Puoi scorrere a destra e anche a sinistra!
Fallo sulla apposita barra grigia.
  • Shitbeard
    8 apr 24
    Il mio preferito (con Jar of Flies). Ahimé da sempre costretto a vivere all'ombra di Dirt...
     
    • CYPHER
      8 apr 24
      Costretto a vivere nell'ombra... in tutti i sensi: ripudia il sole. Un'altra cosa che abbiamo in comune.
      Sarà per questo che il Tripode è mascotte ufficiale del mio regno?
    • Shitbeard
      10 apr 24
      E' il mio preferito perché sa di misfatta. Questo è il suono di quando non hai nemmeno più la forza ne la voglia, di lottare. Cupo, sinistro e malsano. Come la vita.
    • CYPHER
      11 apr 24
      Per me l'omonimo è un bellissimo paradosso. In confronto a Dirt lascia intravedere qualche spiraglio di luce, malgrado le condizioni in cui è stato ideato e ha preso forma.
      Pensaci un po': in presentazione Dirt espone una donna seppellita. Il cane tripode, benché logorato dal suo "handicap", è un sopravvissuto. Aldilà delle cure speciali di cui potrebbe avere bisogno, ha la possibilità di condurre la propria vita come qualsiasi altro cane.
      Pure nei due pezzi che portano le rispettive scalette alla naturale conclusione, Over Now sembra suggerire un futuro più roseo:

    • Shitbeard
      11 apr 24
      Son d'accordo se per spiraglio di luce intendi la luce della sala autoptica. Lo sguardo del cane è già morto. Poi il bello dell'arte è che ognuno ci percepisce il suo. L'unico futuro roseo che percepisco io da questo disco (e dalla chiusa, Over Now) è la consapevolezza di un dolore che,assieme all'esistenza stessa, sta finalmente per cessare. Amo questo disco, il mio preferito da quando uscì ai tempi.
    • CYPHER
      11 apr 24
      Questione di luci e ombre nella rassegnazione, suppongo. Sarà il periodo che sto passando...
      Sto cominciando a rassegnarmi di fronte all'evidenza di ciò che non posso controllare.
    • CYPHER
      11 apr 24
      Comunque... futuro roseo... in assenza di Layne. La conclusione della "lotta interna", di una band morente. Credo ne abbia parlato pure Cantrell, autore del testo.
    • Shitbeard
      11 apr 24
      "Questione di luci e ombre nella rassegnazione, suppongo. Sarà il periodo che sto passando...
      Sto cominciando a rassegnarmi di fronte all'evidenza di ciò che non posso controllare"....e stai assaporando ancora niente più che l'antipasto!
    • CYPHER
      11 apr 24
      È questo che temo. 😅
    • Shitbeard
      11 apr 24
      Non pensarci. Esisti attimo per attimo, se riesci. Non pensare al passato (che ancora non hai) e non avere ansia verso il futuro (che è dettato esclusivamente dal tuo presente). Non saprei che dirti, io. Sono ancora troppo impegnato nei miei tentativi per tornare sul pianeta terra, non c'ho capito un cazzo, francamente ahahahahahah.-
    • CYPHER
      12 apr 24
      Ho più passato di quanto sospetti, purtroppo. Sin da piccolo mi sono dovuto adeguare ad un ambiente familiare che descrivere disfunzionale sarebbe riduttivo. Le liti furiose alle quali spesso e volentieri ho cercato invano di mediare erano all'ordine del giorno (faceva bene mia sorella a rinchiudersi nell'armadio). Talvolta culminavano in azzuffate violente delle quali conservo nitide nella memoria soltanto piccoli scatti fotografici che di tanto in tanto vengono a galla tra immagini confuse e nebulose. Non ho bisogno di applicare sforzo mentale per ricordare.
      Esistere attimo per attimo, sì. Proprio quello che cerco di fare, dovendo convivere con ciò che ho interiorizzato da fanciullo.
      Oramai il rancore che serbavo nei confronti delle figure "adulte" di riferimento (presumibilmente) si è diradato, lasciando spazio soltanto a profonda delusione, a metà tra distacco emozionale e malinconia.
      "Non saprei che dirti, io"
      Assolutamente nulla. Probabilmente mi pentirò d'aver condiviso tutto ciò attraverso uno schermo, però mi ha fatto piacere parlarne.
    • Shitbeard
      12 apr 24
      Capisco bene...Riguardo la memoria, è un'autodifesa del cervello, i ricordi più traumatici sono cestinati nell'inconscio, il problema è che sono proprio quelli che non ricordi ad affiorare sotto forma di altre afflizioni quali ansie, panico e chi più ne ha più ne metta.. Mi spiace davvero, comunque. Ma non pentirti per aver condiviso, capisco appieno. Il rancore meglio che sia scemato, non risolve nulla anzi, ti guasterà solamente il percorso. Un abbraccio, giovane amico.
    • CYPHER
      12 apr 24
      Eh sì, è proprio così.....
      Ti sapevo solidale nelle disgrazie, comunque, ahahaha. Ti ringrazio del tempo dedicatomi, vecchia volpe. Dagli Alice In Chains al resto... questa rientra a pieno titolo nel novero delle interazioni più gratificanti della mia vita debasica, ahahaha.
    • Shitbeard
      12 apr 24
      It's just me being me...whatever has become of 'me'...pleasure is mine, mate.

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati

 

Ultimo album ufficiale del gruppo prima di perdersi tra i problemi di droga di Layne Staley e i vari live/raccolte. Al primo approccio sembrerà strano che l'ultimo album sia intitolato col nome del gruppo (di solito è il primo) ma a detta di Jerry Cantrell è una sorta di provocazione pe… di più
Canzone 11 - Frogs