Anche un oscuro messia dell'apocalisse come Cave volle far quattrini ad un certo punto della sua leggendaria carriera, ma a differenza delle mezze calzette d'oggi volle far quattrini non sacrificando sull'altare del business la qualità, l'arte immane congenita alle sue opere fino a quel momento (si era nel 1994).
Ci riuscì alla perfezione con "Let Love In", il disco che lo concilia praticamente col jet-set, eccolo l'uomo copertina, dopo 14 anni di carriera borderline con addosso la maschera della Muerte del settimo sigillo Bergamaniano ora è pronto a figurare sui rotocalchi, qualche droguccia la assume ancora, ma la vera e propria fattanza d'eroina non è che un ricordo (stando alle sue interviste, poi magari assume ancora eh,) e ne ha da dire uno che ha ecceduto l'arte medesima rischiando la vita, ne ha da domandarsi uno così, ne ha da rimuginare: prima domanda del sommo post fattante: Mi ami? Do you love me? L'eroina non ha scalfito il nobile desiderio dell'umanità: l'amore.
L'atmosfera è pregna di alghe marine e mucillaggini di Rio de janeiro, maleodoranti rimembranze di quel "Good Son" che fu, palude di suoni senza risonanza, ritmi senza danza, Nicky Caverna è drogato di bigiotteria d'amore, "Nobody's Baby Now": Nick the Stripper sa finalmente cullare una bambina di 17 anni in grembo senza allungare troppo le mani, è la festa di compleanno della bimba e tutta la famigliola è riunita, solo innocenti carezze e niente piu estasi sigfridee che annullino l'antitesi vita/arte, Cave ci brandeggia la lingua come elastica daga, pervaso d'inquietante gioia, frutto della sua vibrante, affilatissima lama, che vuole solo sibilare. Non più il losco figuro di Tupelo, ma un vecchio gringo arrapato poco prima di cascare nel senile del boatmans call.
Il disco è tutto un rosso fuoco sospeso tra amore-eros-o-scené (come d'altronde lo è stata tutta la sua carriera), come lo è il rosso a sprazzi della copertina, ma uno come Cave non si innamora, egli eccede nell'amore, lascia entrare l'amore ("Let Love In") per poi ucciderlo e consegnarlo all'osceno (o-scené. Fuori dalla scena, l'aldilà appunto dell'eros), l'amore di cui ci parla Cave non è quello ultra-borghese, quello è il respiro della specie, è il metter su famiglia, Cave è altra cosa da ciò, il suo Let Love In è un'arcata di sopraciglia sotto la quale passa l'intero cielo, un vero cielo di violenza, di lava, d'uragano e rabbia, un cielo profondamente teologale, come la tromba degli abissi, come una cicuta bevuta in sogno, un cielo raccolto in tutte le fiale della morte, un cielo di amanti suicidi.
Non deve trarre in inganno il Cave convertitosi cristiano di oggi, il Cristianesimo dette da bere ad Eros il veleno, questi però non ne morì, ma si corruppe in vizio. I trucchetti sonori di Blixa e Harvey in "Red Right Hand" debbono far riflettere sulle musiche di questo album che per me sono tra le migliori mai scritte dai Bad Seeds, "Loverman" è forse l'ultima apocalisse scritta da Cave assieme alle ultime murder ballads di 2 anni dopo: la parola apocalittico ha origini interessanti, viene dal greco "apokalupsis", che significa rivelazione, rivelazione a sua volta deriva dal greco "apokaluptein" che vuol dire svelare, "apo" è un prefisso che in greco significa "da", "kaluptein" invece significa "velo di donna", quindi apocalittico è un termine che descrive ciò che viene rivelato quando si solleva il velo di una donna, o quando si inserisce un disco a caso di Cave dal 1980 al 1996.
Elenco tracce testi e samples
03 Loverman (06:21)
There's a devil waiting outside your door
(How much longer?)
