Novembre
Classica

Anno 2000, "Classica" è dedicato a Fabrizio De Andrè (morto neanche un anno prima), grande ispiratore di Carmelo Orlando.

Questo album è la perfezione compositiva raggiunta dai Novembre. Sotto ogni punto di vista: lo scream di Carmelo è esplosivo e graffiante; le clean vocals dolci, impostate e estasianti (frutto di un evidente studio da parte di C.); gli arpeggi sono onnipresenti, in puro stile Novembre, ma mai inopportuni; i riffs suonati con distorsioni adatte ad essere alternati alle sezioni clean; base ritmica di un eccezionale Giuseppe Orlando, capace di stupire l'ascoltatore ad ogni nuova produzione.

E' inutile citare qualche brano, dovrei farlo con tutti perchè ognuno di essi ha una storia da raccontare ed elogi da ricevere. Spiccano "Cold Blue Steel" con il quale l'album si apre, ed è una sorta di sunto delle intenzioni del gruppo: violenza e decadenza musicale, affiancata dal gusto della ricercatezza melodica.

"Nostalgiaplatz" è l'unico brano in cui ascolterete soltanto la linea vocale pulita, toccante ed emozionante (farà impazzire sicuramente le donne).

Ed infine non posso non soffermarmi sul capolavoro all'interno del capolavoro: "Onirica East". Non sono in grado di potervi far capire la bellezza di questa track, dovrete leggerne il testo ed ascoltarla con le cuffie al buio, per poter sprofondare in questo mondo di sogni, in un "luogo a nord di Arcadia, oltre i mari Esei, dove non c'è mai veglia, nè perchè: Onirica".

Consigliatissimo: una delle migliori produzioni del panorama italiano in questo genere.

Questa DeRecensione di Classica è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/novembre/classica/recensione

Commenti (Tredici)

ale9t0
ok, ma c'era già ed era buona, più che buona mi pare di ricordare...

casamorta
Caro De(nuovo)Recensore, abbiamo intuito vagamente che un po' ti piacciono i Novembre ;) Ma...i <mari Esei>?? Perdona la mia profonda ignoranza...

ProgRock
I Novembre sono una delle poche band metal che apprezzo, non conosco però il loro periodo precedente a "Novembrine Waltz", provvederò; il mio preferito è "Materia", appunto il meno metal(non sono prevenuto per il genere, adoro il cosidetto Post-Metal, le altre etichette metallare purtroppo fatico a digerirle, colpa mia:)).Questa copertina è sicuramente meglio del precedente loro recensito.

casamorta
(N.B. me lo chiedo da una vita! ma non ho mai trovato niente...aaarghh, Can somebody help me?)

JURIX
JURIX Divèrs
Bea recenZion! Non ho ascoltato l'album, ma alcune precedenti lavori mi piacevano.

fosca
Scoperti da una settimana con Novembrine Waltz. Mi piacciono molto, moltissimo. Dato ciò che scrivi mi procuro anche gli altri (ci tengo a precisare in originale!). Thanks!

fede
Album della madonna, fa il pari con Novembrine Waltz (che cmq io preferisco sempre un pelino di più). Questi 2 assieme al primo e a Arte Novecento sono le gemme dei Novembre, poi Materia (di per sé non bruttissimo) e fuffa (The Blue o comq cavolo si chiama).

ale9t0
ops, mi ero dimenticato il voto

SUPERVAI1986
SUPERVAI1986 Divèrs
@fosca comprati materia e arte novecento..non te ne pentirai!!!....

Jam
Jam
bell'album! Rece un po stringata, ma si vede che ti piacciono i Novembre e sei riuscito a "contagiarci" :-D

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
Pseudometallari (2).

fosca
@SUPERVAI: Fatto! Avevi ragione ;)

Alfredo
Musica per l'anima, superbi i Novembre..li seguo proprio da questo disco del 2000.