New Order (Bernard Sumner, chitarra e voce; Peter Hook, basso; Steve Morris batteria; Gillian Gilbert, tastiere), 1985. Dopo il successo internazionale di “Blue Monday” (l’hit che cambiò radicalmente la carriera di una band che, sorta dalle ceneri della tragica fine dei Joy Division, fino ad allora aveva dimostrato di essere ancora troppo legata al sound e alle tematiche del proprio glorioso passato), sembrò che una parte dei fans della prima ora si fosse sentita “tradita” da una svolta verso territori sonori piuttosto distanti dalle aspettative riposte verso dei musicisti che alla fine degli anni ’70 avevano firmato in compagnia del loro leader Ian Curtis degli autentici capolavori del rock.

In realtà il boom di quel singolo ebbe il merito principale di rendere davvero attuabile il “patto” che i quattro Joy Division fecero all’apice della loro fama: “se uno di noi dovesse morire, la band cambierà nome e stile, ma non si scioglierà”, e i frutti di questo lavoro di “ri-appropriazione” di una identità artistica lasciata a sé stessa fino a “Power, Corruption & Lies” (1983) si possono godere maggiormente in questo "Low Life", a mio parere il miglior disco dei New Order e uno dei più significativi dell’intera scena musicale britannica degli anni ’80.

Fondamentalmente, l’angoscia esistenziale e le tematiche introspettive di Ian Curtis non vengono abbandonate dalla band, ma semplicemente riproposte in una veste assolutamente originale e apparentemente stridente, quella di un technopop minimale e perversamente melodico, con una attenzione particolare nel combinare suoni cinici ed eleganti con il cantato di Bernard Sumner che in questa occasione rende virtuosi i suoi limiti canori, aggiungendo con la sua voce fredda e apatica un tocco metropolitano che finisce paradossalmente per emozionare.

E’ il caso dell’iniziale “Love Vigilantes”, una traballante melodia arrangiata con dei chiari riferimenti ai Cure di quegli anni, e nella quale pare che Sumner voglia in un certo senso ricalcare la memorabile performance da crooner del Curtis di “Love Will Tear Us Apart”. La nevrotica “The Perfect Kiss” fu l’hit che trainò il disco verso i vertici delle classifiche, e si può considerare come l’apice formale della fase “dark disco” dei New Order, quella che porterà poi al pop sofisticato di “True Faith” qualche anno dopo; con “This Time Of Night” si entra in atmosfere decisamente più cupe e angoscianti, con un Sumner ancora protagonista di una prestazione sofferentemene monotona sopra un tappeto di glaciali tastiere; l’elettrica “Sunrise” invece presenta uno dei riff più classici e rappresentativi dell repertorio New Order impreziosito da un accelerazione frenetica che fa di questo pezzo uno dei più memorabili di “Low Life” e forse quello che paga il maggiore tributo all’ epopea dei Joy Division.

Il lato b si apre con lo strumentale horror di “Elegia” che trasporta il mood dell’ album da un contesto metropolitano a un viaggio irreale negli incubi più profondi (si dice che all’ epoca la band facesse largo uso di droghe). La tensione viene però spezzata dalle rassicuranti tastiere di “Sooner Than You Think”, probabilmente il brano più “leggero” del disco e che nella sua ostentata trascuratezza risulta il più orecchiabile, ma è solo un prologo di quella che a mio avviso è uno dei massimi capolavori del gruppo, “Sub-Culture” che, con il suo incedere epico, fatalistico e la contaminazione tra le drammatiche note suonate da Gilbert (il vero “motore”, a mio avviso, del sound dei New Order) e le ritmiche newyorkesi ossessive sicuramente “suggerite” dalla produzione di Arthur Baker. Il testo della canzone, perfettamente incastrato in una sorta di filastrocca paranoica dall’interpretazione svogliata e “soffocata” di Sumner, nasconde nella sua semplicità una visione terribile e disillusa, non priva però di un lontano scorcio di speranza, nei confronti della solitudine universale dell’uomo moderno e della difficoltà delle relazioni umane (va sottolineato che si era nel pieno degli anni ’80 di Reagan e della Tatcher):

“What do I get out of this?
I always try, I always miss
One of these days you’ll go back to your home
You won’t even notice that you are alone
One of these days when you sit by yourself
You’ll realise you can’t be shaft without someone else
In the end you will submit
It’s got to hurt a little bit”

Difficile sintetizzare meglio di queste parole il malessere sociale di una intera generazione. “Face Up” chiude il disco in un tripudio nonsense di percussioni, dissonanze, stravaganze melodiche e suggestioni robotiche, quasi come se ci trovassimo di fronte a un ipotetico coro di un’osteria del futuro. In conclusione, “Low Life” si tratta di un album di eccezionale livello, che a distanza di 20 anni suona ancora attualissimo sia nelle tematiche che nelle sonorità (molto più, paradossalmente, di “Waiting For The Siren’s Call”) e che consiglio assolutamente come miglior punto di partenza per approfondire la conoscenza di un gruppo che è riuscito nella non facile impresa di uscire da una “leggenda” per costruirne un’altra.

