Dopo l'abisso, l'attesa, l'epifania della speranza dona un nuovo inizio, una nuova pelle da indossare per ricominciare.
Negli anni '80 era l'eroina la linfa per l'infinita frustrazione dell'esistere, contemporaneamente assassina e salvatrice di chi vive nella catarsi continua; vibrava nell'assenza di armonia, nei battiti feroci e nelle dissonanze che i Bad Seeds mettevano in scena nel teatro del predicatore dell'apocalisse. Il tutto, non a caso, a Berlino.
Fino a "The Good Son" la rinascita in tutti i sensi possibili: l'arcinota conversione religiosa, (la spiritualità fortissima l'aveva invero caratterizzato fin dagli esordi) la storia con Viviane Carneiro, la nascita del figlio Henry. Cave si sposta a San Paolo. Offrire incondizionatamente dimora all'amore, (nella concezione più alta possibile) può significare la totale accettazione di quelle ferite che non conoscono pace e guarigione, coltellate dell'anima che bisogna lasciar sanguinare per non scomparire nel dolore. "Let Love In" è l'album di questo conflitto interiore, del voler restare ad ogni costo al timone quando la nave affonda e il vento gelido non consente respiro.
Do You Love Me? - ripete Cave nel brano d'apertura, mentre rivive l'angoscia - Like I Love You - d'un amore che era àncora esistenziale, e ora la ragione in "Nobody's Baby Now" cerca di ritrovare l'equilibrio rotto dalla disperazione, potendo solo ammettere sommessamente la perdita, il distacco da e di chi si ama; non saper trovare le risposte. "search for an answer that refuses to be found, I don't know why, I don't know how, she's nobody's baby now"
Il blues infernale di "Loverman", è quello dell'amante consumato dalla passione, schiavo dal gioco preso tra vita e morte di chi concede la propria anima ad ogni prezzo, l'amore-suicida, diabolico e parimenti vulnerabile.
"Jangling Jack" che vive della rabbia comune all'artista australiano, "Red Right Hand" (impreziosito dal magistrale arrangiamento dei Bad Seeds) che anticipa per certi versi certe sonorità delle successive "Murder Ballads", costituiscono l'unico momento di respiro (relativamente parlando) del disco.
Fino alla titletrack aperta da un'elettrica meditabonda che s'intreccia con il piano di Cave, e la catarsi lirica che ne segue è il miglior ritratto-istantaneo possibile del turbamento interiore dell'amante, potentemente romantico, che s'inginocchia e chiede poi scusa (o meglio pietà) in "Thirsty Dog" per riaquistare poi un desolato contegno nella notturna e solenne "Ain't Gonna Rain Anymore".
L'arte del patetismo raggiunge il suo culmine nella disperata "Lay Me Low", il coro gospel dei Bad Seeds che accompagna il finale grido di dolore di Cave, che al limite di ogni capacità di sopportazione forse preferisce rimanere in terra, con gli occhi gonfi e i pugni stretti. Il disco, che accompagnò per mano Nick Cave nel circolo delle rockstar, altro non è che l'esorcismo (o il tentativo di) delle ombre del suo autore, che come un fegato si purifica attraverso la scrittura.
L'invevitabile conclusione riprende il tema d'apertura, e come nella tragedia greca l'ascoltatore che tanto ha patito insieme all'autore, ne esce metaforicamente scheggiato, ma internamente arricchito dalla sublimità della poetica visionaria, profondamente umana (e tragica, appunto) di un Re Inchiostro per l'ultima volta, forse, senza difese.
Elenco tracce testi e samples
03 Loverman (06:21)
There's a devil waiting outside your door
(How much longer?)
