Troppo spesso la gente (me in primis) spende parole di elogio nei confronti di album, definendoli anche capolavori, che in verità pur piacendo non arrivano davvero al cuore: esiste invece una ristrettissima cerchia di lavori che in un modo o nell’altro, finiscono per diventare di fondamentale importanza nella vita di un uomo, i quali lo accompagnano per svariati anni o in casi ancor più rari anche per tutta la vita.
“Dreams D’Azur” rappresenta per me uno dei lavori appartenenti a quest’ultima categoria, non so ben spiegare il perché senta questo splendido disco dei romani Novembre tanto importante per me, sarà forse la malinconia, il “grigiore”, la speranza, che quest’album mi fa percepire ad ogni ascolto, ripeto non so, ma il capolavoro di cui vi sto parlando (e per me si, questo è un VERO capolavoro) è per me di fondamentale importanza.
Le raffinate menti che hanno dato vita a questo fulcro di emozioni rispondo al nome di Carmelo Orlando (voce e chitarra), Giuseppe Orlando (batteria), Antonio Poletti (chitarre, in veste di session-man, richiamato perché già presente sul disco originale Wish I Could Dream It Again) e Thomas Negrini (tastiere, stesso discorso fatto per il collega Poletti), mentre alle tastiere troviamo Fabio Vignati.
Questo complesso ed affascinante platter si presenta come un misto di diversi generi musicali, paartendo dal death (vera base di partenza della band), per passare a ritmiche doom, parti progressive e tanto black metal, il tutto unito in perfetto equilibrio.
Descrivere le canzoni diventerebbe quasi riduttivo vista la complessità (non solo strumentale, ma passionale) dei pezzi e non riuscirei a descriverne uno (anche se voglio spendere qualche parola in più per “The White Eyed”) visto che di ogni titolo colpisce qualche cosa, partendo dalla malinconia di tracce come “The Dream Of The Old Boats”, al lirismo di canzoni quali “Novembre” o “Nottetempo” (sul precedente disco quest’ultima chiamata Night/At Once) o ancora alla violenza cieca di “Let Me Hate”, “Old Lighthouse Tale” o “Sirens In Filth”; ma cioè che più mi ha spiazzato è la presenza di tutte le caratteristiche sopra citate nel pezzo “The White Eyed”, aperta da un delicatissimo arpeggio di chitarra acustica, che sostiene la buonissima clean voice di Carmelo il quale si trova a recitare con una voce quasi dimessa un testo che si avvicina davvero al concetto di poesia malinconica: qualche secondo dopo questa atmosfera quasi pacifica si dissolve per lasciare posto a parti tiratissime alle quali fanno da contr’altare altre più malinconiche e meno opprimenti e taglienti.
L’album è un ottimo lavoro al di là di tutto (eccetto i gusti, personali e quindi insindacabili) e trovo pertanto difficile che qualcuno posso affermare di trovarsi davanti ad un brutto album senza darne una spiegazione logica (naturalmente :D); magari non tutti lo sentiranno come me, ma so che molti lo apprezzeranno e che qualcuno come il sottoscritto lo ameranno, nel vero senso della parola.
Tracklist:
- The Dream Of The Old Boats
- Novembre
- Nottetempo
- Let Me Hate
- Sirens In Filth
- Swim Seagull In The Sky
- The Music
- Marea
- Old Lighthouse Tale
- The White Eyed
- Neanderthal Sands
- Christal
Elenco tracce testi e video
03 Nottetempo (04:14)
Mille anni orson'
Fantasie retro
Accadra domain
O puo darsi mai
A thousand years ago
Retro fantasies
It's gonna happen tomorrow
Or never
[Solo: Massimiliano]
Per mill'anni ancor
Scrivero il tuo nom'
Su spiagge del domani
E in poesie del mai
For a thousand years more
I'll write your name
On tomorrow's shores
And in poems if the never
04 Let Me Hate (03:21)
Let me hate
As black prevails
As blood invades
As love congeals
Let me hate
05 Sirens in Filth (06:21)
Bitterness blows in the heart
Like chilly draughts in the hall
Of a crystal castle
Lost among clouds made of gold
Those anxieting visions
Images behind frozen windows
Make my eyes bleed
Ebony blood
When the silvergray fluid shall crack reality's walls
Mixing with blood and filth as sirens swimming in pitch
When the sweet arcades of these desperate our owns
Trickle down upon yhe misery of this dead everyday life
Like pitch on your wings
Like a child lost in a war
Like dark paint upon a shiny picture
Like dirty sperm on a toy
And whwn the new star will shine of its own black
And there will be nowhere to shelter
Maybe they'll understand who we are
What we'll always cry for
06 Swim Seagull in the Sky (08:06)
[SOLO - Carmelo]
Speechless
Unreal
Drowning in an abyssal silence
Slowly moving through this immensity
I fly, swimming in this darkblue sky
It's cold, I'm scared and besides rust
Even ice covers these doors
[SOLO - Antonio]
God knows hoe I'd be awake now
God knows how my eyes would tear now
God knows how I wouldn't lose my way
God knows how scared I am
How the seagull would pass away:
[SOLO - Carmelo]
Swim seagull in the sky
[SOLO - Fabio]
07 The Music (04:06)
Incomprehensible like life
Unexplainable like infinity
My Lord, my God
An abstract entity the music is
Inconceivable like life
Immeasurable like infinity
My God, my Lord
It witnessed our beginning so the music is
Annihilating, upsetting
Mirror of joys and sorrows
It lives outside reality's walls
And we are it'd door to our dimension
It comes through our emotions
It runs through our art
And come out from our veins
From our pains
And so we use it right to annihilate
And so we use it to upset
Coming out from our pains
From our veins
11 Neanderthal Sands (04:17)
[SOLO - Carmelo]
Caught in the whirls of time
Cold winds bring me to timeless shores
Shattering, flowing down grain by grain
By the sandglasses of the past
An innate memory
An anxieting deja-vu
The unconscious awareness
Of the error we are
The unconscious awareness
Of the exception we are in the universe
[SOLO - Carmelo, Antonio]
We are alone
12 Christal (04:05)
Once she told me about a dog
Which abandoned by its owner
It died of melancholy
Since the it was all a little bit clearer
Carico i commenti... con calma