La mia speranza di vedere "Halo" sugli schermi cinematografici ha optato per recensire l’ultimo progetto del suo probabile regista, ovvero il giovanissimo sud africano Neill Blomkamp, infatti la pellicola in questione "District9" risultata dal cortometraggio Alive in Joburg, promette di rivoluzionare l’approccio sociologico ai film del genere, ma anche garantire un futuro contributo sull’uso ed i dettami sugli effetti speciali.

Il progetto D9, ennesimo cash-movie americano sugli alieni, costato ben 30 milioni di dollari tondi tondi!, prodotto da Peter Jackson, diretto e sceneggiato da Neill Blomkamp e Terri Tatchell, tratta argomentazioni di natura politica e sociale quali xenofobia e segregazione razziale, di particolar impatto le interviste girate su piano sequenza in stile documentaristico che trovano grande consonanza con la fotografia del film; problematiche che derivano dai contatti con altre forme di vita aliene che vengono viste questa volte non come portatori di onniscienza, ma di vere e proprie rotture di coglioni! ossia di tutte quelle paranoie che tanto bene conosciamo noi italiani dalle frequentazioni con gente di culture diverse….che poi non ho mai capito culture diverse da chè!?

I fatti cinematografici ambientati nel 1982 in Sudafrica nei pressi di Johannesburg, dove è nata la bella Charlize Theron, appaiono svolgersi in uno scenario verosimile in quanto già testimoni di fatti storici durante l'apartheid in un'area residenziale di Cape Town denominata District6, ma vedì un po’? Adesso immaginate quei poveri africani che hanno dovuto sopportare in primis gli olandesi, con le loro spedizioni del cazzo tanto da cambiargli addirittura la lingua parlata in afrikaans con la loro bella Compagnia delle Indie Orientali, con Raz Degan al comando di un vascello che esportava bagno schiuma dal Sudafrica all’Italia, se vogliamo ci aggiungerei la deportazione in America, anche se non ne sono certo, ma tanto che ci frega piove sempre sul bagnato, poi gli inglesi e la apartheid, il tutto per finire ai giorni d’oggi con Esso, AGIP e se no Pandev come ce lo compriamo?? poi la Shell e roba varia che gli prelevano petrolio e inquinano manco fosse Chernobyl dopo l’incidente; vedersi arrivare una cazzo d’astronave in avaria che gli si piomba in testa per poi scaricare 2.000.000 di alieni la cui unica attenuante, dopo aver capito dove si trovavano e con chi avevano a che fare, era quella di  riparare l’astronave darsela a gambe, per non finire come concorrenti al Grande Fratello o bivaccati davanti a qualche calcio scommesse.

Così i nostri nemici alieni, portati vistosamente sul cazzo dalla popolazione locale, vengono ghettizzati in un campo profughi denominato Distretto 9, dove rimarranno “apartheid-ati” per i successivi vent'anni….che culo!
La fortuna dei nostri “nemici”, eh si all’inizio per via di possibili seghe-mentali-Freudiane anche voi, come la popolazione locale li porterete “vistosamente sul cazzo”, è di essere controllati da un’agenzia di moda, no scherzo dai…, da un’Agenzia Governativa, la MNU Multi-National United, una manica di fleshati che in confronto le SS sembrano i Village People, con a capo un Rosco Dunn più invasato che mai, comandato a mettere mani sulle conoscenze bio-tech ed in particolar modo belliche dei “visitatori indesiderati” o dei rompicoglioni fate vobis.

Così dopo varie manifestazioni con slogan NO-ALIENI e VIA GLI ALIENI DA CASA NOSTRA da parte degli abitanti di Johannesburg; quegli, insofferenti peraltro verso il regime di ghettizzazione, su disposizione del governo sudafricano vengono spostati ed allontanati in una zona franca a 240 km dalla metropoli…ah finalmente dopo vent’anni! e poi ci lamentiamo dei tempi burocratici del nostro paese!

