Gaetano 'Nino' D'Angelo, artista napoletano noto come interprete, autore e attore. Dalle origini popolari è diventato pop star negli anni '80 con successi commerciali e si è poi evoluto in un artista più riflessivo, con lavori discografici e colonne sonore apprezzate dalla critica.

Nato e cresciuto a Napoli; primo successo discografico con "'A storia mia ('O scippo)" (oltre 50.000 copie secondo DeBaser); nel 1983 con "'Nu jeans e 'na maglietta" superò il milione di copie vendute (citato in recensioni); ha composto colonne sonore apprezzate, tra cui quella per il film Tano da morire, per la quale ricevette riconoscimenti menzionati nelle recensioni (Nastro d'argento, David di Donatello, Globo d'oro).

Le recensioni raccolte da DeBaser delineano Nino D'Angelo come un artista nato a Napoli, passato da icona neomelodica e pop star negli anni '80 a autore e compositore più riflessivo. I testi sottolineano successi commerciali (es. 'Nu jeans e 'na maglietta) e una svolta artistica e cinematografica che gli ha procurato riconoscimenti per colonne sonore. Terranera viene commentato come un lavoro vicino al capolavoro ma con qualche scelta di produzione discutibile. In sintesi: un percorso di crescita artistica raccontato con affetto critico.

Per: Lettori interessati alla musica napoletana, fan dei neomelodici e chi segue la scena pop italiana degli anni '80 e oltre.

 Napoli è una puttana.

  Scopri la recensione

 Dimenticate il ragazzo dal caschetto biondo.

  Scopri la recensione
Tu e Nino D'Angelo
Chi conosce Nino D'Angelo?
Carico...