L'operazione in sè è piuttosto furbetta e paracula, otto canzoni in "Sundark" e altre otto in "Riverlight"; ovviamente ci sarebbero state benissimo tutte e sedici in un disco solo, ma in questo caso le scelte di marketing si sono rivelate apprezzabili e funzionali, nonchè basate su un fondamento artistico: meglio questo che un banale e sovrabbondante best of, "Sundark And Riverlight" è qualcosa di più accattivante e ambizioso. 2012, L'ultimo album del buon Paddy Wolf è stato il brillante e solare "Lupercalia", per alcuni forse anche un po' troppo brillante e solare; io non condivido minimamente, lo ritengo una grande prova di maturità, con cui ha saputo svincolarsi da certi clichès che, se non supportati da ispirazione e sincerità, finiscono col diventare oltremodo irritanti; era il momento giusto per fermarsi e tracciare un bilancio di quanto fatto fino ad ora. Prende sedici canzoni, le divide in due gruppi a seconda del mood e se ne torna in studio per inciderne delle versioni acustiche, senza comunque rinunciare a quel corollario di orchestrazioni (archi soprattutto) che costituisce uno dei tratti più caratterizzanti del suo stile; anche qui sostanzialmente nulla di nuovo, però "Sundark And Riverlight" è senza dubbio un'operazione nata e riuscita bene. Godibile per chi già lo apprezza, perfetta come punto di partenza per conoscere il più dotato e affascinante songwriter del nuovo millennio, almeno secondo il sottoscritto.
Fa piacere constatare che, per la prima volta in carriera, Paddy ha finalmente proposto una copertina all'altezza della situazione: le precedenti erano tutte o scialbe o kitsch ma non abbastanza kitsch da impressionare, questa ha decisamente il suo fascino e il suo perchè; per il resto, trattandosi di una panoramica, le qualità espresse sono già ampiamente conosciute, gran voce, lyrics incisive ed eleganti, ottime canzoni e grande cura e ricchezza negli arrangiamenti, anche in questa veste semi-unplugged. Ombre (Sundark) e luci (Riverlight), l'idea è questa, ma la distinzione non è affatto netta come si potrebbe pensare: ognuna delle due metà ha i suoi episodi inequivocabili e caratterizzanti, che ne definscono il carattere, ma anche tonalità e gradazioni più sfumate. Per quanto riguarda "Sundark", quattro canzoni su otto sono scelte praticamente obbligate: "Wind In The Wires", "The Libertine", "Oblivion" e "Hard Times", in rappresentanza dei due album più "scuri", nonchè tra i più grandi classici (se così possono definirsi) della sua produzione; anche in queste versioni mantengono intatto il proprio fascino e le connotazioni teatrali, in particolare "Oblivion" che, senza l'elettronica e gli effetti vocali dell'originale, perdè in eccentricità guadagnando moltissimo in termini di pathos drammatico. "Overture" segna idealmente il confine con l'altra metà dell'opera proponendo un folk raffinato con arrangiamenti orchestrali, tutt'altro che lontano da certi episodi del grande Al Stewart, e su questa linea si assesta anche "Paris" con il suo sontuoso chamber-pop, ripresa dal primo album, "Lycanthrophy": due canzoni, già belle così com'erano, ulteriormente valorizzate da vesti più sobrie ed essenziali. "Vulture" invece è una scelta per me incompresibile: esperimento elettronico simil-new wave nella versione originaria, che ritengo essere uno degli episodi meno convincenti di tutto il repertorio di Patrick Wolf, se non il meno convincente in assoluto, qui migliora leggermente ma non abbastanza da reggere il confronto con gli altri pezzi proposti; pezzo troppo statico e ingessato, di una teatralità darkeggiante che proprio non riesce a convincere; una "The Gypsy King" sarebbe stata la scelta ideale per una scaletta impeccabile, ma un errore ci può anche stare.
Se in "Sundark" la parte del leone (5 su 8) spettava agli album "Wind In The Wires" e "The Bachelor", in "Riverlight" la medesima proporzione è spartita tra "The Magic Position" e, ovviamente, "Lupercalia"; a proposito di quest'ultimo, avrei qualcosa da ridire sulla scelta dei brani, al posto delle pur apprezzabili "Bermondsey Street" e "Together" (quest'ultima è forse l'unico episodio a perdere nettamente il confronto con l'originale) avrei optato per "The City" e "The Future". "House" invece c'è, per fortuna; una scelta obbligata, dato che è una della canzoni di Paddy a cui sono più legato emotivamente. Facezie a parte, "House", insieme a "The Magic Position", è la canzone simbolo del Patrick Wolf più felice, spensierato e trascinante, l'apice "positivo" di questa pregevole raccolta, ma "Riverlight" è composto soprattutto da atmosfere sognanti e riflessive, spesso non meno immediate, basti pensare all'emozionante crescendo di "Bluebells" e a "Teignmouth", ballatona da pelle d'oca. Come in "Sundark", anche qui gli estratti da "Lycanthrophy" definiscono un'incerta linea di confine, la visionaria "Wolf Song" con la sua ineffabile dolcezza notturna e "London", che racchiude in sè la duplicità di quest'opera: "Sun dark on darker streets, it's violent times for weary feet, carjackers and bullet showers, a yellow sign, too many fools in power ... But see, I will be gone by morning my dear, London goodnight, forget me, I wash myself in your gray river light".