Elenco tracce testi e samples

01   Love Vigilantes (04:19)

02   The Perfect Kiss (04:49)

I stood there beside myself
Thinking hard about the weather
Then came by a friend of mine
Suggested we go out together
Then I knew it from the start
This friend of mine would fall apart
Pretending not to see his gun
I said let's go out and have some fun

I know you know
We believe in a land of love
I know you know
We believe in a land of love

I have always thought about
Staying here and going out
Tonight I should have stayed at home
Playing with my pleasure zone
He has always been so strange
I'd often thought he was deranged
Pretending not to see his gun
I said let's go out and have some fun

I know you know
We believe in a land of love
I know you know

03   This Time of Night (04:45)

04   Sunrise (06:00)

I've been waiting to hear your voice for too long now
One way conversations do not work somehow
Tell me how does one get your soul in touch with the one above
When one way conversations pay a price for the use of love
I tried so hard last night you would not talk to me
I live with the fear of the few with the gift
And I know what's going to be

Why did you never speak my name in front of my family
You gave a gift that you then took away
Like you never did before
Your name might be God but you don't say that much to me
Your name might be God but you don't say that much to me
We might be your black sheep
But you forgot us a long time ago
We might be your lost sheep
But it's time you remembered us now

As we spend our days together, nothing can go wrong
No one told the truth about it because it was so strong
If you ever think of me, if you hear my name
If you read between the lines, you'll hang your head in shame
These ears will never hear, the ice will never freeze
Whatever I have done for you I did because you complained

( Whatever you may think of me whatever you may say
I've lived my whole life in danger,

05   Elegia (04:56)

instrumental

06   Sooner Than You Think (05:12)

Hello, everyone, it's nice to be here
I've come so far to see you all
I can see your deep blue eyes
They sleep beneath the open sky
Before you stands one like your brother
Swear to God he needs no other
But how can I afford to be
Here with you so carelessly
You know what you did was so unkind
You search for the life we need to find
There's right and there's wrong
And there's good and there's bad
And there's an answer to this I wish I had

Oh, you know what I mean, yes you do
Oh, you know what I mean, yes you do

Well we had a party in our hotel last night
It ended up in an awful fight
My friend left me and my heart too
I hope I don't end up like you

Oh, you know what I mean, yes you do
Oh, you know what I mean, yes you do

Your country is a wonderful place
It pales my England into disgrace
To buy a drink that is so much more reasonable
I think I'll go there when it gets seasonable
You know what you did was so unkind
You search for the life you need to find
There's right and there's wrong
And there's good and there's bad
And there's an answer to this I wish I had

Oh, you know what I mean, yes you do

07   Sub-culture (04:58)

I like walking in the park
When it gets late at night
I move round in the dark
And leave when it gets light
I sit around by day
Tied up in chains so tight
These crazy words of mine
So wrong they could be right

What do I get out of this
I always try, I always miss
One of these days you'll go back to your home
You won't even notice that you are alone
One of these days when you sit by yourself
You'll realise you can't shaft without someone else
In the end you will submit
It's got to hurt you a little bit

I like talking in my sleep
When people work so hard
They need what they can keep
A choice that leaves them scarred
A view without a room
Unveils the truth so soon
And when the sun goes down
You've lost what you had found

What do I get out of this
I always try, I always miss
One of these days you'll go back to your home
You won't even notice that you are alone
One of these days when you sit by yourself
You'll realise you can't shaft without someone else
In the end you will submit
It's got to hurt you a little bit

What do I get out of this
I always try, I always miss
One of these days you'll go back to your home
You won't even notice that you are alone
One of these days when you sit by yourself
You'll realise you can't shaft without someone else
In the end you will submit
It's got to hurt you a little bit

What do I get out of this
I always try, I always miss
One of these days you'll go back to your home
You won't even notice that you are alone
One of these days when you sit by yourself
You'll realise you can't shaft without someone else
In the end you will submit
It's got to hurt you a little bit

What do I get out of this
I always try, I always miss
One of these days you'll go back to your home

08   Face Up (05:05)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Ghemison

 Questo mondo fa schifo ed io voglio ballarci sopra!

 Low Life è un album sorprendente: completamente sregolato, a tratti geniale, a volte dolcissimo, altre catartico, mai prevedibile o banale.


Di  Ale87

 Low Life è il disco che rappresenta al meglio l’anima dei New Order, confuso, disordinato, senza una linea guida.

 I pezzi non sono quasi mai digeribili ad un primo ascolto, sono in perenne contraddizione con loro stessi.