"All of my songs can only be composed of the greatest of pains
Every single verse can only be born of the greatest of wishes
I wish I had one more night to live"
"Tutte le mie canzoni possono solo essere composte dal più grande dei dolori
Ogni singolo verso può solo nascere dal più grande dei desideri
Desidero avere una notte ancora da vivere"
Questi versi racchiudono perfettamente ciò che è il quarto e sofferto lavoro dei Nightwish. Abbandonate le melodiche e allegre sonorità power degli album precedenti, in questo disco si raccolgono una tavolozza di emozioni malinconiche e lacrimevoli, ma allo stesso tempo rabbiose e cupe. Un lavoro visibilmente più maturo sia dal punto di vista compositivo e strumentale che dal punto di vista dei testi.
Gli elementi che caratterizzavano gli album precedenti, come i virtuosismi di tastiera del co-fondatore e song-writer Tuomas Holopainen (ad esempio Gethsemane) o i vocalizzi operistici della frontwoman Tarja Turunen (ad esempio Swanheart) non trovano più posto in quest'ultimo lavoro, visibilmente sostituiti da sonorità più cupe e gotiche, caratterizzate dalla greve presenza delle chitarre più basse e aggressive, la presenza più accentuata delle linee di basso. Il gruppo con questo disco dà il benvenuto alla new entry nella band Marco Hietala (ex-Sinergy) sostituto del precedente bassista Sami Vanska. Per quanto riguarda il piano vocale, Tarja si appresta in esecuzioni più leggere e meno artificiose e impegnative (come in Oceanborn).
L'artwork in copertina è stato realizzato da Markus Mayer, che ha realizzato le cover di altri dischi del gruppo come Oceanborn e Wishmaster (anche la copertina di Once sarà ad opera sua): raffigura una donna genuflessa in un laghetto di ninfee mentre regge una rosa nera, mentre sullo sfondo troneggia un'imponente cascata incastonata in una foresta.
Ma passiamo all'analisi delle dieci tracce dell'album:
"Bless the Child" è il brano di apertura dell'album, dal quale verrà anche realizzato un video. Il tema portante di questa canzone ma anche di un po' tutto l'album è il ritorno all'infanzia. Un connubio perfetto tra musica orchestrale e corale, il tutto armonizzato dalla voce cristallina della cantante. È costante una certa atmosfera cupa e oscura in tutto il brano, spezzata a momenti da potenti assoli di chitarra.
"End of All Hope" mette in mostra la seconda faccia dell'album. Le sue sonorità power e grintose mettono in luce la rabbia e la potenza dirompente. Tutto il brano è sonoramente scandito dal doppio pedale del batterista Jukka, perfettamente armonizzato con i cori da un ritmo veloce e ritmato. Rappresenta la rabbia che accompagna la rassegnazione causata da una perdita, la perdita di una speranza che pervade tutto, anche la stessa innocenza. L'unica pecca di questo brano è il fatto di non essere ben reso nei live, poiché viene adottata la tecnica delle due voci sovrapposte, tipiche di Angels Fall First.
"Dead to the World" è un vero e proprio duello tra Tarja e il neo-bassista Marco, che con questa canzone ha il suo debutto alla voce. Si apre con un assolo di tastiera, che s'intreccia per tutta la canzone con la chitarra. Il titolo della canzone è tratto da un racconto di Edgar Allen Poe, "William Wilson" che contiene la frase "Yet henceforward art thou also dead-dead to the world, to heaven, to hope". Una tecnica molto utilizzata dai Nightwish è l'intervallo di tutta la canzone con un tratto dolce e calmo, che rende ancor più d'effetto il finale della canzone.
Arriviamo ad uno dei cavalli di battaglia dei Nightwish, ovvero "Ever Dream". Una ballata unica, singolo in Finlandia. È un magistrale connubio tra il sinfonico e l'heavy, anche se di per sé è una canzone abbastanza semplice e lineare. Forse proprio per questo è così orecchiabile e immediata. "All I ever craved were the two dreams /I shared with you. /
One I now have, will the other one ever dream remain. / For yours I truly wish to be." É evidente che il tema della canzone è la speranza in un prossimo cambiamento.
Dopo l'atmosfera onirica e surreale di Ever Dream, ecco che si posiziona al quinto posto della lista la potentissima "Slaying the Dreamer". Davvero una perla dell'album, le cui melodie heavy accompagnate dalle potenti chitarre e dalla linea di basso la rendono uno dei pezzi più forti dell'album, a tratti paragonata ad un lavoro dei Pantera. Il testo è stato ispirato dal momento in cui la band aveva iniziato ad avere successo, e Tuomas iniziava a sentirsi sotto pressione per tutta la faccenda "You bastards tainted my tool / Raped my words, played me a fool".
