Tutti coloro che hanno tentato negli ultimi anni la strada della new world music, con nuove sonorità, come il trip-hop e il drum'n'bass, che si mescolano alle musiche tradizionali di Paesi e culture, si possono dividere, semplificando, in due grandi gruppi: gli "alchimisti" e i "chimici". I primi vanno un po' per tentativi ed errori, sperando di far venir fuori da queste estemporanee miscele la "pietra filosofale" , ma, in verità, di novelli Paracelso o Cagliostro in giro non se ne vedono molti. Altri, come Nitin Sawhney, agiscono più da scienziati, avendo ben chiaro quel è il risultato al quale aspirano e quali elementi metteranno insieme per raggiungerlo. Non per questo, sia chiaro, questi ultimi sono necessariamente migliori degli altri: mai fidarsi troppo della scienza; nel caso, però, di questo magnifico ultimo lavoro dell'artista indo-britannico, "Philtre", l'esperimento è, a mio modo di vedere, pienamente riuscito.
Il modello di musica del mondo che viene fuori dall'album risulterà, magari per taluni, un po' troppo studiato, ma è sicuramente di notevole forza evocativa e, allo stesso tempo, di grande effetto, coinvolgente, con brani, come "Dead Man", che sono una mirabile sintesi di tradizione e innovazione.
Nitin, "indiano de Londra", non è un "absolute beginner". Già con i suoi lavori precedenti come "Beyond Skin" (1999), consigliatissimo, e "Prophesy", aveva avuto modo di dimostrare le sue qualità di moderno DJ, di assemblatore musicale, di fine musicista, tanto che oggi è un apprezzato e molto richiesto compositore per teatro e cinema, oltre che attore. Quest'ultimo lavoro conferma le sue eccellenti doti di impareggiabile sintetizzatore di suoni. Il "filtro" (magico?) che adopera svolge la sua funzione perfettamente, facendo passare solo quegli elementi che consentono la fusione perfetta tra musiche del nord e del sud del globo: da quella orientale delle sue origini al blues, da quella gitana a quelle più urbane come l'elettronica.
Questo "precipitato", questa comune matrice soprattutto percussiva, rappresenta il collante dell'album nel quale si spazia e si viaggia senza sosta. Dei sedici brani, nessuno è uguale all'altro, ognuno tenta una strada, un "abbraccio": nel citato "Dead Man" il blues è la musica indiana si sposano a meraviglia; in altri episodi sembra prevalere l'etnico come in "Mausam", ancora la "mamma India", o in "Koyal", ma il tenue suono della drum machine, che funge da sfondo, sembra arrangiato da Del Naja dei Massive Attack; "Noches En Vela" rende omaggio ad una grande cultura europea, quella gitana, che si fonde con l'urban style del drum'n'bass in un brano davvero irresistibile: se qualcuno malauguratamente dovesse rimanere impassibile, sarebbe opportuno procedere con un check up.
Con "Thow" e "Flipside" è la black music in primo piano, di per sé già una sintesi culturale, un ponte tra due continenti. "The Scratch" è il pezzo più adrenalinico, quello nel quale i tamburi e il sitar della tradizione fraternizzano con le nuove percussioni elettroniche.
La vetta dell'album è, però, "Journey", brano cantato dal noto Vikter Duplaix, nella prima parte quasi una ballad alla Gino Vannelli degli esordi, che progressivamente vira, accelerando e divenendo una sublime pezzo da club.
La musica di Sawhney è un ottimo antidoto alle insensate barriere, ai beceri razzismi, alle chiusure grette; è utopia che si realizza, è il richiamo alle comuni radici umane, le uniche che contano veramente.
Cittadini del mondo, accomodatevi.
