E penso di sapere cosa sia l'amaro sgomento
di un innamorato che le porta

freschi bouquet ogni giorno
per poi essere rifiutato per un ricordo di Lei

di una qualche canaglia
che un giorno, anni prima,

le aveva dato una singola rosa..."

(da "A Stone")

Esiste qualcosa di più puro di una trionfale sconfitta, di una nobile resa?

Quel sentimento che è compiacimento e struggevolezza, bramosia nei confronti di una luce che si affiochisce ad ogni passo mosso verso Lei?

Da Austin, Texas, Will Sheff e la sua crew ammantano di disincanto e sì, un pizzico di delusione, amori perduti nel tempo, storie quotidiane ed ineluttabili autoanalisi.

Come un foulard di viscosa nera gettato su una lampada ad olio.

L'intro, che è anche titletrack e cover di Tim Hardin, funge egregiamente da "legenda" o filo conduttore di un album che scorge nell'inquietudine declamatoria di "For Real" un ottimo viatico alla propria presentazione. Scosse elettriche su una base abbagliante e parimenti sonnolenta ci regalano una visione distorta e parziale delle reali caratteristiche di "Black Sheep Boy".

"Dimostrami che ci hai davvero provato.
E non voglio sentirmi dire:
"Non dovrebbe essere così",
perché per me, COSI', va benissimo..."

E' difatti intrappolata da qualche parte fra il Nick Drake di Pink Moon ed i cigolii degli Sparklehorse la fragilissima, bisognosa e sospesa "In a Radio Song", e hai quasi timore che il cristallo di cui è composta vada in mille frantumi per via del giro di basso e delle invocazioni di giustizia sommaria di una "Black" che ti contagia al primo ascolto.

Il folk sprezzante e colmo di rimpianto di "Get Big" è propedeutico all'assimilazione di 9 minuti per i quali le semplici ed effimere parole risultano quasi offensive.

Deliziosa fiaba moderna, punteggiata da trombe, marimba e arpeggi in delay, "A King and a Queen" fa letteralmente il paio con una "A Stone" in cui pare d'ascoltare i The Black Heart Procession attaccati di forza ad una flebo di antidepressivi, fino a che un epilogo amaro e "perdente" non riporta le cose al loro posto.

Il godibile e nervoso Indie-Rock di "The Latest Thoughs" ci riporta alla realtà, mentre lo Stomp-Country di frontiera di "Song of our So-Called Friend" ci rammenta quanto sia straziante l'impossibilità di essere amato, quando non si vorrebbe nient'altro.

Sgranata, fumosa, fra contrappunti di piano e ottoni che consolano corde vocali rotte da un pianto recente e da uno scotch di troppo, "So Come Back, I am Waiting" precede la disperata ballad finale "A Glow", allucinata e spaccacuore quel tanto che basta ad estirparci una lacrima, un sospiro e una moltitudine di pensieri discordanti.

Si può chiedere, in tutta franchezza, di più ad un semplice disco???

"Emani un bagliore.
Arrampicati fra le mie braccia
con i tuoi vestiti insanguinati.
Entrate nella tana...emanate un bagliore."

Elenco tracce testi e samples

01   Black Sheep Boy (01:18)

02   For Real (04:42)

Some nights I thirst for real blood,
for real knives, for real cries.
And then the flash of steel from real guns
in real life really fills my mind.

I really miss what really did exist
when I held your throat so tight.
And I miss the bus as it swerved from us
and came crashing to its side.

Some nights the blood from real cuts
feels real nice when it's really mine.
And if you want it to be real,
come over for a night,
and we can really, really climb.

Cuz blue bridge lights
might really burn most bright
while we watch that dark lake rise.
And if you really want to see
what really matters most to me,
just take a real short drive.

its just a drive into the dark stretch,
long stretch of night,
really stretch this shaking mind.
And this room, unlit, unheated,
and the ceiling striped,
and the dark black blinds....
I want to know this time

If you're really finally mine
I need to know that you're not lying,
and so I want to see you tried.
And I don't want to hear you say
it shouldn't really be this way,
because I like this way just fine.

Cuz there's nothing quite like
the blinding light
that curtain's cast aside,
and no attempt is made to explain away
things that really, really, really really really are behind.

You can't hide.
You can't hide.
You can't hide.
You can't hide...

03   In a Radio Song (05:38)

04   Black (04:39)

05   Get Big (03:55)

06   A King and a Queen (03:22)

07   A Stone (05:23)

08   The Latest Toughs (03:11)

All the latest toughs,
you’ve got to shrug them off or shut them off.
With ten-thousand-time-told truths,
you’ve still got to ask for proof. Ask for proof, because if you’re dying to be led
they’ll lead you up the hill in chains
to their popular refrains
and then your slaughter’s been arranged, my little lamb, and it’s much too late to talk the knife out of their hands.

Well, I woke up on a foggy morning.
Hiding from the sun, he was hiding from the sun.
But it came out and it shot its rays down.
Burning everyone, it was burning everyone.
But they were dying, anyway, to turn to ash, to feel their feelings flash and finally fade away,
in a fabulous and fiery display.

And I don't know what notes you want to hear played,
can't think what lines you'd like me to sing or say,
Not sure what subjects you want mentioned.
So just pause and add your own intentions.

All the latest toughs, well, we have seen that stuff,
and we have seen enough blood in dying coughs,
which means that we have lost. We have lost,
but if you’re crying to be tossed
they’ll toss you down the oubliette
with all the old things that you let yourself forget
because you’d like to love a star
who’d throw you down below the ground he thinks you are.

09   Song of Our So-Called Friend (03:23)

10   So Come Back, I Am Waiting (08:03)

11   A Glow (03:43)

Come into the den, come into the den
You've got a glow
Climb into my arms with blood on your clothes
You've got a glow
And you're no one's but mine
And nobody knows the land where he's lying
No heat in his bones
No heart that was mine
No hand that I'd hold


And you've got a glow, you've got a glow
(And there's no escaping, the thing that is making its home in your radio)
You're light in a lie
You're lithe and you're strong
And you've wanted to do that, my love, for so long
My live and dead men
Come into the den
You've got a glow

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  maryP

 Ascoltare questo disco significa irrompere nel mondo magico, romantico e malinconico di Will Sheff.

 E come si conviene ad un bravo cantastorie, quando termina il suo racconto, ti fa venire voglia che ricominci dall’inizio.