Regista, sceneggiatore e attore torinese, noto per il film Pirata! presentato a Venezia nel 1984.

Secondo la recensione su DeBaser, Pirata! (denominato anche 'Pirata - Cult Movie') costò trecento milioni di lire, fu presentato a Venezia nel 1984 e coinvolgeva realtà della scena punk e new wave italiana come Gaznevada, Kirlian Camera e Jo Squillo. Il regista interpreta il protagonista 'Pirata' e il film mescola fantascienza, elementi ispirati a 1984 di George Orwell, riferimenti a Dr. Adder e stilemi riconducibili ad A Clockwork Orange.

Il materiale recensito si concentra su Pirata!, film di Paolo Ciaffi Ricagno presentato a Venezia nel 1984. Opera ibrida tra fantascienza e musical, con forti richiami stilistici a Orwell e Kubrick e legami con la scena punk/new wave. La recensione considera il film esteticamente efficace in alcuni momenti ma nel complesso di basso livello, ridicolo e dimenticabile, pur con contenuti meritevoli di attenzione.

Per: cinefili, appassionati di cinema cult italiano, fan della scena punk/new wave, studiosi del cinema anni '80

 Costato trecento milioni di lire, ‘Pirata!’ oppure denominatosi autonomamente ‘Pirata - Cult Movie’ del torinese Paolo Ciaffi Ricagno, regista, sceneggiatore e attore protagonista del film, fu presentato a Venezia nel 1984, ricevendo discrete attenzioni, diventando prima un oggetto di culto e poi ben presto un film giustamente dimenticato.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Paolo Ciaffi Ricagno
Chi conosce Paolo Ciaffi Ricagno?
Carico...