Dopo la potenza di questo brano, una "onesta e innocente ballad", come è stata definita da Tuomas, ovvero "Forever Yours". La melodia è abbastanza semplice, consiste in un'orchestra di violini davvero tranquilla che accompagna la voce di Tarja ed un pacatissimo flauto. Può a tratti ricordare la precedente "Two For a Tragedy", ma di sicuro è più armoniosa e soffusa.
Giungiamo ora ad una delle canzoni manifesto del gruppo, ovvero "Ocean Soul". È una canzone molto emotiva e sentita da Tuomas, poiché ha più volte dichiarato di sentirsi un tutt'uno con le onde del mare, l'altalenante respiro delle onde. Altalenante come il ritornello della canzone, una melodia molto trascinante, anche se non il massimo assoluto delle canzoni precedenti dal punto di vista musicale ma non dal punto di vista testuale, poiché è una canzone che Tuomas sente molto sua, è toccante e molto personale.
"Feel For You" è un'altra ballata di Century Child, molto semplice e calma di per sé, ma differisce da Forever Yours per il suo ritmo cadenzato e incalzante, anche se sicuramente non è uno dei punti forti dell'album.
"The Phantom of the Opera" è una cover del celebre tema del film omonimo di Andrew Lloyd Webber. Una delle cover più particolari realizzate dal gruppo, è anch'essa una perla di tutta la produzione dei Nightwish. Questa cover in chiave metal differisce dall'originale per il registro della voce femminile. Tuomas ha preferito che Tarja adottasse un registro più basso, non apprezzando gli acuti del brano originale. Maestrali sono i vocalizzi finali della vocalist, che lasciano spazio ad una libera interpretazione finale della canzone.
L'album si conclude con "The Beauty of the Beast". Un progetto ambizioso e sofferto, che racchiude nei suoi 10 minuti tutta la musica de Nightwish. È composta da tre differenti parti : "Long Lost Love", "One More Night to Live" e "Christabel". Ognuna di queste parti rappresenta uno stile diverso del gruppo: il suo lato malinconico e romantico, ma anche il suo lato potente e più pesante, che sfuma fino al finale. La prima, più tranquilla e calma, è caratterizzata da un'atmosfera fredda e nostalgica, in un maestoso crescendo tipico della struttura di una colonna sonora, per poi sfociare nel ritmo più incalzante e potente di "One More Night to Live", la voce di Tarja si sopreleva potente e cristallina sopra il coro e sopra orchestra. Concludono il brano queste parole:
"Oh, sweet Christabel. Share with me your poem.
For I know now, I'm a puppet on this silent stage
show.
I'm but a poet who failed his best play.
A Dead Boy, who failed to write an ending
To each of his poems."
Concluderei con queste parole tratte da "Bless the Child":
"I dreamt all my future. Relived my past.
And witnessed the beauty of the beast"
"La Bellezza della Bestia". Perchè è questo che vuol dire essere un artista. Riuscire a riscattarsi, a superare sé stessi, vedere oltre ciò che gli occhi umani vedono, vedere la bellezza, la purezza, anche nella bestia, nella rovina; dopo l'oscurità, la luce.
Elenco tracce testi e video
01 Bless the Child (06:12)
"I was born amidst the purple waterfalls.
I was weak, yet not unblessed.
Dead to the world, alive for the journey.
One night I dreamt a white rose withering,
a newborn drowning a lifetime loneliness.
I dreamt all my future, relived my past,
and witnessed the beauty of the Beast"
Where have all the feelings gone?
Why has all the laughter ceased?
Why am I loved only when I'm gone?
Gone back in time to bless the child.
How can I ever feel again?
Given the chance would I return?
Why am I loved only when I'm gone?
Gone back in time to bless the child.
Think of me long enough to make a memory.
Come bless the child one more time.
I've never felt so alone in my life.
As I drank from a cup which was counting my time.
There's a poison drop in this cup of man,
To drink it is to follow the left hand path.
Why am I loved only when I'm gone?
Gone back in time to bless the child.
Think of me long enough to make a memory.
Come bless the child one more time.
Think of me long enough to make a memory.
Come bless the child one more time.
"Where have all the feelings gone?
Why is it the deadliest sin - to love as I loved you?
Now unblessed, homesick in time, soon to be freed from care, from human pain.
My tale is the most bitter truth: Time pays us
with but earth & dust, and a dark, silent grave.
Remember my child:
without innocence the cross is only iron,
hope is only an illusion,
and Ocean Soul's nothing but a name...
The Child bless thee and keep thee forever"
02 End of All Hope (03:55)
It is the end of all hope.
To lose the child, the faith.
To end all the innocence.
To be someone like me.
This is the birth of all hope.
To have what I once had.
This life unforgiven, It will end with birth.
No will to wake for this morn.
To see another black rose born.
Deathbed is slowly covered with snow.
Angels, they fell first, but I'm still here
Alone as they are drawing near.
In heaven my masterpiece will finally be sung.
It is the end of all hope.
To lose the child, the faith.
To end all the innocence.
