Neil Young è un cantautore, chitarrista e icona della musica rock canadese, noto per la sua versatilità e capacità di passare dal folk più intimo all’hard rock distorto, dal country alle sperimentazioni elettroniche, mantenendo sempre una voce poetica, ruvida e inconfondibile.

Nato il 12 novembre 1945 a Toronto, Canada. Cofondatore dei Buffalo Springfield e membro di Crosby, Stills, Nash & Young. Soprannominato 'The Loner' e noto anche per i suoi film firmati Bernard Shakey. Considerato il padrino del grunge per la sua influenza sulle band degli anni ‘90.

Neil Young: genio inquieto, poeta della malinconia elettrica e delle jam campagnole. Su DeBaser lo trovi in tutte le salse: dalla gloriosa trilogia oscura all’anthem country-rock che fa piangere anche i duri, dagli esperimenti sintetici a insperate resurrezioni e infinite reincarnazioni stilistiche. Oltre trenta recensioni, citazioni mitiche e polemiche senza tempo. Un viaggio dentro la storia rockamericana, a colpi di penna e feedback.

Per: Fan della musica rock, veterani e neofiti del folk-country, amanti del songwriting tormentato e chi vuole dissacrare (o santificare) miti canadesi.

 "On the beach è il capolavoro di Neil Young: l'opera in cui confluiscono magicamente i filoni della sua estetica, mediante un'alchimia sonora stupefacente."

  Scopri la recensione

 "Neil Young è un nome dall'importanza storico-musicale indiscutibile. La duttilità e la versatilità di questo musicista, stanno nell'interessante passaggio musicale tra il folk, il country, il rock e il blues, che egli, dotato di un ferreo stile chitarristico e di un peculiare timbro vocale, riesce ad arginare con estrema naturalezza ed abilità."

  Scopri la recensione

 "It’s better to burn out, than to fade away."

  Scopri la recensione
Tu e Neil Young
Chi conosce Neil Young?
Carico...