Qui c'è il racconto track by track del sontuoso live degli Oasis al Vox Club di Nonantola (Mo) nell'estate 2002...

...arriviamo fuori il Vox poco dopo le 18 e 30... facciamo la fila... entriamo un'oretta dopo... sala abbastanza grande (è una discoteca)... sullo sfondo del palco campeggia una scritta grandissima: "EXIST", col significato di esistere, vivere... caldo incredibile, si inizia a cantare canzoni come "Don't look back in anger" e "The hindu times", ma il bello arriva quando tutti intoniamo l'inno di Mameli e poi cori contro la Corea e l'arbitro Moreno... verso le 20 e 30 aprono i Soundtrack Of Our Lives, gran bel gruppo rock'n'roll svedese... ed alle 21 e 40, quando parte "Fuckin' in the bushes", capiamo che è arrivato il momento tanto atteso... ed ecco una per una tutte le canzoni suonate al Vox, per uno dei concerti che lo stesso Noel ha definito "uno dei più belli della nostra carriera per quanto riguarda la risposta del pubblico!"...pensate voi!!!

FUCKIN' IN THE BUSHES --- Uno dei momenti più emozionanti del concerto, infatti appena parte la base registrata del primo brano di "Standing on the shoulder of giants" ci si scatena e si salta come matti...cominciano a sventolare striscioni e bandiere inglesi...ma loro ancora nn salgono sul palco...

HELLO --- Il primo vero brano del concerto, mancava da diverso tempo nei loro concerti, è il pezzo che apre "(What' the story) morning glory?" e dal vivo è trascinante come non mai! Bellissima!

THE HINDU TIMES --- Il primo singolo del nuovo album non può mancare, e allora via con "I get up, when i'm down, i can't swim...", il ritornello dal vivo è un vero e proprio inno ("Cos God give me a soul and all rock'n'roll babe") e Liam è perfetto come non mai.

HUNG IN A BAD PLACE --- Altro brano di "Heathen Chemistry", uno dei più punkeggianti tra quelli presentati stasera! Scritta dal chitarrista Gem dal vivo è eccezionale, e quando Liam durante l'assolo si mette sul bordo del palco fermo a fissare il pubblico con il tamburello in testa continua a dimostrare la sua starfottenza, degna solo dei grandissimi artisti!

GO LET IT OUT --- Canzone dell'album precedente dal vivo ha una presa eccezionale sul pubblico, che la canta dal primo all'ultimo verso! Personalmente ancora non ho perso la voce, ma ci sto andando vicino...

COLUMBIA --- Una delle mie preferite dal vivo, anche questa mancava da diverso tempo nei concerti, e viene riproposta con un'inizio di batteria diverso, ma cmq bellissimo lo stesso! Pensare che questa canzone ha quasi 10 anni e venga cantata da tutti dimostra appieno la validità e la grandezza del primo album!

MORNING GLORY --- Altro pezzo che mi fa impazzire dal vivo...rock'n'roll purissimo, i ritornello è magico ("Weeeell what's the story monrning glory weeeell...") e ci riporta 7 anni dietro, quando usci come singolo. Grandissimo Alan in questa canzone.

STOP CRYING YOUR HEART OUT --- Emozione e brividi al 100% quando parte Gem con il pianoforte. "Hold ooon, hold ooon...", attacca Liam e con lui tutti i 1700 presenti! Presenti anche qualche accendino, per far si che questa canzone sia una delle perle del concerto di stasera! E intanto il caldo comincia ad avere la meglio e mi costringe ad uscire dalla mischia e ad andare a bere...tornerò in mezzo fra 2-3 canzoni...non ce la facevo più!

LITTLE BY LITTLE --- Prima pausa per Liam, che lascia il microfono al fratello. Canzone che merita davvero di essere inserita in scaletta, il ritornello viene cantato da tutti i presenti e Noel ringrazia tutti con un bel "Grazie Mille" a fine canzone! Terzo singolo del nuovo album.

