Aprire 'Old Ways' (1983) significa sempre incontrare un certo stupore, un certo sbigottimento, un contrasto, come quando piccoli e inconsapevoli, si veniva trascinati in mezzo alle fiere di paese, tra il frastuono della gente, gli urli dei mercanti e i giri di giostra.

Abituati alla cauta semplicità di Neil Young, per ogni ascoltatore non è cosa semplice rapportarsi a questo disco, agli scacciapensieri siciliani, alle voci e agli stereotipi che esso contiene. Com’è noto, gli anni ’80 sono stati anni difficili per il cantautorato e, in ugual modo, lo sono stati per Neil Young, prima, alle prese con avverse vicissitudini personali e, successivamente, insidiato da una nuova casa discografica piuttosto insolente (Geffen/Universal). Abituati alla compostezza stilistica di Young, furono in molti, seguaci e sostenitori, a rimanere in un primo istante sbalorditi dall’incuria e dal becero patriottismo manifestato in questo e negli ultimi dischi del canadese: "Old Ways", suonato con gli International Harvesters, è un disco di country didascalico, conservatore, reso ancor più insopportabile da testi al limite del reazionario, che esaltano il 'buon americano', i camionisti, le autostoppiste, ecc; praticamente un campionario dei migliori luoghi comuni e nostalgici, lontani anni luce dai versi poetici e arguti a cui i fan erano ormai adusi.

Un disco che suona vuoto, che suona “Country” solo dentro ad un negozio di souvenir, che restituisce il lato più stereotipato e fasullo della campagna americana e, è bene dirlo, è la peggiore sintesi, al contrario di quanto si pensi, di un ispirato periodo compositivo. Cow Boys che collaborano per una campagna migliore e più giusta, camionisti romantici che percorrono lunghe e desolate Higways, suoni plastici, falsetti anni ’50, popolano le pagine villane di questo album, e la voce di Neil per solito così fragile e partecipe, in questi brani, pare sguaiata e totalmente distaccata dal proprio cantato. Per un fine Songwriter abituato a trasporre in musica le stagioni della propria vita, Old Ways, suona, quindi, come un’eccezione che nei toni, per nulla rispecchia quel momento difficile, restituendoci un Neil distaccato e sbruffone. Bisogna andare un poco oltre, addentrandosi nei retroscena, nel dietro le quinte, e si capirà ben presto che anche quest’album ha una sua storia e un suo perché all’interno della longeva carriera artistica Younghiana e, come altri lavori di quel periodo, va indagato nella sua sostanza più intima prima di essere dato in pasto ai commenti degli uditori.

Forse, non tutti sanno che Neil alla fine dei gloriosi anni ’70, chiusisi alle sue spalle con lavori di prima linea, cambiò casa discografica passando dalla Warner alla, già citata, Geffen dando inizio ad un decennio di opere molto diverse dal passato e differenti tra loro. Dopo una serie di buchi nell’acqua come 'Hawks & Doves', 'Reactor', 'Trans', all’inizio degli anni ’80, Neil sembrava lavorare con ispirazione al progetto 'Old Ways'. In breve tempo il disco prese forma, un carattere piuttosto definito e mancava solo di una certa completezza stilistica. Fonti certamente attendibili testimoniano della notevole qualità delle prime registrazioni e di altrettanto valido materiale escluso dal disco ed accantonato per volontà dello stesso Young. (Negli anni e nei dischi successivi infatti faranno comparsa sotto mentite spoglie alcuni brani provenienti da quel munifico periodo, Razor Love e Silver & Gold nell’omonimo disco, Country Home in Ragged Glory, ecc).

Presentata una prima bozza del disco, in seguito a ripetute pressioni da parte della Geffen, la stessa casa discografica accusò Neil, in modo eccezionale, di non scrivere cose “alla Neil Young” e di non fare gli interessi della produzione in corso. Young, evidentemente seccato dall’accaduto, decise di smantellare il bel progetto e ricostruire un album, che desse fondatezza alle accuse rivoltegli. Fece allora quanto possibile dal punto di vista della composizione e degli arrangiamenti, lasciando da parte molta della sua proverbiale pignoleria, inserendo un paio di brani scritti in 10 minuti e registrando il disco in tutta fretta con pochi amici, come fosse uno scherzo irriverente. La critica distrusse il disco alla sua pubblicazione e la speranza di riascoltare il vecchio Young pareva sempre più remota e improbabile. Tali previsioni trovarono conferma nel 1986, quando la “galleria degli orrori” si arricchì del suo pezzo più importante, 'Landing On The Water', un disco brutto, affossato da sintetizzatori e vocoder, che nelle intenzioni doveva essere il ritorno al rock, fu annunciato da Neil come un nuovo 'Tonight is the night', ma che in definitiva fu solo un ritorno al synth-pop più osceno.