Elenco tracce testi e samples
01 Everything (03:59)
She whispers all her secrets
Untie probs in her dreams
The people walk in rhythm
To hear the traffic sings
She
In this love
She
Off this love
We
For this love
Is everything from you to me
Last night he tasted blood
With stars around his head
The people walk in rhythm
They paint the traffic red
She
In this love
She
For this love
We
Off this love
Is everything from you to me
The truth is glassy eye
‘N still shakes above the hair
Always shaking shaking
There there there there
She
Off this love
She
For this love
We
In this love
Is everything from you to me
Exit to the stage
Exact (it takes??) every word
Exact every word
Exact every girl
We stumble the lie
‘N you stumble the lie
We stumble the lie
He search for a long time
He search for a long time
He’s looking for an answer
Looking for an answer
??? for love instead
??? for love instead
Longing to the heal
Longing to the heal
Wish I can wish I can get in
Wish I can wish I can get in
I’m a little baby
I’m a little baby
I’m a little baby
She
Off this love
She
For this love
We
In this love
Is everything from you to me
She
Off this love
She
For this love
We
In this love
Is everything from you to me
Stumble the lie
She whispers all her secrets
Look for a long time
Untie probs in her dreams
Look for a long time
The people walk in rhythm
Looking for an answer
To hear the traffic sings
Looking for an answer
Last night he tasted blood
??? for love instead
With stars around his head
??? for love instead
And in a flash he saw her
The answer came in red
02 Spark (03:42)
All the colours are crackling, the leaves are alive
With a note from your heart I keep written inside
Frozen air surrounds your eyes
As you speak fountains collide
With a mouth full of stars I trip over my feet
You've blown me away, I can hardly speak
Stolen my silence, scattered my peace
I'm lost in the dark, mislaid my spark
Memories of you fading into the past
To keep you inside freeze your kiss so it lasts
In the shadow of your light
I live my days like they were nights
With a mouth full of stars I trip over my feet
You've blown me away, I can hardly speak
Stolen my silence, scattered my peace
I'm lost in the dark, mislaid my spark
All the space that you need and the silence you plead
I've thrown them away cause your signs I can't read
Forgotten thrills in the sudden chills
Frozen air surrounds your eyes
With a mouth full of stars I trip over my feet
You've blown me away, I can hardly speak
Stolen my silence, scattered my peace
I'm lost in the dark, mislaid my spark
05 Mausam (04:02)
Ek rung meh jeenah jeevan ko
Eh janne tamana
Theek na hein
Ek rung meh jeenah jeevan ko
Eh janne tamana
Theek na hein
(indian music language notes)
Ek rung meh jeenah jeevan ko
Eh janne tamana
Theek na hein
Ghum aur khoshee dho rhaste hain
Ek rahaa pay chalne theek nahee
Badal Jahai Mausum
Koshee aye
Jaye ghum
Badal Jahai Mausum
Koshee aye
Jaye ghum
Badal Jahai Mausum
Koshee aye
Jaye ghum
Badal Jahai Mausum
Koshee aye
Jaye ghum
Badal Jahai Mausum
Koshee aye
Jaye ghum
(Indian music language chords)
Ek rung meh jeenah jeevan ko
Eh janne tamana
Theek na hein
Ek rung meh jeenah jeevan ko
Eh janne tamana
Theek na hein
Ghum aur khoshee dho rhaste hain
Ek rahaa pay chalne theek nahee
Ghum aur khoshee dho rhaste hain
Ek rahaa pay chalne theek nahee
Badal Jahai Mausum
Koshee aye
Jaye ghum
Badal Jahai Mausum
Koshee aye
Jaye ghum
Badal Jahai Mausum
Koshee aye
Jaye ghum
Badal Jahai Mausum
Koshee aye
Jaye ghum
(Indian music language chords)
Koshee aye
Jaye ghum
Badal Jahai Mausum
Koshee aye
Jaye ghum
Badal Jahai Mausum
Koshee aye
Jaye ghum
Badal Jahai Mausum
Koshee aye
Jaye ghum
Badal Jahai Mausum
Koshee aye
Jaye ghum
Badal Jahai Mausum
Koshee aye
Jaye ghum
06 Journey (05:08)
Every now and then
I fall into deep thought and self-examination
Figuring out
If I really belong in this world
Who am I
What was I born to live
Will I succeed
Or will I fall short
Of my dreams
I know I’ve got to find a way to move on
Yeah, to a place where I can be stronger
On a journey
Deeper inside
On a journey
Deeper inside my mind
I know I’ve got to find a way to move on
Got to move on
To a place where I can be stronger
Stronger
Stornger
Stronger
Stronger
I’m on a journey
Deep inside my mind
To see if I can find
The answers to all the questions
I’ve been asking myself
For a long time
A long time
A long time
For a long time
I’m on a journey
Deep inside my mind
To see if I can find
The answers to all the questions
I’ve been asking myself
For a long time
A long time
A long time
For a long time
Carico i commenti... con calma