E la crisalide divenne una splendida farfalla...
Con il loro secondo album, del 2005, gli Open Hand fanno un importante salto di qualità a livello stilistico e compositivo. Figlio di una lavorazione travagliata, il disco ha visto la luce dopo un periodo di stallo del gruppo e una modifica della line-up, che ha portato all'ingresso del batterista-cantante Paxton Pryor e del chitarrista Sean Woods in luogo di Alex Rodriguez e Beau Burchell.
In "You And Me" il punk-rock e l'emo-core, prerogative di "The Dream", vengono mescolati con elementi del rock anni '70, del metal, dello stoner rock e della melodia pop. La band di Hollywood cambia pelle, ripartendo da ciò che erano stati gli episodi migliori dell'esordio, come "The Dream", "In Your Eyes" e "6/26", e compie un balzo in avanti, aprendo la propria musica a mille influenze. Il suono si fa più caldo, come la voce di Justin Isham, in alcuni casi quasi soul, la produzione più levigata e attenta ai minimi particolari, lo spettro compositivo più ampio e sfaccettato. Soprattutto "You And Me" contiene canzoni memorabili, con melodie che colpiscono dritto al cuore e ritmi trascinanti a cui non si può resistere.
La qualità d'insieme del lavoro è stupefacente e conferma una delle principali regole del music business, secondo cui dalle situazioni più difficili per gli artisti vengono fuori i loro dischi migliori. L'apporto decisivo lo dà sicuramente Pryor, che col suo stile rock "colto" indirizza la musica del quartetto verso orizzonti più ampi. È inoltre un'altra voce che si aggiunge a quella splendida di Isham, e ciò rappresenta la base per ulteriori inserimenti di voci femminili, che danno alle canzoni maggiore originalità.
Il primo pezzo fa subito capire di che pasta sono fatti i quattro: "Pure Concentrated Evil", un concentrato appunto di stoner, rock e melodia, che in appena un minuto e mezzo già indica uno standard preciso e di gran classe. Dopo il primo assalto le acque si calmano un po': ecco "Her Song", brano sinuoso, col basso seventies in primo piano, l'anima profondamente black, e qualche sapore di doorsiana memoria. Appena il tempo di svegliarsi dall'ipnosi e c'è il pezzo forte, "Tough Girl". Trascinante, elementare e superba rielaborazione dei tre accordi su cui si basa tutto il rock'n'roll. Provate a stare fermi mentre la ascoltate: è impossibile! L'impasto delle voci maschili e femminili è spettacolare e la melodia già da classico. Una canzone che potrebbe essere ascoltata cento volte senza stancare. Al termine si sente anche un pubblico che applaude, ma le delizie non sono assolutamente finite. Si ode in lontananza una chitarra in distorsione che introduce la splendida "You And Me", brano capolavoro del disco. Incedere granitico e melodia superba, anche se un velo di tristezza ci copre il volto.
"Tough Guy", gemello eterozigote di "Tough Girl", ci fa riprendere dall'emozione con il suo ritmo coinvolgente e ci introduce al resto del disco. Il trittico affrontato è però il cuore dell'album con i due brani gemelli "Tough Girl" e "Tough Guy" uniti dalla loro giusta connessione "You And Me", quando anche la scelta dei titoli non è casuale. "Jaded" è un breve e suggestivo brano che ci porta in una sorta di stato di sospensione, grazie alla sua bellissima coda vocale. Le canzoni iniziano ad alternarsi come pezzi di un piccolo puzzle: la virilità musicale di "The Ambush", "Take No Action" e "Waiting For Kathy", dove paradossalmente sono le voci femminili a dare l'apporto energetico maggiore, il malinconico splendore di "Crooked Crown", le reminiscenze seattleane di "The Kaleidoscope".
Unica nota stonata è anche il brano forse più sperimentale del disco: "Newspeak". La sua sospensione elettro-spaziale non equilibra purtroppo un ritornello che ricorda troppo quello di "I Was Made For Loving You" dei Kiss, non certo una delle citazioni più nobili che si potessero fare. Altro piccolo difetto è la brevità di molti brani che lascia nell'ascoltatore un piccolo senso di incompiutezza. La velocità cede poi il passo alla malinconia con la meravigliosa "Trench Warfare", capolavoro assoluto nelle vesti di una ballata rock intima, delicata e sognante. Il disco si chiude con il brano più hard rock che gli Open Hand potessero scrivere, "Hard Night", dove l'energia e il virtuosismo dei singoli musicisti trovano il giusto momento di sfogo. Ma non è finita qui perché la band ci fa un ulteriore regalo come bonus track: "Elevators", dolce e calda ballata rock introdotta dai versi di alcuni gabbiani.
