Correva l'anno 1979, quando Neil Young e i suoi Crazy Horse (Frank "Pancho"Sampedro alle chitarre, Billy Talbot al basso, e Ralph Molina alla batteria) incisero "Rust Never Sleeps", uno dei capolavori del cantautore canadese. La scelta di registrare l'album dal vivo fu decisa, probabilmente, per ottenere un sound più "vivo": qualsiasi artista che si esibisce dal vivo acquista molta spontaneità in più rispetto ad un normale album di studio, che salvo qualche eccezione, è un lavoro più "freddo". Il disco contiene esclusivamente materiale inedito; nessuna delle canzoni qua dentro è apparsa in un suo precedente Lp. Unica pecca del disco, secondo me, è stata quella di eliminare il sottofondo del pubblico (applausi, fischi e schiamazzi vari), che nemmeno è stato fatto troppo bene: in alcune tracce (ad esempio la prima, My My Hey Hey) si ode distintamente la gente che applaude, verso l'inizio. Si noti anche il periodo in cui uscì l'album: proprio in quegli anni, in Inghilterra e negli USA era letteralmente "esploso" il fenomeno Punk, che ha fatto credere a tutti "che il rock era morto, e che il punk era In". Non furono poi tanti i musicisti o i gruppi di allora, (eccetto i vecchi dinosauri del rock ancora attivi, tipo i Pink Floyd) a fare del rock assolutamente privo di influenze punk (Dire Straits in primis, seguiti dal reggae-rock dei Police). Album, quindi, completamente controcorrente, fuori dalla moda di allora. Ma Young se ne fotte altamente degli usi e costumi che sono in voga in quel momento: coraggiosamente, decide di pubblicare l'Lp. E il successo è immediato.
Si divide in due facciate: una acustica, con Neil alla voce, alla chitarra e all'armonica (supportato solo qua e la dalla chitarra ritmica di Sampedro) e l'altra elettrica, quasi garage-rock, composta da furiose plettrate e dai distorsori al massimo su Hey Hey My My.
Il lato A si apre con My My Hey Hey, una nostalgica ballata che non vuole arrendersi, che ci fa sperare ancora nel rock: "Il Re è morto, ma non è dimenticato" (facendo riferimento ad Elvis, naturalmente). Molto bella anche la successiva "Thrasher", malinconica ma che, al contempo, lascia trasparire speranza alle orecchie dell'ascoltatore, come del resto la seguente "Ride My Lama". "Pocahontas" parla della famosa ragazza nativa americana, e denuncia i soprusi che i coloni facevano a questo popolo: bellissima la musica, traspare dalle note un tocco di ingenuità. A chiudere la prima parte dell'album tocca a "Sail Away", dove c'è anche un accompagnamento di batteria e, ad accompagnare Young, troviamo la brava vocalist Nicolette Larson.
Il lato B inizia con la roccheggiante "Powderfinger", ritmata e molto in stile "garage": bello il ritornello di chitarra elettrica di Neil, che sembra quasi dialogare con lui. "Welfare Mothers" è una altro distorto e allegro pezzo rock, con un ritornello accattivante; discorso che vale anche per la penultima "Sedan Delivery", unica differenza che quest'ultima è parecchio più veloce. Per chiudere l'album in bellezza, arriva Hey Hey My My: versione elettrica della sorella My My Hey Hey, è la canzone più dura e ruvida dell'intero lavoro (io la preferisco alla versione acustica: questa qui elettrica dà più enfasi al testo, più carica emotiva).
Insomma, un album con cui Neil Young vuole darci una lezione: Rock'n'Roll Will Never die...
Elenco tracce testi samples e video
03 The Needle And The Damage Done (00:00)
I caught you knockin' at my cellar door
I love you, baby, can I have some more
Ooh, ooh, the damage done.
I hit the city and I lost my band
I watched the needle take another man
Gone, gone, the damage done.
I sing the song because I love the man
I know that some of you don't understand
Milk-blood to keep from running out.
I've seen the needle and the damage done
A little part of it in everyone
But every junkie's like a settin' sun.
05 Sugar Mountain (00:00)
Oh, to live on Sugar Mountain
With the barkers and the colored balloons,
You can't be twenty on Sugar Mountain
Though you're thinking that you're leaving there too soon,
You're leaving there too soon.
It's so noisy at the fair
But all your friends are there
And the candy floss your head
And your mother and your dad.
Oh, to live on Sugar Mountain
With the barkers and the colored balloons,
You can't be twenty on Sugar Mountain
Though you're thinking that you're leaving there too soon,
You're leaving there too soon.
There's a girl just down the aisle,
Oh, to turn and see her smile.
You can hear the words she wrote
As you read the hidden note.
Oh, to live on Sugar Mountain
With the barkers and the colored balloons,
You can't be twenty on Sugar Mountain
Though you're thinking that you're leaving there too soon,
You're leaving there too soon.
Now you're underneath the stairs
And you're givin' back some glares
To the people who you met
And it's your first cigarette.
Oh, to live on Sugar Mountain
With the barkers and the colored balloons,
You can't be twenty on Sugar Mountain
Though you're thinking that you're leaving there too soon,
You're leaving there too soon.
Now you say you're leavin' home
'Cause you want to be alone.
Ain't it funny how you feel
When you're findin' out it's real?
Oh, to live on Sugar Mountain
With the barkers and the colored balloons,
You can't be twenty on Sugar Mountain
Though you're thinking that you're leaving there too soon,
You're leaving there too soon.
Oh, to live on Sugar Mountain
with the barkers and the colored balloons,
You can't be twenty on Sugar Mountain
Though you're thinking that you're leaving there too soon,
You're leaving there too soon.
12 The Loner (00:00)
He's a perfect stranger,
Like a cross of himself and a fox.
He's a feeling arranger
And a changer of the ways he talks.
He's the unforeseen danger
The keeper of the key to the locks.
Know when you see him,
Nothing can free him.
Step aside, open wide,
It's the loner.
If you see him in the subway,
He'll be down at the end of the car.
Watching you move
Until he knows he knows who you are.
When you get off at your station alone,
He'll know that you are.
Know when you see him,
Nothing can free him.
Step aside, open wide,
It's the loner.
There was a woman he knew
About a year or so ago.
She had something that he needed
And he pleaded with her not to go.
On the day that she left,
He died, but it did not show.
Know when you see him,
Nothing can free him.
Step aside, open wide,
It's the loner.
17 Like A Hurricane (00:00)
Once I thought I saw you in a crowded hazy bar,
Dancing on the light from star to star.
Far across the moonbeam I know that's who you are,
I saw your brown eyes turning once to fire.
You are like a hurricane
There's calm in your eye.
And I'm gettin' blown away
To somewhere safer where the feeling stays.
I want to love you but I'm getting blown away.
I am just a dreamer, but you are just a dream,
You could have been anyone to me.
Before that moment you touched my lips
That perfect feeling when time just slips
Away between us on our foggy trip.
You are like a hurricane
There's calm in your eye.
And I'm gettin' blown away
To somewhere safer where the feeling stays.
I want to love you but I'm getting blown away.
You are just a dreamer, and I am just a dream.
You could have been anyone to me.
Before that moment you touched my lips
That perfect feeling when time just slips
Away between us on our foggy trip.
You are like a hurricane
There's calm in your eye.
And I'm gettin' blown away
To somewhere safer where the feeling stays.
I want to love you but I'm getting blown away.
Carico i commenti... con calma