Nella ormai quarantennale carriera di Neil Young, gli anni '80 rappresentano la traversata del deserto. Il tormentato passaggio tra la decade precedente, di cui è stato l’indiscusso primattore, e gli anni '90, in cui Neil cavalcherà felicemente la stagione grunge, inaugurando una rifioritura artistica che perdura fino ai giorni nostri.
Reduce dal trionfo di “Rust Never Sleeps”, Neil inaugura il suo decennio più infelice nel 1980 col controverso “Hawks & Doves”. La mente del Canadese è occupata da gravi problemi familiari per le malattie dei figli, e c’è inoltre un contratto da rispettare. “Hawks & Doves” è quindi confezionato in fretta, in maniera decisamente schizofrenica e ciò ne inficia la riuscita.
La prima facciata è interamente acustica, e Neil ripesca 4 episodi dalle sessions del periodo d’oro 73-76, persino da quelle del leggendario e mai pubblicato “Homegrown”. La qualità presente è perciò decisamente alta, benché suoni un po’ fuori tempo massimo. “Little wings”, “Captain Kennedy” e “Lost In Space” sono tre gemme folk di squisita fattura, e fungono da damigelle d’onore al capolavoro “The Old Homestead”, lunga e sopraffina composizione. Qui Neil incupisce le atmosfere di “Last Trip To Tulsa”, rappresentando un cowboy solitario in viaggio nel Cuore di tenebra degli anni '70 e dei suoi miti spezzati, forte di un criptico e vivido lirismo. Un pezzo che sarebbe stato perfetto tra i solchi di “Brokeback mountain”.
La seconda facciata purtroppo non è dello stesso livello. Affiancato dalla steel guitar di Ben Keith e da un gruppo nuovo di zecca, Neil percorre i sentieri di un country-rock sgangherato e di maniera. Se “Coastline” e “ Stayin’ Power” rappresentano teneri affreschi dei disagi familiari del periodo, gli altri episodi - in particolare la title-track - risultano invece abbastanza fastidiosi, suonando paradossalmente come soundtrack di quell’ immaginario sudista messo alla berlina a suo tempo da Neil in episodi memorabili come “Southern Man” o “Alabama”.
La natura controversa cui si accennava all’inizio è data dalla dimensione politica che avrebbe dovuto avere il disco in questione nelle intenzioni del suo autore, ma che non si concretizzò appieno per il poco tempo dedicatogli . “Falchi e colombe” appunto, con riferimento al contesto politico americano del periodo, nel passaggio dalla colomba Carter al falco Reagan , in un contesto internazionale tumultuoso. Pezzi come “Union Man”, ”Comin’ Apart At Every Nail” o la titletrack satireggiano beffardamente gli stereotipi reaganiani, anche se alcune spiazzanti dichiarazioni di “cavallo pazzo” Neil lo fecero inserire persino tra i supporters del cowboy alla Casa Bianca. Banalità che Neil Young davvero non merita.
Elenco tracce testi samples e video
04 Captain Kennedy (02:51)
I am a young mariner headed to war
I'm thinkin' 'bout my family and what it was for
There's water on the wood and the sails feel good
And when I get to shore I hope that I can kill good.
My father was a sailor named Captain Kennedy
He lost his wooden schooner to the Germans on the sea
Exploded on the water for everyone to see
And humiliate that American Captain Kennedy.
I saw him in Nassau in 1971
His strength was failin' but he still ran a run
He worked 'til his fingers wore to the bone
To buy that wooden schooner and sail on his own.
He was known in the islands as hundred foot iron
That steel hull freighter was passin' its time
And time flew by faster with life on the sea
And the days grew shorter for Captain Kennedy.
I am a young mariner headed to war
I'm thinkin' 'bout my family and what it was for
There's water on the wood and the sails feel good
And when I get to shore I hope that I can kill good.
06 Coastline (02:27)
Down on the coastline, Highway One
People headin' out for the sun
That's where I found you,
long time ago.
You're my angel, you're my queen
You're my best friends in between
We don't back down from no trouble
We do get up in the mornin'.
Oooweee, baby, what a night
That old moon sure is shinin' bright
We'll be dancin'
'til the mornin' comes.
High on the mountain top
above the clouds
No wonder we get a little loud
We don't back down from no trouble
We do get up in the mornin'.
09 Hawks & Doves (03:26)
Ain't getting old,
ain't getting younger though
Just getting used
to the lay of the land
I ain't tongue-tied,
just don't got nothin' to say
I'm proud to be livin' in the U.S.A.
Ready to go, willin' to stay and pay
U.S.A., U.S.A.
So my sweet love can dance
another free day
U.S.A., U.S.A.
In history we painted pictures grim
The devil knows
we might feel that way again
The big wind blows,
so the tall grass bends
But for you don't
push too hard my friend.
Ready to go, willin' to stay and pay
U.S.A., U.S.A.
So my sweet wife can dance
another free day
U.S.A., U.S.A.
Got people here
down on their knees and prayin'
Hawks and doves
are circlin' in the rain
Got rock and roll,
got country music playin'
If you hate us, you just
don't know what you're sayin'.
Ready to go, willin' to stay and pay
U.S.A., U.S.A.
So my sweet love can dance
another free day
U.S.A., U.S.A.
Carico i commenti... con calma