There's a devil waiting outside your door
It is bucking and braying and pawing at the floor
And he's howling with pain and crawling up the walls
There's a devil waiting outside your door
He's weak with evil and broken by the world
He's shouting your name and he's asking for more
There's a devil waiting outside your door
Loverman! Since the world began
Forever, Amen Till end of time Take off that
dress I'm coming down I'm your loverman
Cause I am what I am what I am what I am
L is for LOVE, baby
O is for ONLY you that I do
V is for loving VIRTUALLY all that you are
E is for loving almost EVERYTHING that you do
R is for RAPE me
M is for MURDER me
A is for ANSWERING all of my prayers
N is for KNOWING your loverman's going to
be the answer to all of yours
Loverman! Till the bitter end
While empires burn down Forever and ever
and ever and ever Amen I'm your loverman
So help me, baby So help me
Cause I am what I am what I am what I am
I'll be your loverman!
There's a devil crawling along your floor
There's a devil crawling along your floor
With a trembling heart, he's coming through your door
With his straining sex in his jumping paw
There's a devil crawling along your floor
And he's old and he's stupid and
he's hungry and he's sore
And he's lame and he's blind
and he's dirty and he's poor
Give him more
There's a devil crawling along your floor
Loverman! Here I stand Forever, Amen
Cause I am what I am what I am what I am
Forgive me, baby My hands are tied
And I got no choice No, I got no choice at all
I'll say it again
L is for LOVE, baby
O is for O yes I do
V is for VIRTUE, so I ain't gonna hurt you
E is for EVEN if you want me to
R is for RENDER unto me, baby
M is for that which is MINE
A is for ANY old how, darling
N is for ANY old time
I'll be your loverman! I got a masterplan
To take off your dress And be your man
Seize the throne Seize the mantle
Seize the crown Cause I am what I am
What I am what I am I'm your loverman!
There's a devil lying by your side
You might think he's asleep
but look at his eyes
He wants you, baby, to be his bride
There's a devil lying by your side
Loverman! Loverman!
05 Red Right Hand (06:10)
Take a litle walk to the edge of town
Go across the tracks
Where the viaduct looms,
like a bird of doom
As it shifts and cracks
Where secrets lie in the border fires,
in the humming wires
Hey man, you know
you're never coming back
Past the square, past the bridge,
past the mills, past the stacks
On a gathering storm comes
a tall handsome man
In a dusty black coat with
a red right hand
He'll wrap you in his arms,
tell you that you've been a good boy
He'll rekindle all the dreams
it took you a lifetime to destroy
He'll reach deep into the hole,
heal your shrinking soul
Hey buddy, you know you're
never ever coming back
He's a god, he's a man,
he's a ghost, he's a guru
They're whispering his name
through this disappearing land
But hidden in his coat
is a red right hand
You ain't got no money?
He'll get you some
You ain't got no car? He'll get you one
You ain't got no self-respect,
you feel like an insect
Well don't you worry buddy,
cause here he comes
Through the ghettos and the barrio
and the bowery and the slum
A shadow is cast wherever he stands
Stacks of green paper in his
red right hand
(Organ solo)
You'll see him in your nightmares,
you'll see him in your dreams
He'll appear out of nowhere but
he ain't what he seems
You'll see him in your head,
on the TV screen
And hey buddy, I'm warning
you to turn it off
He's a ghost, he's a god,
he's a man, he's a guru
You're one microscopic cog
in his catastrophic plan
Designed and directed by
his red right hand
(Organ solo)
Extra verse from DJ Spooky Remix (From Scream 2 Soundtrack):
He'll extend his hand, real slowly for a shake
You'll see it coming toward you, real slowly for a shake
(Grabbing at your peril buddy?) cause you know you ain't
getting near much as he will take.
He's a...
He's mumbling words you can't understand
He's mumbling word behind his red right hand.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di zigghio
«Let Love In è un’arcata di sopraciglia sotto la quale passa l’intero cielo, un vero cielo di violenza, di lava, d’uragano e rabbia.»
«L’eroina non ha scalfito il nobile desiderio dell’umanità: l’amore.»