D'YOU KNOW WHAT I MEAN? --- Una delle song più inattese. Tratte dall'"odiatissimo" "Be Here Now" (dai fratelli s'intende...) ha un inizio particolarissimo, con solo batteria per circa 40 secondi...poi attaccano Noel e Gem con accordi che ricordano "Wonderwall" e Liam parte con "Step off the train all alone at dawn, back into the hole..."...tra i fan grande gioia per la ripresentazione di questo pezzo, che sarà l'unico di "Be Here Now" questa sera. Intanto io sono ancora ai margini della folla a bere...rientrerò nella mischia dopo la prossima song!:)

CIGARETTES & ALCOHOL --- Grandissima! Il riff è inconfondibile, e quando attacca nelle prime file succede di tutto, sembra un concerto punk...ma io sono ancora dietro...e cmq Liam dimostra la sua ottima serata con una voce ottima ed Andy dimostra che col basso ci sa davvero fare...ma comunque lo aveva dimostrato già anni prima! Immensi!

LIVE FOREVER --- Uno dei brani epici degli Oasis, e quando Noel lo annuncia cominciano a sventolare le prime magliette con il ritratto di John Lennon. Questo brano è storia, è musica, è rock, è amore, è tutto!!! Grandi, un pezzo veramente storico!!! Si canta ancora a dieci anni di distanza! "We're gonna live foreveeer!!!"

GAS PANIC! --- Liam l'annuncia e poi parte la base elettronica. Bellissima ballata scritta due anni fa, durante i ritornelli tutti cantano ondeggiando le braccia! Emotion!:)

SHE'S ELECTRIC --- Canzone dal testo piuttosto simpatico...non veniva presentata ad un live da circa 5-6 anni...su disco la canta Liam ma qui la ripresenta Noel...bella lo stesso, ma forse con Liam avrebbe avuto un altro effetto sul pubblico.

BORN ON A DIFFERENT CLOUD --- Una delle 3 canzoni scritte da Liam nell'ultimo album, dal vivo è qualcosa di inimmaginabile! Nel disco in assoluto è la mia preferita, ma dal vivo è tutta un'altra cosa! Eccezionale, dal primo all'ultimo secondo, e poi l'assolo intermedio e quello finale fanno venire i brividi..."It's no surprise to me..."...

BETTER MAN --- Il pezzo che mi ha colpito di meno nel nuovo cd, dal vivo ha un bell'effetto! L'ho riconsciuta un po dopo a causa dell'acustica non perfetta in questa song...comunque un buon pezzo rock scritto da Liam.

FORCE OF NATURE --- Dopo una pausa di circa 10 minuti, parte la base elettronica che caratterizza l'inizio di "Force Of Nature", presentata anche a Roma al 1° Maggio...dopo un minuto il gruppo rientra sul palco e inizia questo brano che mi ricorda molto il rock'n'roll anni '70...e anche qui il ritornello è un vero e proprio inno per il pubblico che lo canta a squarciagola! "Smokin' all my staaaash..."

DON'T LOOK BACK IN ANGER --- L'Oasis's song per eccellenza. Continua ad avere un effetto incredibile dal vivo, con Noel che lascia tutti i ritornelli al pubblico e fa venire la pelle d'oca a tutti i presenti! Magici! Uno dei momenti indimenticabili del concerto.

SOME MIGHT SAY --- Quando partono le prime note inizia l'estasi generale. Tutti sono ridotti allo stremo, sudati da morire, disidratati ma con tanta voglia ancora di saltare e cantare! E "Some might say" è la canzone giusta. Noel ci ringrazia con un "thanks a lot!"

MY GENERATION --- Noel la presenta come "the last one"...ed in effetti è l'ultima! La cover degli Who viene suonata al top, con Liam ed Andy da protagonisti assoluti, il primo con la voce (magnifica) e il secondo con dei pezzi di basso incredibili! Alla fine Liam saluta tutti con un "thank you very much, see you later!" e ci lascia con una voglia incredibile di rivederli al più presto dal vivo!

Alla fine di tutto si esce soddisfattissimi come non mai. Band al massimo delle loro prestazioni, rock'n'roll magico, scaletta perfetta, pezzi storici e nuovi in un concerto assolutamente da ricordare in tutto e per tutto!

Carico i commenti...  con calma