To be someone like me.
Wounded is the deer that leaps highest, and my wound it cuts so deep.
Turn off the light and let me pull the plug.
It is the end of all hope.
To lose the child, the faith.
To end all the innocence.
To be someone like me.
This is the birth of all hope.
To have what I once had.
This life unforgiven, It will end with a birth.
Mandylion without a face, Deathwish without a prayer.
End of hope, end of love, end of time. The rest is silence.
It is the end of all hope.
To lose the child, the faith.
To end all the innocence.
To be someone like me.
This is the birth of all hope.
To have what I once had.
It is the end of all hope.
To lose the child, the faith.
To end all the innocence.
To be someone like me.
It is the end of all hope.
To lose the child, the faith.
End of all hope.
04 Ever Dream (04:43)
Ever felt away with me
Just once that all I need
Entwined in finding you one day
Ever felt away without me
My love, it lies so deep
Ever dream of me
Would you do it with me
Heal the scars and change the stars
Would you do it for me
Turn loose the heaven within
I'd take you away
Castaway on a lonely day
Bosom for a teary cheek
My song can but borrow your grace
Ever felt away with me
Just once that all I need
Entwined in finding you one day
Ever felt away without me
My love, it lies so deep
Ever dream of me
Dream of me...
Come out, come out wherever you are
So lost in your sea
Give in, give in for my touch
For my taste for my lust
Ever felt away with me
Just once that all I need
Entwined in finding you one day
Ever felt away without me
My love, it lies so deep
Ever dream of me
Your beauty cascaded on me
In this white night fantasy
Dream of me...
Ever felt away with me
Just once that all I need
Entwined in finding you one day
Ever felt away without me
My love, it lies so deep
Ever dream of me
Ever felt away with me
Just once that all I need
Entwined in finding you one day
Ever felt away without me
My love, it lies so deep
Ever dream of me
Dream of me...
Ever felt away with me
Just once that all I need
Entwined in finding you one day
Ever felt away without me
My love, it lies so deep
Ever dream of me
05 Slaying the Dreamer (04:31)
I'm a priest for the poorest sacrifice
I'm but a raft in a sea of sorrow
Sorrow and greed
You bathed in my wine
Drank from my cup, mocked my rhyme
Your slit tongues licked
My aching wounds
Put a stake
Through my heart
And drag me into sunlight
So awake
For your greed
As you're slaying the dreamer
Swan-song for the wish of night
God it hurts, give a name to the pain
Our primrose path to hell is growing weeds
Put a stake
Through my heart
And drag me into sunlight
So awake
For your greed
As you're slaying the dreamer
Blame me
It's me
Coward, good-for-nothing scapegoat
Dumb kid, living a dream
Romantic only on paper
Tell me why you took all that was mine
Stay as you lay, don't lead me astray
Tell me why you took all that was mine
Stay as you lay, don't lead me astray
Wake up, mow the weed
You'd be nothing without me
Take my life if you have the heart to die
You bastards tainted my tool
Raped my words, played me a fool
Gather your precious glitter and leave me be
The Great Ones are all dead
And I'm tired, too
I truly hate you all!
06 Forever Yours (03:50)
Fare thee well, little broken heart
Downcast eyes, lifetime loneliness
Whatever walks in my heart will walk alone
Constant longing for the perfect soul
Unwashed scenery forever gone
Whatever walks in my heart will walk alone
No love left in me
No eyes to see the heaven beside me
My time is yet to come
So I'll be forever yours
Whatever walks in my heart will walk alone
No love left in me
No eyes to see the heaven beside me
My time is yet to come
So I'll be forever yours
No love left in me
No eyes to see the heaven beside me
My time is yet to come
So I'll be forever yours
Whatever walks in my heart will walk alone
whatever walks in my heart...
08 Feel for You (03:55)
You were my first love
The earth moving under me
Bedroom scent, beauty ardent
Distant shiver, heaven sent
I'm the snow on your lips
The freezing taste, the silvery sip
I'm the breath on your hair
The endless nightmare, devil's lair
Only so many times
I can say I long for you
The lily among the thorns
The prey among the wolves
Someday, I will feed a snake
Drink her venom, stay awake
With time all pain will fade
Through your memory I will wade
Barely cold in her grave
Barely warm in my bed
Settling for a draw tonight
Puppet girl, your strings are mine
X2
This one is for you for you
Only for you
Just give in to it never think again
I feel for you
X3
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di shagrat
L’ultimo invece m’ha deluso. Sembra che Tarja sussuri.
The Phantom of the Opera rispetto all’originale sembra il canto premortale di un gatto finito sul tavolo operatorio di Frankestein.
Di Big D
"Nacqui tra le cascate purpuree. Ero debole, non ancora maledetto. Morto per il Mondo. Vivo per il viaggio."
"Beauty Of The Beast, oltre dieci minuti di emozioni e poesia metal articolata in momenti evocativi e intensi."