Dei Nazareth non sapevo niente. Nulla.
Mi accorsi della loro esistenza ricercando una loro canzone in rete per mia madre; già una prima volta successe: in quell’altra occasione conobbi gli Uriah Heep. I miei sensori si misero in moto, “vai che ci scappa un altro gruppone della mad… no, va beh, la battuta è scontata…”

Debaser non ne aveva traccia, ma quantomeno ne indicava la discografia. Scelsi il titolo che mi piacque di più; “Presto, presto”, mi dissi: detto così è pessimo, ma entrai clamorosamente nel mulo e, mentre me ne uscivo con questo “Hair Of The Dog”, targato millenovecentosettantacinque, feci un salto sulla Wikipedia. Bene, la pagina era completa come può essere completo un pranzo di Natale senza i tortellini in brodo di carne serviti nella zuppiera in ceramica bianca. Parola per parola, riporto tutto quanto il testo: “I Nazareth sono una band hard rock formata nel 1968 a Dunfermline, Scozia”. Wow, cavolo… Però forniva, attenzione, la line-up attuale [attuale, no, capito? N. d. A.]. Questo è tutto, come direbbe Bugs Bunny salutando i bambini che lo guardano.

Per farla breve, scoprii due cose: intanto capii di aver beccato probabilmente il loro album più famoso, lessi un #17 US che somiglia di più ad un rango in graduatoria che non ad una sigla di un volo Twa per Minneapolis. Secondariamente, la canzone che conoscevo già proveniva proprio da questo ellepì, ed era “Love Hurts”, ballatone spettacolo. Ordunque? No, dai, fai il serio… Mi resi conto di non aver le condizioni psico-mentali per affrontare una recensione. Convinto di questo, afferrai la spugna per gettarla, ma questa era bagnata e le mie mani sono già fin troppo secche in inverno. “Sarà per la prossima volta, soffice tesoro poroso. ”

Tanto più che un simpatico sito angleterrese (a cui avrei in seguito deciso di linkarvi) mi presentò tante belle cosine e così allor scrissi: "In quel tempo (limmagino nemmeno un sogghigno seppur amaro sulle vostre labbra, amen…) schieravano la formazione originale, ovverosia Dan McCafferty (voce), Manny Charlton (chitarra), Pete Agnew (basso) e Darrell Sweet (batteria), purtroppo scomparso il 30 Aprile 1999 a 52 anni; solo nel 1978 entrerà un secondo chitarrista, Zal Cleminson. Produttore dei quattro un tal Roger Glover, direttamente da un viola più profondo anche del rosso di Dario Argento." Ma sto sparando troppe minchiate, forse…

L’album apre con la “spensierata” title-track, voci isteriche supportate da aggeggi simil-kazoo, riff granitici ed un bel lavoro di mestoli picchiati su padelle in teflon; permane una vaga impressione di “questa-l’ho-già-sentita”. Il tessuto ritmico martellante di “Miss Misery” è ricamato da sciabolate a sei corde e da un cantato aggressivo: hard rock davvero niente male. Si prosegue con la succitata “Love Hurts”, piuttosto nota: nasce da una delicata dissolvenza in tutta la sua classica bellezza da cuore tenero tipico dei rudi musici. Bello il lavoro della chitarra e suadente la voce (per quanto possa essere suadente la voce di McCafferty).

Ma è il momento (ed uso questa parola con il dovuto rispetto) di “Changin’ Times”: si riapre il registro più duro per sei minuti di chitarra in allegria (bello il lungo assolo finale di Charlton) e di microfono tangente l’ugola, davanti ad una batteria essenziale e precisa nella sua ruvidezza. Nulla di innovativo, geniale od imprescindibile: semplicemente buona musica. “Beggars Day” segue la falsariga di quanto suonato prima: ottimo lavoro del basso, chitarra tagliente; ancora un’ottima traccia, perdipiù dal titolo sapor jethrotullesco che non guasta mai. Ancor più bella “Rose In The Heather”, breve strumentale ove, mentre la ritmica dimostra il suo valore, a cantare ci pensa la sei corde, ed è un canto lancinante.

