New Order è un gruppo musicale inglese formatosi nel 1980 a Manchester dai membri rimasti dei Joy Division (Bernard Sumner, Peter Hook, Stephen Morris, Gillian Gilbert). Sono noti per aver fuso post‑punk ed elettronica creando hit dance e brani sperimentali che hanno influenzato generazioni.

Nati nel 1980 dopo la morte di Ian Curtis e lo scioglimento dei Joy Division; combinano elementi rock e musica elettronica; 'Blue Monday' è uno dei singoli più iconici associati alla band.

I testi raccolti su DeBaser evidenziano l'importanza storica dei New Order: il passaggio da Joy Division a un linguaggio elettronico-dance è centrale. Substance viene spesso indicato come imprescindibile. Le recensioni coprono sia album classici che performance live e discutono anche le vicende interne alla band. In generale prevale un giudizio positivo sulle qualità musicali e sull'impatto culturale.

Per: Fan della new wave, synth-pop e post-punk; lettori interessati alla scena di Manchester e alla storia dei New Order.

 

La sostanza dei New Order è qui, assieme alle origini di molta della musica prodotta negli ultimi anni.

  Scopri la recensione

 

Fuck U2, this is New Order!

  Scopri la recensione

 

Nessuno meglio di loro riesce a descrivere la vita. Delle cose semplici.

  Scopri la recensione