Musicista, compositore e produttore britannico di origine indiana; polistrumentista e autore noto per fondere elettronica e musiche tradizionali.

Attivo dai primi anni '90, è associato all'Asian Underground e alla commistione tra elettronica e musiche del mondo. Ha pubblicato album significativi come Beyond Skin, Prophesy e Philtre ed è autore di colonne sonore per cinema e teatro; viene spesso descritto come dj, produttore e polistrumentista.

Le recensioni su DeBaser elogiano la capacità di Nitin Sawhney di fondere elettronica, musiche tradizionali e stili urbani. Album come Beyond Skin, Prophesy e Philtre vengono citati come esempi di fusione riuscita tra tradizione e innovazione. L'artista è descritto come polistrumentista, compositore e produttore capace di lavorare anche per teatro e cinema. Le recensioni sottolineano temi politici e culturali oltre alla qualità musicale.

Per: Appassionati di world music, elettronica, trip-hop e fusion multiculturale.

 Talento mostruoso - suona divinamente chitarra, pianoforte, tablas - Nitin Sawhney è da considerare un intellettuale tout court.

  Scopri la recensione

 Prophesy è un disco che accusa apertamente gli effetti collaterali della tecnologia nelle nostre esistenze, ma curiosamente fa largo utilizzo di risorse tecnologiche per esprimersi, un paradosso che in un certo senso ne definisce il fascino.

  Scopri la recensione

 La musica di Sawhney è un ottimo antidoto alle insensate barriere, ai beceri razzismi, alle chiusure grette; è utopia che si realizza, è il richiamo alle comuni radici umane, le uniche che contano veramente.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 89154 Risoluzione: 158 x 225
Id immagine: 3308 Risoluzione: 126 x 167
Tu e Nitin Sawhney
Chi conosce Nitin Sawhney?
Carico...