Ci sono dischi che possono piacere o non piacere, che possono far emozionare chi li ascolta, che possono far riflettere, dischi da ascoltare velocemente in spiaggia o mentre si fa jogging e dischi che hanno bisogno di tempo per essere assimilati. E poi ci sono dischi che possono solo e unicamente essere adorati in tutta la loro bellezza, senza alcun'altra possibilità: è questo il caso di "Turn Loose The Swans".

Il primo ed indimenticabile capolavoro dei My Dying Bride vede la luce nel 1993, anno di importanza fondamentale per tutto il filone doom metal moderno, attorno al quale vedranno la luce lavori importantissimi per questo movimento, come i primi album di Anathema, Paradise Lost e Cathedral ("In Memoriam" del 1991 e "Forest Of Equilibrium" del 1992).

Eppure, in mezzo a questo mare di uscite importantissime, la luce di "Turn Loose The Swans" brilla più forte delle altre; splendido, magnifico, di una bellezza inconcepibile, è uno dei lavori più importanti nel metal degli anni '90. Un'opera d'arte, da adorare in tutta la sua completezza, in tutta la sua magnificenza. Un'opera che inizia con le note di pianoforte e di violino di "Sear Me MCMXCIII", con lo splendido tappeto sonoro di Martin Powell, che rimarrà nella line-up della band (un sestetto all'epoca di quest'album) fino a "Like Gods Of The Sun" dove offrirà il suo ultimo contributo; tutto a far da spalla alla voce lenta e calda di Aaron, in forma perfetta, che sembra voler abbracciare l'ascoltatore con le sue corde vocali. Si sentono poi pizzicare delle corde, lentamente... è iniziata "Your River". La tensione sale quando la furia cieca delle chitarre arriva a spezzare l'idillio che quest'intro ipnotico era riuscito a creare; è così che una serie continua di riff, tutti diversi ed uno più bello dell'altro, avanza imprterrita sotto uno psicotico violino fino a quando questo mare in tempesta sembra fermarsi per far spazio al cantato di Aaron, tremendamente evocativo. Senza dubbio con i suoi splendidi riff, le sue progressioni, l'atmosfera che riesce ad evocare, "Your River" è una delle migliori canzoni dei My Dying Bride.
Non meno interessante è pero "The Songless Bird", dove un intro atmosferico cede il passo a dei riffoni tremendamente doom, lenti e pesanti, che stordiscono e lasciano incapaci di reagire (roba da far impallidire i Cathedral), fino a quando la canzone si alza di tono in maniera splendida. Altro capolavoro dell'album è "The Snow In My Hand", una canzone semplicemente perfetta, che riesce a racchiudere al meglio tutta l'essenza dei My Dying Bride, da un riff iniziale terribilmente lento e malinconico di chitarra supportato poi dalla voce a violenti attacchi death metal, da riffoni potenti e distruttivi a scenari di desolazione assoluta, fino al finale che riprende il riff iniziale però supportandolo questa volta da un violino malinconico ed ispirato, che chiude la canzone e ci lascia impietriti. Segue "The Crown Of Simpathy", una delle canzoni più famose dei Bride (è possibile anche trovarne la versione remixata nella raccolta di EP "Trinity"): questa volta Aaron è davvero autore di una prova maiuscola. E' la sua voce a dirigere il gioco, a creare una musica ipnotica con riff di chitarra che si stoppano, che rallentano e si incattiviscono, in un gioco di luci ed ombre che lascia senza fiato, con il violino a rendere tutto più melodico e romantico, fino ad un finale di pura e malinconica desolazione. Poi è il momento di "Turn Loose The Swans": al primo riff di questa superba canzone mi si gelò il sangue nelle vene. L'incedere della song è un puro connubio tra violento death metal e pesantissimo doom; ma quando tutto si ferma, quando ascolto le chitarre tracciare un tappeto di drammatica malinconia e sento Aaron pronunciare "You are sweet and fine to listen to" l'intensità emotiva è difficilmente controllabile. Inutile parlare del resto della canzone: sarà difficile tenere a bada le proprie emozioni fino al finale, un meraviglioso stacco di batteria che chiude il pezzo in bellezza.

Si arriva esausti all'ultima canzone, "Black God": ma vale la pena ascoltarla, perchè, come nella loro tradizione, i Bride chiudono questo capolavoro con una canzone lenta, romantica ed evocativa in maniera indescrivibile, tutta retta dal pianoforte e dallo splendido violino di Martin Powell a rendere tangibili i nostri sogni, dalla voce di Aaron e dall'intervento di Zena, con una voce corale femminile davvero azzeccata in questa occasione.

Da segnalare, infine, anche la presenza di tre bonus tracks: "Le Cerf Malade" (che si può ritrovare anche in "Trinity"), la violenta "Trascending" e la meravigliosa "Your Shameful Heaven", riproposta qui in versione live.

Incatalogabile, indescrivibile, indimenticabile e per questo imperdibile. Da amare alla follia.