Ultime due tracce: “Whiskey Drinkin’ Woman” è un brano più convenzionale, tendente (a mio personale e vagamente incompetente giudizio – la mia conoscenza in materia è pari ad un album uno dei Lynyrd Skynyrd) al southern rock sia nel titolo che nell’approccio vocale e strumentale. Batteria travestita da metronomo, muro di chitarre e cantato decisamente pacato. Ed infine vennero i nove minuti/quasi dieci di “Please Don’t Judas Me”. Un’accordo crescente fonde sul tappeto di delicati fraseggi di percussione (licenza poetica) in un imponente vocalità. La chitarra è dura quando entra il coro da brividi (potrebbe andare a vanti all’infinito, “Nooo, please, don’t judas meeee…”); il rullante prima ed i tamburi poi non vogliono essere da meno. Chiude il lancinante urlo ancora la chitarra elettrica, sempre più lontana e sofferente. Brano meraviglioso

Bene, la recensione in qualche modo più o meno indegno (da far rizzare i peli ai puristi degli album originali… io stesso, ad esempio) l’ho fatta. I Nazareth - tra l’altro il nome lo trovo fantastico - sono assolutamente da approfondire; l’ellepì è buonissimo, con almeno tre canzoni avamposto del castello dei capolavori, ed una copertina magari più bella e curata dei canoni hardrockettari. Ottima scoperta. 

Peraltro, domani a Nazareth arrivano anche i Re Magi.

Elenco tracce testi e video

01   Hair of the Dog (04:11)

Heartbreaker...Soulshaker!!!
I've been told about you...
Steamroller, Midnight Shoulder...
What they've been sayin must be true...
Red Hot Mama,
Velvet Charmer,
'Times come to pay your dues...

CHORUS 2x
Now you're messin' with...
...a Son-Of-A-Bitch...
(Now You're messin' with a Son-Of-A-Bitch)

Talkin' jivy poison ivy...
You ain't gonna cling to me...
Mantaker...Born Faker...
I ain't so blind I can't see...
Red Hot Mama,
Velvet Charmer,
The time's come to pay your dues...

CHORUS 2x
Now you're messin' with...
...a Son-Of-A-Bitch...
(Now You're messin' with a Son-Of-A-Bitch)

Now you're messin' with... a Son-Of-A-Bitch,
Now you're messin with a Son-Of-A-Bitch

02   Miss Misery (04:42)

Since you came into my life
Its the same old situation
Empty days and lonely nights
Filled with bitterness and frustration

Walking lonely in the cold
Trying to find the answer
Spend my money on a crystal ball
And the charms of a gypsy dancer
Trying to break the spell you hold on me

chorus:
Your miss misery
That song you lay on me
Set me free, Set me free
Please, please, please

Every day is filled with shame
My nights are filled with anger
Hollow lies, Forced denial
If you told the truth I can't remember

You know I've got to find my way
Got to find a reason
Got to find your weakness
So I can end your witchin season
Got to break this spell you hold on me

Chorus:

Lead:

Can't think how I got myself
Caught up in this nightmare
Evil Schemes, Midnight screams
Come on somebody listen to my prayer

I'd give all I've got to give
Just to find my way out
Got it goin but I can't let go
I'm trapped on this crazy 'round about
Tryin to break this spell you hold on me

Chorus:

03   Guilty (03:39)

Yes baby, I've been drinkin'
Shouldn't come by anymore
But I found myself in trouble darlin'
And I have no place else to go.

I got some whiskey, from a bottle
Got some cocaine, from a friend
And I had to keep on movin' darlin'
Till I was back in your arms again.

And I'm guilty, I am guilty
And I'll be guilty for the rest of my life

How come I'm never gonna do
What I'm supposed to do
Seems like everything I do
Never turns out right

That's how it is with me darlin'
You know I just can't stand myself
But it takes a whole lot of medicine darlin'
For me to pretend that I'm somebody else.

