere in lista uff ...

fosca
@Algol: già segnato per una delle prox visite...

federock
la mia vita non è sinora esattamente stata così travolgente, xchè la mia componente razionale, e prevalente, ha sempre fatto sì che da quel fiume inatteso di sorprese non mi facessi mai del tutto travolgere, tirandomene fuori sempre troppo presto (forse). E' in questo bilanciamento fra destino fatto di eventi inattesi e ancoraggio alle mie certezze cartesiane che sono arrivato ad oggi. Ma chissà da domani che succede! Ecco le considerazioni che la tua rece m'ha suggerito. Mentre la leggevo pensavo ai 65daysofstatic: ascoltato il link, mi pare di non aver sbagliato più di tanto. Ebbrava Fosca: una sentita segnalazione per quale sottofondo mettere alla stagione ormai alle porte.

fosca
Ciao Fede, paragone azzeccato. In effetti anche i 65DOS rientrano tra i miei gruppi meditativi preferiti.

Bella! Loro mi sembrano effettivamente molto "stagionali": del tipo che se fuori ci sono il mare, il sole, e quaranta gradi; forse forse sono un po' fuori luogo. Però non mi sembrano male.

giola
Ottima Foschina, senza lungaggini sembra tu sia entrata nel cuore di questo gruppo e della loro musica.... sentiti nominare ma mai ascoltati...proverò

UhuhPanicoUhuh
Ma alla copertina cosa è successo?

Ma la copertina è di Tsutomu Nihei?

fosca
@Nes: non ho idea! @Panico: è successo che ero in ufficio, pertanto senza accesso al 90% dei siti del web, ed ho dovuto arrangiarmi con quel che ho trovato! Appena posso la sistemo, giurin giuretta.

maurinok60
maurinok60 Divèrs
Urka, che espressività! Pensi che questi (mai uditi) possano colpire anche il cuore di noi anzianucci? lp segnato e recensione fra le preferite. Bellissima.

ProgRock
Recensione che in pratica descrive il Post Rock, molto bella.

ilfreddo
ilfreddo Divèrs
veramente gran bella recensione. Sintetica, prepotentemente intensa, e capace di dare l'idea della musica. I miei complimenti fosca. La copertina per quanto mignon mi sembra particolarmente riuscita.

ilfreddo
ilfreddo Divèrs
...per concludere. Immagino che il complimento migliore sia quello di chi ascolta lidi agli antipodi. Credo che ti possa fare piacere sapere che con questa manciata di righe un hard-rock-exmetallaro come moi si sta ascoltando da mezzoretta diverse canzoni di questi danesi. E ne è stato rapito. Grazie quindi uhuh/fsk :)

teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
La rece è certamente bella, amo anch'io quelle corte e centrate. Questo è un genere che conosco molto poco e- per quel poco sentito- che non amo particolarmente; ma ho sentito il link, tanto per "provare" e mi è piaciuto abbastanza... Saluti Fosca.

fosca
Grazie mille ragazzi. Notte a tutti, vado a dormire contentucci.

cptgaio
cptgaio Divèrs
Bella è bella ma trovo un pelo in contraddizione quel "deflagrante" ad appena due aggettivi da "coeso": anyway forse son io che mi lascio sfuggire qualcosa.

fosca
PS: copertina sistemata ;)

fosca
Ciao Capitano, ti rispondo prima di spegnere tutto: è esattamente come la percepisco io. Proprio un muro che compatto si alza, avanza e poi esplode lanciando i suoi pezzi ovunque. Anche ora che sto ascoltando il 2" link è esattamente così che la "vedo". Notte

fosca
Ps (ultimo per Maurinok): grazio mio caro per non averlo pensato, ma ti rassicuro, anche io non sono più tanto giovanotta!!

santalessio
santalessio Divèrs
mmm.. m'accodo alla fila dei proverò..

alexx
per me è SI!

coglionazzo
non so come,questa mi era sfuggita, il gruppo non lo conosco,pero'la rece e' esemplare, se potessi fare un parallelo "sonoro" un po'(tanto..)forzato mi ricorda lo stile dei Can,per il fatto che diverse loro composizioni iniziavano come se in realta' il brano fosse gia' in svolgimento da un bel po'(lo so che e'espresso in un italiano terrificante ma non sapevo come dirlo..)

fosca
'Nazzo: segnalazione nella segnalazione! Non conosco ma vedrò di buttarci un orecchio! Thanks.

jdv666
bella rece e bellissima copertina... al momento ho peró così tanti ascolti arretrati che manco metto il post di circostanza del "adesso prima o poi li ascolto" :P

moodycacastile
non so, è oltre un anno che faccio per ascoltarlo per intero ma poi mi blocco in loop sulla prima traccia. quant'è bella, quant'è bella

fosca Divèrs
Oh che voglia di ascoltarli che mi è tornata....

Monadnock
piovuti dal cielo con precisione millimetrica, precisamente un anno dopo.

Monadnock
more or less.