Il disco sancisce la definitiva maturazione di una band che sicuramente farà parlare di sé, ancora giovane ma già autrice di un piccolo grande capolavoro.
Elenco tracce testi e video
03 Tough Girl (02:54)
Well I think it's fine,
Watching summer rain,
Taking a ride on a cosmic train
You've been killing time,
Wasting all your days,
But you can get what you want,
When you want it,
With your sexy ways.
Don't keep me waiting too long,
We're gonna to make it tonight,
You'll never bring me down,
And I'm feeling ok,
You'll never bring me down.
Well it's ok, and you're ok,
Cause I'm with you,
Well it's ok, and we're ok,
Cause I'm with you,
I'm feeling good when I'm rolling down the boulevard,
I'm feeling good when I got you there in my arms,
I'll never know what it takes for you to feel this free,
You never know all the feelings that you're giving to me.
We're gonna to make it tonight,
You'll never bring me down,
And I'm feeling ok,
You'll never bring me down,
Sometimes I want to go and run away,
But something about your love just makes me stay.
Oh well you're so sweet when you're talking to me,
Oh well you're so sweet when you're talking to me,
You don't know I know by now,
You don't know I know by now... by now.
We're going to make it tonight,
You'll never bring me down,
And I'm feeling ok,
You'll never bring me down,
(By now... by now...)
09 Newspeak (02:15)
They will grab you with their open hands,
Reaching for a chance to expand their lies,
Keep your head down,
Mind yourself,
Make sure that you keep all your thoughts inside.
They speak their truth out telling lies,
Forcing us all down until we see their ways,
The sations on, let's prepare to operate,
Let's watch the world go up in flames.
Turn on ...Burn out.
Turned on ... Burned out.
Here they come,
They're rushing in now,
Here to save the day.
I gave them my precise location.
I hope they're on the way.
They will grab you with their open hands,
Reaching for a chance to expand their lies,
Keep your head down,
Mind yourself,
Make sure that you keep all your thoughts inside,
They speak their truth out telling lies,
Forcing us all down until we see their ways,
The sations on, let's prepare to operate,
Let's watch the world go up in flames.
Turn on ...Burn out.
Turned on ... Burned out.
Here they come,
They're rushing in now,
Here to save the day.
I gave them my precise location.
I hope they're on the way.
Why should I go on?
10 Crooked Crown (03:32)
If I could find a cure for your disease,
I'd keep it to myself and oversleep.
And I would brush it slowly through your hair.
Don't despair,
And I could sell your manuscript away.
Shatter to the lowest bid today
Or toss it down the stairs into your yard, to discard.
You are not a mystery,
More a tragic comedy,
The next day you rise (x4)
Hold me down, I'm your clown.
You refuse to wear your crooked crown.
But when she cries at night,
Goals are in her sight,
But she won't set it out or get it done,
It just keeps her broken down
She's trapped inside tensions from her life,
She can't get around, get around,
I don't see you breaking down.
Not right...I'm right.
Goals are in her sight,
But she won't set it out or get it done,
It just keeps her broken down,
She's trapped inside tensions from her life,
She can't get around, get around
I don't see you breaking down,
Not right...I'm right,
The next day your rise (x4)
13 Trench Warfare (03:41)
We've been pinned down,
I've just shot my last round,
I want to run and hide,
It might save our lives,
Is this the way we will spend our last days?
If I have to die, just don't ask why.
I see right through you, your going down.
Nothing's in the way.
I don't need to see your face.
The writings on the wall,
my eyes wide open.
It will take some time for me to clear my mind.
There will come a day, it might be just fine.
Is this the way we will spend our last days?
If i have to die just don't ask why.
I see right through you your going down.
Nothings in the way,
I don't need to see your face,
The writings on the wall,
My eyes wide open,
Your life means so much can't you see?
So far when I feel let down your always there for me.
Your always there for me.
Carico i commenti... con calma