Puoi scorrere a destra e anche a sinistra!
Fallo sulla apposita barra grigia.
#Obbligatorioilgestoapotropaico

Muore giovane chi è caro agli déi...

John Francis Anthony "Jaco" Pastorius III (1951-1987), Bassista, batterista, pianista. Parliamo di jazz, nella sua accezione più fusion e free.
Responsabile unico della trasformazione storica del basso elettrico da mero strumento d'accompagnamento ad elemento solista vero e proprio, sullo stesso piano del piano, appunto, della chitarra o degli strumenti a fiato. A venticinque anni viene cooptato nei Weather Report e li trasforma, partecipando da subito anche alla fase compositiva, da ensemble jazz innovatore e seriosissimo a vere rockstars, ehm, jazzstars, con tanto di tour sold-out e folle di giovani già adepti del rock che si convertono al jazz grazie a loro, alla loro verve funky ed al loro bassista, appunto, Jaco, dall'aspetto di un hippie lungocrinuto, sempre a petto nudo, virtuoso all'estremo e comunicativo come nessuno.
Causa della morte: Pestato a sangue da un gestore di un locale notturno di Fort Lauderdale, dopo che, ubricaco fradicio, si era presentato più volte alla porta dello stesso. Da tempo era tornato alla città della sua adolescenza ma vi viveva come un disadattato, mendicando e dormendo all'aperto, in preda a crisi di puro stampo bipolare, bevendo e facendosi di tutto quello che trovava a portata di mano.
E' sepolto nel cimitero di Fort Lauderdale e sulla lpide è citato come Jaco John Francis Pastorius III.

Ingrandisci questa immagine

Jaco Pastorius - Donna Lee
Carico i commenti...  con calma

Nel 1976 Jaco Pastorius pubblica l'album omonimo, sua prima opera da solista, imponendosi sulla scena musicale come virtuoso ed innovatore del basso elettrico, ma anche come raffinato compositore. Ormai il suono del suo basso fretless è entrato nella leggenda, influenzando tutti i bassisti venuti dopo di lui. In questo meraviglios… di più
Canzone 01 - Donna Lee