Opal è il progetto formato da Kendra Smith e David Roback a Los Angeles. Nelle recensioni su DeBaser il gruppo è indicato come parte della scena Paisley Underground e della psichedelia alternativa degli anni '80. La discografia segnalata comprende la raccolta Early Recordings e l'album Happy Nightmare Baby. Verso la fine del tour promozionale Kendra Smith viene sostituita da Hope Sandoval; da qui nasce la connessione con i Mazzy Star.

Formati a Los Angeles (citato come 1983 nelle recensioni), fondatori Kendra Smith (ex Dream Syndicate) e David Roback (ex Rain Parade). Opal ha pubblicato materiale raccolto in Early Recordings e l'album Happy Nightmare Baby. Kendra Smith fu poi sostituita da Hope Sandoval, evento collegato alla nascita dei Mazzy Star.

Le recensioni su DeBaser presentano Opal come duo chiave del Paisley Underground guidato da Kendra Smith e David Roback. I testi elogiano la voce di Kendra e la chitarra lisergica di Roback, segnalando "Happy Nightmare Baby" e la raccolta "Early Recordings" come opere fondamentali. L'eredità del gruppo è collegata alla nascita dei Mazzy Star.

Per: Appassionati di psichedelia, Paisley Underground e alternative anni '80.

 Kendra Smith e David Roback, figure di primo piano della scena Paisley Underground degli anni '80, sapevano quello che facevano quando scelsero il nome Opal per la loro creatura, nata in casa del mai troppo lodato Greg Ginn e distribuito in Europa dall'ottimo Geoff Travis.

  Scopri la recensione

 Early Recordings è un disco a mio avviso fondamentale della neo-psichedelia, pietra miliare del genere e fonte di ispirazione per molti gruppi, a partire dai Cowboy Junkies, agli Idaho, ai già citati Mazzy Star.

  Scopri la recensione
Chi conosce Opal?
Carico...