E’ forse proprio l’irriverenza la chiave di lettura di questa tappa nel cammino artistico di Neil Young. 'Old Ways' è una vendetta consumata fredda, una burla irriverente nei confronti della casa discografica e, forse e più in generale, della discografia americana di quel momento. Credo risultino abbastanza evidenti, a chiunque sia avvezzo ai moduli e all’eleganza di Neil Young, le differenze che rendono unico questo lavoro, rispetto al passato e al futuro artistico del canadese: le voci incaute, gli arrangiamenti pessimi, le tematiche insulse, il trasporto emotivo assente. Riascoltare il disco, anche dopo aver raccolto ulteriori informazioni, non toglie il senso di angoscia davanti ad alcuni brani inutili, talvolta, mostruosi. Ma non tutto è da buttare. Neil ha comunque voluto abbandonare a questo disco alcune piacevoli sfumature, che appartenevano con tutta probabilità al primigenio progetto; Misfits, notturna ballade ricca di suggestioni e soprattutto My Boy, dedicata al figlio, sono perle di raro incanto, che Young sembra lasciare come tracce di una vena creativa ispirata, ma volutamente trattenuta.

Se cercate il country d’autore non cercatelo in questo lavoro, se cercate il country del Signor Neil Young visitate altri lidi meglio attrezzati come American Stars & Bars, Silver & Gold, Comes a times o uno dei numerosi altri album del filone cosiddetto “bucolico”. Tuttavia se siete affezionati a quest’uomo ed alla sua epopea umana e artistica, non potete esimervi dall’ascolto di questa vicenda musicale così insolita, con i suoi significati e le sue ricercate contraddizioni, magari scoprendo sotto la polvere qualche vena d’oro.

Elenco tracce testi e video

01   The Wayward Wind (03:12)

In the lonely shack by the railroad track
I spent my younger days
And I guess the sound of the outward bound
Made me a slave to my wanderin' ways.

And the wayward wind is a restless wind
A restless wind that yearns to wander
And I was born the next of kin
The next of kin to the wayward wind.

Oh, I met him down in the border town
He vowed we'd never part
Though he tried his best to settle down
Now I'm all alone with a broken heart.

And the wayward wind is a restless wind
A restless wind that yearns to wander
And I was born the next of kin
The next of kin to the wayward wind.

And the wayward wind is a restless wind
A restless wind that yearns to wander
And I was born the next of kin
The next of kin to the wayward wind.

The next of kin to the wayward wind.

02   Get Back to the Country (02:50)

03   Are There Any More Real Cowboys? (03:03)

Are there any more real cowboys
Left out in these hills?
Will the fire hit the iron
One more time?
And will one more dusty pick-up
Coming rolling down the road
With a load of feed before the sun gets high?
Well, I hope that working cowboy never dies.

Not the one that's snortin' cocaine
When the honky-tonk's all closed
But the one that prays for more rain
Heaven knows
That the good feed brings the money
And the money buys the clothes
Not the diamond sequins shining on TV
But the kind the working cowboy really needs.

Are there any more country families
Still working hand in hand
Trying hard to stay together
And make a stand?
While the rows and rows of houses
Come creepin' up on the land
Where the cattle graze and an old grey barn still stands
Are there any more real cowboys in this land?

Are there any more real cowboys in this land?

04   Once an Angel (03:55)

05   Misfits (05:07)

Up in that new space station
Living Kennedy's dream
There was an automatic camera
Shooting elephantine.

Well the crew was relaxing
Before the video screen
Watching old re-runs
Of Mohammed Ali.

The voice of Houston callin'
Brought them back to the scene
Except the sky is fallin'
Do you know what that means?

Out on that Texas sidewalk
Through the hotel mezzanine
There walked a see-thru' hooker
To a suite with two TVs.

But by the elevator
She began to sneeze
With an attack so uncontrolled
It brought her to her knees.

And then the hotel doctor
With nurse and stethoscope
Announced the worst is over
But for her there is no hope.

Way down in South Dakota
On the Needles Highway
There's a lone red rider
On the road today.

And though his war is over
He's fightin' on anyway
Although he's seldom sober
He's drinking whisky all day.

Down in that old box canyon
Where only misfits can go
He rides with no companion
But saloon and rodeo.

Up in that new space station
Living Kennedy's dream
There's an automatic camera
Shooting elephantine.

Well the crew is relaxing
Before the video screen
Watching old re-runs
Of Mohammed Ali.

The voice of Houston callin'
Brought them back to the scene
Except the sky is fallin'
Do you know what that means?

06   California Sunset (02:56)

I remember long ago
How I wondered where I'd go
While the blizzards, cold wind and snow
Pounded outside my window.

California sunset
Going down in the West
All the colors in the sky
Kiss another day goodbye.

Land of beauty, space and light
Land of promise, land of might
You're my home now and it's true
California, here's to you.

California sunset
Going down in the West
All the colors in the sky
Kiss another day goodbye.

California sunset
Going down in the West
All the colors in the sky
Kiss another day goodbye.

The golden state!

07   Old Ways (03:08)

08   My Boy (03:37)

Why are you growin' up so fast
My boy?
Oh, you'd better take your time.
Why are you growin' up so fast
My son?

Almost time to live your dream
My boy.
Oh, you'd better take your time.
Almost time to make some plans
My son.

Vacation gone, school is out,
Summer ends year in year out.

Oh, you'd better take your time
My boy.
I thought we had just begun.
Why are you growin' up so fast
My son?

Vacation gone, school is out,
Summer ends year in year out.

Why are you growin' up so fast
My boy?

Why are you growin' up so fast
My son?

09   Bound for Glory (05:48)

10   Where Is the Highway Tonight? (03:02)

Carico i commenti...  con calma