Elenco tracce testi samples e video

01   Sear Me MCMXCIII (07:23)

Pour yourself into me
Our time approaches so near, that I sign.
What danger in such an adorer?
We dance and the music dies.
We carry them all away
As we glide through their lost eyes.
You lift me above myself
With the ghostly lake of your mind.
Arise from your slumber in my arms.
Your beauty took the strength from me.
In the meadows of heaven
We run through the stars.
Romantic in our tastes.
We are without excuse.
We burn in our lust.
We die in our eyes and drown in our arms.

02   Your River (09:23)

Your bloodied body is what I cling to.
In powerful rain, they laid down their heads to die.
Let your dark, thirsty eyes drink deep the sights of me.
It's sad that, in our blindness, we gather thorns for flowers.
Your river holds a feast of danger.
The suffering you have had to bear.
I'd die for that moment one more time.
The loved one falls below your ideals.
Pleasure too safely enjoyed lacks zest.
The brave lick their sickening lips.
Rigid, handsome and a poet.
A king in his passionate castle.
Where now?
Feed me!
Hold me!
Save me!
Save yourself!
Where now?
Which way?
Dear god, show me.
Take your own.
Struggle free!
Arise!
You're Ruined!
Stand down!
Your kin, piled thick around you.
Save yourself!

03   The Songless Bird (07:00)

04   The Snow in My Hand (07:09)

I've seen them. so dark.
Black.
And yet fine.
The flower they carry had once been mine.
Get away from me, man of stories.
Robe of lies.
Stay far from me.
I lie to myself (it's not hurting).
I need help, but not from you or your father.
No! Jesus Christ.
Who's my saviour?
Lose myself in gods death.
No!
I can't bear all this pain.
I had watched the snow all day.
Falling.
It never lets up.
All day falling.
I lifted my voice and wept out loud, "So this is life?"

05   The Crown of Sympathy (12:15)

See the light and feel my warm desire, run through my veins like the evening sun.
It will live but no eyes will see it.
I'll bless your name before I die.
No person in everything can shine, yet shine you did, for the world to see.
All a man hath will he give for life?
For life that's lost bleeds all over me.
I'd fallen before but it never hurt like this.
Don't leave me here to crawl through the mire.
I'm without fault before the throne of god.
Take from me the crown of sympathy.
What do you think you'll see?
What do you think there will be?
Sit down!
Did you see the sun?
What will we become?
Great ones?
The mouths that dare not speak his name, behold them, raised, complete and fine.
The battle for our lives is oh, so brief.
Take my hand and please walk with me.
When I was young the sun did burn my face.
I let its love and warmth wash over me.
The melting voice of many, in the hush of night.
Whispering tongues can poison my honest truth.
Come dress me with your body, and comfort me.
I dreamt of a dead child in my sleep.
I wear a terrible mark in my head.
My clean, white bed.
It calls to me.
I must lie down.
And I want you to lay with me, in sympathy.
No sad "adieus" on a balcony.
For one last time, just walk with me.
At the beautiful gate of the temple, we must be saved.
For deadened, icy pain, covers all the earth.

06   Turn Loose the Swans (10:08)

So little of what we observe, is the girl herself.
Elaborate, scented coiffers.
Adieu d'amour.
Vast is the heirs ballroom.
Let the rich give you presents.
Heaven pours from her throat, as she sings and as she dances.
The fumes of rich swine, honeyglazed and dripping, playing in the air.
My mouth eager and wishing.
But I return to this nightingale.
Her hair all fiery red.
Deep it is and wild.
My weakness will be fed.
Boys whipped on the alter of diana, sometimes until they died.
The cunning wily merchant, and his four crippled horses.
Tales told in warlike manner.
The storyteller by the fire.
While musing deeply on this sight, the songster stirred my desire.
You are sweet and fine to listen to.
Long tresses about her neck.
Yet much is false.
This mighty evening, I've seen no face.
This is crushing me.
My quill it aches.
Turn loose the swans that drew my poets craft.
I'll dwell in desolate cities.
You burned my wings.
I leave this ode, splendid victorious through the carnage.
I wanted to touch them all.
I wanted to touch them all.

07   Black God (04:51)

08   I Am the Bloody Earth (06:36)

09   Transcending (Into the Exquisite) (08:37)

If I live you will be sorry
I have a thousand forms
If I live you will be sorry
Uninjured by your tongue

If I live you will be sorry
I have a thousand forms
If I live you will be sorry
Uninjured by your tongue

We've lived with our suffering
But now...?

If I live you will be sorry
I have a thousand forms
If I live you will be sorry
I'm working to ensnare you

My desire
Turn loose the swans

If I live you will be sorry
I have a thousand forms
If I live you will be sorry
I'm working to ensnare you

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Norvheim

 Nessuno riuscirà ad ascoltare questo disco senza provare almeno leggermente paura.

 Il buio che rimane nel cuore è qualcosa che difficilmente vi abbandonerà presto...