There's a devil waiting outside your door
It is bucking and braying and pawing at the floor
And he's howling with pain and crawling up the walls
There's a devil waiting outside your door
He's weak with evil and broken by the world
He's shouting your name and he's asking for more
There's a devil waiting outside your door
Loverman! Since the world began
Forever, Amen Till end of time Take off that
dress I'm coming down I'm your loverman
Cause I am what I am what I am what I am
L is for LOVE, baby
O is for ONLY you that I do
V is for loving VIRTUALLY all that you are
E is for loving almost EVERYTHING that you do
R is for RAPE me
M is for MURDER me
A is for ANSWERING all of my prayers
N is for KNOWING your loverman's going to
be the answer to all of yours
Loverman! Till the bitter end
While empires burn down Forever and ever
and ever and ever Amen I'm your loverman
So help me, baby So help me
Cause I am what I am what I am what I am
I'll be your loverman!
There's a devil crawling along your floor
There's a devil crawling along your floor
With a trembling heart, he's coming through your door
With his straining sex in his jumping paw
There's a devil crawling along your floor
And he's old and he's stupid and
he's hungry and he's sore
And he's lame and he's blind
and he's dirty and he's poor
Give him more
There's a devil crawling along your floor
Loverman! Here I stand Forever, Amen
Cause I am what I am what I am what I am
Forgive me, baby My hands are tied
And I got no choice No, I got no choice at all
I'll say it again
L is for LOVE, baby
O is for O yes I do
V is for VIRTUE, so I ain't gonna hurt you
E is for EVEN if you want me to
R is for RENDER unto me, baby
M is for that which is MINE
A is for ANY old how, darling
N is for ANY old time
I'll be your loverman! I got a masterplan
To take off your dress And be your man
Seize the throne Seize the mantle
Seize the crown Cause I am what I am
What I am what I am I'm your loverman!
There's a devil lying by your side
You might think he's asleep
but look at his eyes
He wants you, baby, to be his bride
There's a devil lying by your side
Loverman! Loverman!
05 Red Right Hand (06:10)
Take a litle walk to the edge of town
Go across the tracks
Where the viaduct looms,
like a bird of doom
As it shifts and cracks
Where secrets lie in the border fires,
in the humming wires
Hey man, you know
you're never coming back
Past the square, past the bridge,
past the mills, past the stacks
On a gathering storm comes
a tall handsome man
In a dusty black coat with
a red right hand
He'll wrap you in his arms,
tell you that you've been a good boy
He'll rekindle all the dreams
it took you a lifetime to destroy
He'll reach deep into the hole,
heal your shrinking soul
Hey buddy, you know you're
never ever coming back
He's a god, he's a man,
he's a ghost, he's a guru
They're whispering his name
through this disappearing land
But hidden in his coat
is a red right hand
You ain't got no money?
He'll get you some
You ain't got no car? He'll get you one
You ain't got no self-respect,
you feel like an insect
Well don't you worry buddy,
cause here he comes
Through the ghettos and the barrio
and the bowery and the slum
A shadow is cast wherever he stands
Stacks of green paper in his
red right hand
(Organ solo)
You'll see him in your nightmares,
you'll see him in your dreams
He'll appear out of nowhere but
he ain't what he seems
You'll see him in your head,
on the TV screen
And hey buddy, I'm warning
you to turn it off
He's a ghost, he's a god,
he's a man, he's a guru
You're one microscopic cog
in his catastrophic plan
Designed and directed by
his red right hand
(Organ solo)
Extra verse from DJ Spooky Remix (From Scream 2 Soundtrack):
He'll extend his hand, real slowly for a shake
You'll see it coming toward you, real slowly for a shake
(Grabbing at your peril buddy?) cause you know you ain't
getting near much as he will take.
He's a...
He's mumbling words you can't understand
He's mumbling word behind his red right hand.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di 47
Let Love In è l'album di questo conflitto interiore, del voler restare ad ogni costo al timone quando la nave affonda.
L’arte del patetismo raggiunge il suo culmine nella disperata 'Lay Me Low', il coro gospel dei Bad Seeds accompagna il finale grido di dolore di Cave.