Paolo Virzì
N - io e Napoleone

Elio Germano, armato di fucile, incontra Paolo Ruffini. Non lo uccide.

Ecco, questo è il principale difetto di questa commedia storica di Paolo Virzì: "N - io e Napoleone".

Isola d'Elba, 1814: Martino Paolucci è uno scrittore di idee democratiche e libertine, cosicché gli viene tolto l'impiego di maestro. Novello Ortis, è amante di una baronessa (Monica Bellucci) più vecchia di lui ma bellissima e vorrebbe uccidere il tiranno Napoleone che sta arrivando sull'isola, non suicidarsi come Jacopo.

Fino a quando Napoleone (Daniel Auteil) non arriva per davvero. La cittadinanza lo accoglie in pompa magna e Martino viene assunto come suo bibliotecario e segretario personale.

Ed è un personaggio estremamente affascinante, non lo si può solo odiare.

Riuscirà Martino ad uccidere il tiranno?

Fin qui la situazione iniziale di una storia che Virzì si diverte a raccontare coi ritmi della commedia e la riempie di varie macchiette della Toscana ottocentesca: la sorella scorbutica e zitellona, il suo innamorato, la servetta segretamente innamorata del protagonista...

Questa storia, raccontata attraverso dialoghi schietti e "toscani", conditi di insulti e battute salaci, risulta infine una commedia intelligente e gradevole.

Commenti (Tre)

poi lo cerco e me lo guardo

MikiNigagi
MikiNigagi
Hank Monk
Hank Monk
Ahahah. Primi 2 paragrafi da 5 stelle

Stanlio: Invece l'ultimo in modo estremamente zot, condensa in breve l'intera recensione oltre alla trama della pellicola
Stanlio: Sì, zot.

Questa DeRecensione di N - io e Napoleone è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link