Talento mostruoso - suona divinamente chitarra, pianoforte, tablas - Nitin Sawhney è da considerare un intellettuale tout court. Meglio, quasi un uomo di cultura del Rinascimento, intendendo con ciò, quel tipo di artista umanista che mira, come scelta, a distruggere le specializzazioni e a misurarsi con le diverse discipline artistiche. Attore, sceneggiatore, scrittore, giornalista, produttore, remixatore, dj, musicista, compositore di colonne sonore.
Per questo famelico bengalese nulla è stato impossibile negli ultimi anni come dimostra l'eccellente "Philtre". "Beyond Skin" è il suo capolavoro datato 1999. Ciò che colpisce è la duttilità di tradurre in musica sentimenti, pulsioni, emozioni e posizioni politiche con soluzioni musicali anti-convenzionali. In più la prodigiosa capacità di piegare il proprio talento alla forma canzone, dove confluiscono due mondi musicali, quello acustico e quello elettronico, in perenne contrasto tra di loro. Un'elegante esplosione di schegge di jazz, jungle, dub, flamenco, elettronica, musica classica indiana e "London Beats". Sofisticatissimo impasto il suo, tanto da sembrare una summa musicale di 4 Hero, Massive Attack e Talvin Singh. Solo immensamente meglio. Ogni canzone è un caleidoscopio di suoni, emozioni, spiritualità, "real life"; un quotidiano spesso amaro e vissuto con sofferenza e nostalgia insieme.
Sarebbero da citare tutte le canzoni, tanto sono belle ed emozionanti. Ma ne bastano due, capolavori tra i capolavori: "Letting Go" e "Homelands". La prima è una ballata inzuppata di soffici overtones dub, fradicia di sentimenti, cantati in maniera sublime da Tina Grace. Una storia di partenze, addii e cuori infranti. L'incipit è dato da una pioggia scrosciante che ci immerge in uno stato emozionale autunnale. Poi si innesta un London groove lasco lasco, la chitarra acustica e il piano in lontananza delicatissimi ovattano la stanza dove Tina Grace, davanti alla finestra madida di pioggia, canta con il cuore appoggiato sul davanzale. La voce di Tina è così struggente e venata di malinconia da risultare irrestibilmente fatale per tutti noi, quasi fosse la nostra amata ad andarsene. I contrappunti vocali di Jayanta Bose, un cantante classico della tradizione Bengal, rendono suggestiva l'atmosfera con il violino indiano che morde a destra e manca. Nel finale, briciole ritmiche dub affievoliscono l'atmosfera in un clima quanto mai velato e malinconico. Mentre la pioggia continua a battere e le voci della strada ci fanno capire che Tina è uscita. Se n'è andata per sempre. Da brivido. Perfetto. "Letting Go" è un tumulto di emozioni indimenticabili. E sul finale s'incrociano i violini drammatici della sezione d'archi dei 4 Hero (preziosa presenza di tutto l'album) che danno il segnale d'inizio a "Homelands" creando un unicuum emotivo. Sui violini maestosi s'inerpicano i vocalizzi briosi dei nipoti di Nusrat Fateh. Una sorta di scat etnico-jazz dall'incedere impetuoso, valicati da una chitarra flamenco che si libra vibrante nell'aria. Montano poi i breaks e le tablas. Le voci si dissipano in echi e contro-echi. L'effetto è meravigliosamente stordente. Poi una voce femminile imbastisce un coro. Di nuovo ci si consuma in echi e riverberi quanto mai eleganti. La guitara flamenca continua a inventarsi sui violini svolazzanti, mentre Nina Miranda (sì, lei la chanteuse fatale degli Smoke City) arieggia in portoghese "fragile è la terra/così come la mente degli uomini".
Disco che è stato l'apice dell'Asian Underground. Innovativo e coraggioso. Testimonianza universale anzi urlo di una "seconda" generazione. E di quelle a venire.
