Oscar Prudente
Stadium

Strano 45 giri questo Stadium. Il lato A ospita un tema musicale arcinoto a tutti gli sportivi italiani, in quanto sigla di una trasmissione RAI, Domenica Sprint. Riascoltarlo a distanza di tanti anni non può non riportare alla memoria dell'ascoltatore i primi anni ottanta e il carosello di immagini che a quel periodo ognuno di noi, a propria scelta, lega.

Da un punto di vista strettamente musicale, ci troviamo dinanzi ad un brano funk, introdotto dai battimani da stadio e accompagnato da un tripudio di suoni, con un vago sapore disco a tenere su il tutto. Stupisce che autore e arrangiatore ne sia Oscar Prudente che ricordiamo, pochi anni prima, sodale di Ivano Fossati (Poco prima dell'aurora - 1973) e autore di un genere cantautoriale/folk.

Stupisce ancor di più il lato B e non per la qualità del brano in sè, una ballata che sembra quasi suonata in oratorio, quanto per il tema. Chi altri è il protagonista di Ballata per Gigi se non il signor Luigi Riva al secolo Rombodituono ovverossia il più grande goleador della Nazionale italiana nonchè divinità vivente (Dio l'abbia in gloria!) in quel di Cagliari?

Ecco, gli anni settanta in Italia partorivano anche frutti strani come questo. Sarebbe un peccato buttare tutto e lasciar marcire!

Questa DeRecensione di Stadium è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/oscar-prudente/stadium/recensione

Commenti (Otto)

Sei un mito

Però si dice: Giggirrriva

MauriceHaylett: ...che tra l'altro preferisco a Rombodituono. Pensa che talvolta ho la fortuna di incrociarlo in centro città durante la sua passeggiata quotidiana!!
si ma non c'hai svelato il Terzo Segreto di Fatima, ovvero: cosa dice la voce electro-distortissima nel ritornello? Alcuni ben introdotti framassòni sostengono dica 'Evviva Evviva il Goleador', altri (emissari delle sette rosacraciane vicini alle fazioni neo-lefebvriane) propugnano invece la versione 'il DeBaser sta morendo'

anfoxx: La cosa è nota da sempre: “viva, viva, Muraro gol”
MauriceHaylett: Fonti del Sisde mi segnalano "Viva Viva Il Goleador"
Con questa recensione è scattato il DeAmor. Mi sono permesso anche di mettere il link. Bravo. Lunga vita al Rombo di Tuono!!!!

I miei complimenti. Abbiamo in comune una recensione su Oscar Prudente ahahahah...che coraggio!!. Massimo dei voti e amore assicurato

MauriceHaylett: Beh, mi tolgo il cappello dinanzi al tuo coraggio! Meglio non farlo sapere troppo in giro però :D
dsalva: e perchè mai...che il mondo sappia!!
Ma guarda tu cosi mi tiri fuori dal cilindro

nix
nix
grande operazione di recupero. Tra l'altro, i tuoi commenti sono equilibrati e ben scritti. Complimenti.