04   Changin' Times (06:01)

When I was younger I used to understand
That when you're with a girl, you gotta act like a man
Mama told me that's the way it should be
And I know my mama never lied to me.

What do you think about you're changin' times
'cause when I'm with you I just can't make up my mind
Since I met you don't know right from wrong
Somebody tell me just what's goin' on

Just can't get myself thinkin' straight
I'm all shook up and in a terrible state
Sometimes I think I got it all figured out
Then you do something new and it just knocks me right out

Someday baby I'm going to have to make a stand
The way that you treat me baby
Don't make me feel too much like a man
And baby, baby, the changes you're goin' through
You're drivin' me half crazy
Can't make up my mind what to do about you.

Tellin' myself that time is on my side
You're gettin' this feelin' that my mind's on the slide
Dumped on the floor, I feel I'm trapped in a spin
Don't know how to end, can't think of where to begin

She don't care I know she don't even try
But when she turns it on
You know she gets me so high.

She's a lady that's making my life a sin
You know that I'm runnin' in a losin' race
There ain't no way I can win
Baby, baby, the changes you're goin' through
They're drivin' me half crazy
Can't make up my mind what to do about you.

05   Beggar's Day (03:52)

If this is heaven, then I'm in hell
If trust is misfortune, then wish me well

While I think of sadness baby
Your light shines through, your light shines through
Your light shines through

chorus:

Because it's beggar's day
Because it's beggar's day
Because it's beggar's day

I've lost control of my darker side
A world all for free, on a nastier ride

*And I have crossed myself in anger
All your mercy can't save me, all your mercy can't save me
All your mercy can't save me

Because it's beggar's day
Because it's beggar's day
Because it's beggar's day

lead:

It's beggar's day
You know it's beggar's day
Because it's beggar's day

See this love, I've stored for you
Wheel it and deal it, but our feelin's are true

repeat *

chorus (2x)


(written by Nils Lofgren)
(published by almo music corp./hilmer publishing co. ascap)

06   Rose in the Heather (02:37)

07   Whiskey Drinkin' Woman (05:29)

Close up the bar you know the gates of the brewery
She's out there every night
And she sure ain't drinkin' tea
I love that woman, she's the best one that I had
But she's got this habit now and it sure is gettin' bad

chorus:

That whiskey drinkin' woman
Is makin' a poor man out of me

She's got bottles in the kitchen
Even got them in my bed
Most times I see her now
She's three parts out of her head
Don't know where I went wrong
I sure try to treat her right
But it sure upsets me
Seein' her juiced up every night.

chorus:

lead:

Got to solve this problem
Won't you help me find the key
The way that things are going
I'll have to buy the distillery
She just stands there smilin'
With a whiskey in each hand
Got to think of something
Don't know how much I can stand

chorus:

Got to get myself together, start workin' something out
Maybe if I tried some booze, I'd know what it's about
I love that woman, she's the best one that I had
But she's got this problem now
And it sure is gettin' bad.

chorus:

lead:

08   Please Don't Judas Me (09:49)

Please don't Judas me
Treat me as you'd like to be treated
Please don't blacklist me
Leave me as you'd wish to find me
Don't analyze me
Sacrifice me
Please don't Judas me

Please don't chastise me
Show me just one shred of kindness
Try to help me see
Guide me in my eyes of blindness
Don't despise me
Categorize me
Please don't Judas me

No, no, don't Judas me
No, please don't Judas me

Please don't headshrink me
Don't disguise your innuendos
Give no lies to me
I can see the way the wind blows
Don't debase me
Annihilate me
Please don't Judas me

Please don't number me
Don't betray my trust and promise
Please don't anger me
I find it hard to bear no malice
Don't frustrate me
Manipulate me
Please don't Judas me

No, no, don't Judas me
No, please don't Judas me

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Breus

 "Gli AC-DC non hanno proprio inventato niente" verrebbe da dire ascoltando questo disco dei Nazareth.

 "Please don't Judas me" è una perla della storia hard-rock, che vale da sola l'acquisto dell'album.