Ed è qui che compare il nostro eroe Wikus/Sfigus Van De Merw(d)e detto il GAY e nominato capo squadra per far sloggiare i non-umani, in quanto uomo cazzuto e d’esperienza, anzi no! Mi sono confuso!... invece questi non è altri che è il genero raccomandato e paraculato del capo della MNU.
Wikus è il classico chierichetto Testimone di Geova, non beve, non fuma, ha un LCD, un cane, una utilitaria, abbonamento a Sky, non scoreggia mai in presenza della moglie della quale è perdutamente innamorato mentre lei batte lungo i marciapiedi dei sobborghi di Johannesburg, ed ha anche telefonato per essere messo in lista come concorrente della trasmissione dei Pacchi Africani che ha come presentatore Pupo!?...Pupo!!!!!???....si Pupo! Che canta “Gelato al cioccolato dolce un po’ salato TU!....” featuring l’amico Mandino, uomo di esperienza.

Così Wikus/Sfigus Van De Merw(d)e, mmmmhhh….mi ricorda un calciatore bidone che acquistammo tempo fa……inizia la sua campagna di “sloggio dall’alloggio D9” all’inizio con grande diplomazia e savuar far  per poi farsi prendere la mano e far saltare qualche testa, così per scherzo!.

Ed è durante una perquisizione presso una delle baracche del D9 che questi rinviene un cilindro di fattura aliena con all’interno una strana sostanza nera che da buon “Fenomeno” si lascierà schizzare in faccia provocandosi qualche problemuccio, ovvero una bella mutazione genetica del DNA prossima in 14 settimane ad una completa trasformazione aliena…bravo il coglione!
Arrivato in Ospedale e poi trasportato d’urgenza presso le sedi della MNU verrà sottoposto ad esami invasivi, per poi essere coglionato dallo staff medico, che tenterà di segargli quel braccio, che mostrerà evidenti segni di mutazione, compatibile peraltro con l’uso delle armi bio-tecnologiche aliene….TA DAAAA’!!!!.

Lo stesso braccio verrà mostrato da Wikus nel gesto dell’ombrello allo staff medico, al ché da Wikus diventerà “Fikus uomo cazzuto e d’esperienza”!
E così inizia l’avventura del nostro eroe che da vero paraculo si va a rifugiare proprio nel Distretto 9, eh si! vi aspettavate, il redivivo Sly che rompe il culo a tutti, ed invece ci dobbiamo sorbire sto sfigato che durante il film ruba addirittura un cellulare per ammorbare e disturbare la moglie mentre monta di turno chiedendole di credergli quando le dice che non è vero che ha avuto rapporti sessuali con gli alieni come screditato dai Media...questa volta non scherzo questa parte del film è vera!

All’interno del D9 Fikus conoscerà l'alieno Christopher Johnson & figlio, che aiuterà ad andare via a patto della sua cura nel processo di reversione ad umano, poter reintegrare la propria immagine all’occhio dei Media e ritornare così il buon vecchio chierichetto ipocrita. qualunquista, plebeo e raccomandato che tutti conoscono…?!

Un Film decisamente avvincente, nuovo, sincero e a tratti davvero commovente, grazie ad una colonna sonora di grande empatia; in cui il nostro Fikus ne combinerà di tutti i colori, prima nel tentativo di convincere Christopher a non ritardare la propria cura di 3 anni, poco ci manca e manda tutto a puttane astronave, film, lieto fine e addirittura le coronarie dei paganti… cazzo!!!, poi si trasforma in Commando imbarcando un robot stile Alien2/ ED209 quello di Robocop, ed inizia a rompere il culo a Rosco e ai suoi fratelli, quasi meglio di Rambo 2.
 
Forse per qualcuno questo film non avrà nulla di così eccezionale, ma è dai tempi di "Alien Nation" e "La Guerra dei Mondi" che non mi divertivo così al cinema.
A mio parere è stato un film di grande impatto, la sua eccezionalità sta come già detto nell’apertura recensiva non solo sulle tematiche sociali per la prima volta rivisitate su di una nuova chiave di lettura innovativa quanto necessaria, ma anche sulle dinamiche del film, più evidenti nella seconda parte quella più da action-movie.
Un film che nel complesso lascia più che soddisfatti.

Carico i commenti... con calma