Oblivians
Popular Favorites

Quanto può cadere in basso, la fedeltà?

Chiedere agli Oblivians, tre brutti ceffi, i fratelli di note Eric, Greg e Jack Oblivian, e già per il nome d'arte che adottano c'è da volergli bene dell'anima.

Chiaramente suonano garage-punk ed incidono per la Crypt Records.

L'esordio è del 1995 – «Soul Food» – e di filato, subito a ruota, viene fuori questo «Popular Favorites» ed in copertina c'è un tizio che mostra una t-shirt con l'invito a far fuori un punk nel nome del rock'n'roll.

I ragazzi vengono da Memphis e, perciò, è un dato di fatto che il rock'n'roll scorre abbondante nelle loro vene. Ma loro, il rock'n'roll lo sbrindellano con una grevità fino ad allora inaudita ed il contemporaneo Jon Spencer, a confronto, pare una pudica educanda.

Batteria e due chitarre – chi suona cosa e come, sono dettagli insignificanti – niente basso. E se la fratellanza li appaia ai Ramones, la scelta strumentale li accomuna agli indimenticabili Cramps … solo molto più lerci e fuori di testa: «Do The Milkshake» è Lux Interior che si rotola nella porcilaia avvinghiato a Poison Ivy, ed immaginate quello che volete.

Suoni sporchi, urla belluine, strumenti maltrattati al limite dello sfinimento: va avanti così, dall'inizio alla fine, da «Christina» ad «Emergency», su tutto si ergono «Bad Man» e «She's A Hole».

Un amorevole massacro lungo la nuova frontiera del garage-punk, ancora oggi invalicata.

Un'istituzione, e non serve spendere tante parole quando se ne parla; solo, ascoltare a massimo volume.

Questa DeRecensione di Popular Favorites è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/oblivians/popular-favorites/recensione

Commenti (Tredici)

Chagall
Rock N' Roll terribilmente zozzo.

Pinhead: Il più zozzo che abbia mai ascoltato.
Non avrei mai pensato di dover commentare una recensione dove viene citata una porcilaia!!!! Che band ragazzi...Aggiungo solo che il disco dura poco più di 30 minuti per 16 canzoni: ti sbattono in faccia la loro crudezza in men che non si dica. Recensione che si adegua alla brevità della proposta. Alegar.

Pinhead: La porcilaia rende bene l'idea :-)
Chagall
Qualche anno fa andavo pazzo per roba simile ... anche adesso in realtà.

ALZATE IL VOLUMEEEEE

Buzzin' Fly
grandi per l' attitudine musicale, ma non sono totalmente il mio genere. Ma ci vogliono questi gruppi senza di loro il mondo sarebbe un posto peggiore. Quindi volume a manetta e dischi che saltano , olè !!!

Buzzin' Fly: 5 all' opera solo perché gli ha dato 5 De.... Marga.. sulla fiducia .
Buzzin' Fly: il rockers gentiluomo.
Buzzin' Fly: senza nulla togliere al giudizio tutto cuore di Pinhead, sia ben chiaro.
SilasLang
Tra le più grandi band di fottuto e zozzo rn'r che la mia mente malandata ricordi. Il disco è una figata. Forse il loro lavoro che preferisco è la raccolta di ep e 7" 'Sympathy Sessions'...

Pure «Soul Food» bisognerebbe averlo in discoteca; e nel 2013 sono tornati alla grande con «Desperation», ottimo disco sulle orme degli esordi.

SilasLang: Non sapevo avessero tirato fuori un nuovo lavoro! Corro ad informarmi :-)
gnagnera
Minchia che grandi gli Oblivians, e anche i lavori successivi di Greg con i Reigning Sound (lontani anni luce dagli Oblivians) e i solisti di Jack.

boredom
5 palle a te solo per il fatto di averli recensiti. Disco ad alto tasso di ignoranza chitarristica (Guitar Shop Asshole forse è il brano più cafone in un lavoro già grezzo di suo ), il resto l'hai scritto bene tu. Forse soltanto Missile me dei Guitar Wolf ( un altro gruppo di assoluti svitati) scava più in basso in quanto a fedeltà...

Pinhead: Davvero, pure dal Giappone è venuta fuori roba che definire zozza è un eufemismo: ricordo pure i Teengenerate.
gnagnera: e dal Giappone mettiamoci pure i Registrators
omahaceleb
A dire la verità ci provai con loro anni fa ma non scoppiò l'ammore. Eppure dovrei amarli, sono propriamente la mia tazza di fango. Non riesco a votare la rece, però sappi che per me sei sempre da uno :) Ciao pin! (magari ci riprovo...)

Pinhead: Mi sono appiopato 1 da solo, così ti evito la fatica :-)
"Sympathy Sessions" gentilmente consigliatami da Silaslang è uno dei dischi più divertenti, grezzi e belli che io abbia ascoltato ultimamente in ambito roccherolla. Meritano tanta fiducia.

zooka
il marciume sonoro dei pussy galore per me rimane inarrivabile. probabilmente ti riferisci alla jsbx nella rece, dove comunque la filosofia di spencer era differente dagli esordi e quindi secondo me non esattamente equiparabile agli oblivians. però questo disco spacca, poco da dire.

Bella recensione! Di questo disco adoro "Christina".

Pinhead: Un benvenuto ancora più caloroso, a questo punto.