Elenco tracce testi e video
02 Letting Go (04:49)
Now I often talk of my heart
How can I turn to the dark
And the swaying silence
I see, there’s nothing I can hold on to
You can’t breathe if I hold you tight
You can’t breathe if I hold you tight
Don’t be afraid of letting go
Don’t be afraid of letting go
Not of anything out of anyone
All alone here with my demons
Am I ready to move on
To a person or place
Alone away from here
And I miss you
And I lose you
And I found you
I choose to follow my heart
Don’t be afraid of letting go
Don’t be afraid of letting go
Not of anything out of anyone
Out of anything out of anyone
Don’t be afraid of letting go X6
03 Homelands (06:00)
Indians Part :
Vocal percussion
Calo language (gipsies language) Part :
Ya no malmite nadi
Second Indian part :
Sa da pa ma pa da
Ga ma pa ma pa da
Ga pa ma sa ni ni
( indian musical notes )
Portuguese Part :
Tudo o que quiser
(Everything you want)
Tem que entender
(You got to understand)
Nas palmas da mão
(In the palms of the hand)
Se tiver porquê
(If there is a reason)
Frágil nessa terra
(Fragile in this land)
Fácil derrubou
(Easy it fell)
Quando jogou fora
(When you through it away)
Tudo acabou
(Everything ended)
05 Tides (05:06)
France has carried out the first of a planned series of underground nuclear tests
At Modoroah Isle in the South Pacific
The French defence ministry said the magnitude of the explosion
Was aproximately the same as the bomb dropped on Hiroshima
07 Immigrant (06:21)
Also heavily advertised in local newspapers and daily’s
That they are encouraging for people to come down and work
And then we went to the embassy and they showed us
Kew Garden pictures and pictures of the various parts of England
That it is all that beautiful and everything is just right
And that’s why we just applied for the voucher.
You burn my flame within your hands
You know when my destiny falls
This time has insecurity
I feel, makes me restless inside
Will you take me there
To a distant place I’ve never been before
I could leave this world
I could follow you like oceans to the shore
You could take me there
Make the rivers of my mind flow to my dreams
You hold your secrets from my eyes
You see where the furthest rain falls
The day breaks over in the streams
You know where my rivers will flow
Will you take me there
To a distant place I’ve never been before
I could leave this world
I could follow you like oceans to the shore
You could take me there
Make the rivers of my mind flow to my dreams
And I dream of places far from here
And I call your name to the wind
And I wish the night would take me to another world
Where no one knows a face or has a name
Will you take me there
To a distant place I’ve never been before
I could leave this world
I could follow you like oceans to the shore
You could take me there
Make the rivers of my mind flow to my dreams
Make the rivers flow
Will you take me there
Will you take me there
Oh yeah
Take me there
Take me there
Take me there, yeah
Take me there, yeah yeah
Take me there
Will you take
Will you take
Me there
Take me there
Take me there
Take me there, yeah
Take me there, yeah yeah
Take me there
Take me there
Take me there, yeah
Take me there, yeah yeah
Make the rivers flow X7
10 Nostalgia (03:41)
....
One day perhaps we will come back to this country and bring our children to show them you know
And what we had to sacrifice to be in that country you know.
But I think in the initial state that we had a lot of struggle
But with god’s grace and his kindness we are okay now and our children are okay as well
Dreams, dreams, dreams, dreams
I can feel your dreams, dreams
I can see you
I can touch your memories
But I can’t hear you
I can feel your dreams, dreams
I can see you
I can touch your memories
But I can’t hear you
Words that fall like ???
Worlds that echo in your eyes
I can’t taste
I can’t feel
I can’t reach across a thousand years
I can almost touch the soil beneath your whisper
I can almost feel the hopes you left behind
I can almost touch the soil beneath your whisper
I can almost feel the hopes you left behind
Words that fall like tears from trees
Worlds that echo in your eyes
I can’t taste
I can’t feel
Thousand years
I can’t hear you
I can’t see you
I can’t taste
I can’t feel
Thousand years
I can’t taste
I can’t feel
Thousand years
I can’t taste
I can’t feel
I can’t reach across a thousand years
I can’t taste
I can’t feel
I can’t reach across a thousand years
I can’t taste
I can’t feel
Thousand years
12 Beyond Skin (03:48)
On july 29th at 5: 29 am
The gadget turned the pre-dawned sky as bright as the sun
As the first atomic mushroom cloud rose above the horizon
We knew the world would not be the same...
A few people laughed, a few people cried, most people were silent
I remembered the lines from the hindu scripture, the bhagavad gita
Vishnu was trying to persuade the prince that he should do his duty
And to impress him takes on his multi-armed form and says
"Now I am become death, the destroyer of worlds."
I suppose we all thought that, one way or another
A few people laughed, a few people cried, most people were silent
I remembered the lines from the hindu scripture, the bhagavad gita
"Now I am become death, the destroyer of worlds."
Carico i commenti... con calma