Un'altra cosa intrigante è che "Sundark And Riverlight" rimane ad oggi l'ultimo atto della carriera di Paddy Wolf, una carriera fin qui assolutamente impeccabile. Da questa bellissima raccolta sono passati ormai tre anni, quattro dall'ultimo album di inediti; confesso una certa suspence, ho voglia di scoprire le sue prossime mosse, e spero di non dover aspettare troppo. Nessuna pressione, Paddy, però... Inutile tergiversare ulteriormente, Patrick Wolf è un grande: ha uno stile facilmente riconoscibile ma di ampi orizzonti, voce, personalità, energia, impatto, nessuna carenza significativa. Ora dirò qualcosa di "pesante", la sparo grossa: non vedo altri se non lui degni di poter raccogliere il testimone, di ereditare il trono di ...(omissis)..., può darsi che questa mia sensazione rimanga un desiderio incompiuto o, peggio ancora, che mi si ritorca contro, quindi teniamoci un po' sul vago, lasciamo aleggiare un po' di mistero ma io ci credo, di indizi e dimostrazioni Patrick Wolf ne ha già lasciati parecchi.
Elenco tracce e testi
05 The Libertine (00:00)
The motorway won't take a horse.
The wanderer has found a course to follow.
The traveller unpacked his bags for the last time.
The troubadour cut off his hand and now he wants mine,
(Oh, no )
Oh no, not me.
The circus girl fell off her horse, now shes paralysed.
The hitchiker was bound and gagged, raped on the roadside.
The libertine is locked in jail.
The pirate sunk and broke his sail.
But I still have to go,
I've got to go, so here I go,
I'm gonna run the risk of being free.
The magicians secrets all revealed.
And the preachers lies are all concealed.
And all our heroes lack any conviction.
They shout through the bars of cliche and addiction.
So I've got to go,
I've got to go, so here I go
I'm gonna run the risk of being free.
And in this drought of truth and invention, whooever shouts the loudest gets the most attention, so we pass the mic and they've got nothing to say except:
Bow down, bow down, bow down to your god.
Then we hit the floor, and make ourselves and idol to bow before.
Well I can't,
And I won't
Bow down,
Anymore...
No more.
09 Overture (00:00)
It's wonderful what a smile can hide
If the teeth shine bright and it's nice and wide
It's so magical all you can keep inside
And if you bury it deep no one can find a thing, no
So come on now, open wide, open up now
Don't you think it's time
To look back at that boy on his way to school
Such a heavy heart, such a heavy jewel hiding Something that one day he'll sell
But now if no one shows, no one tells a thing, no
So come on love, open wide, open up now
Don't you think it's time
Now after all these years you are at last opening was it
Worth all that war just to win
So caught up in the speed of the days in your sin
Don't forget how the story begins no
Don't forget now
Now I'm seeing all your lovers and enemies
They've been turning their keys so full of need
All trying to see that sure you keep
What makes it shine, what makes it mine
But I don't care, no
Just come on now, open wide, open up now
There's so much love for what you'll find
But what will you find
Now after all these years you are at last opening
Was it worth all that war just to win
If it was can you take me back to where it begins
Come and take me back to where it begins
Come and take me back to where it begins
Come on, open wide and let some light in
Let us in
Let us in
12 The Magic Position (00:00)
So let the people talk
It's Monday morning walk
Right past the fabulous mess we're in
It's gonna be a beautiful day
So do the bluebirds sing
As I take your hand
And you take my kiss
'Cause out of all the people I've known
The places I've been
The songs that I have sung
The wonders I've seen
Now that the dreams are all coming true
Who is the one that leads me on through
It's you
Who puts me in the magic position, darling now
You put me in the magic position
To live, to learn, to love in the major key
The major key
The major key
The major key
And I know how you've hurt
And been dragged through the dirt
But c'mon get back up
It's time to live
And as you give your love to me
I'm gonna keep it carefully
It's deep in the treasure chest, below my breast
'Cause out of all the people I've known
The places I've been
The songs that I have sung
The wonders I've seen
Now that the dreams are all coming true
Who is the one that leads me on through
It's you
Who puts me in the magic position, darling now
You put me in the magic position, darling so
Let me put you in the magic position, darling cause
I'm singing in the, the major key
The major key
The major key
The major key
Let me put you in the...
The major key
14 Bluebells (00:00)
Lucy, remember
The smell of that fall
The fires of fungus
And the rotting leaves
I fell off the wagon
Into your arms
Into this long month of sundays
And you were my husband
My wife, my heroin
Now this is our final December
Now deep in a forest
Losing all though of spring
And nothing can help me remember
And I'm going nowhere fast
A darker day has holed at last
Deep in a dream I set the calmness to spinning
And your love has come too late
Away from the garden gate
Wake me up when the blue bells are ringing
Now that it's over after all that we had
A river runs through the rafters down, down, down
Does it leave me sleeping? Dreaming only of spring
The phone rings out and I remember
But I'm going nowhere fast
A darker day has holed at last
Deep in this dream I set the calmness to spinning
And your love has come too late
Now wave to the garden gate
Wake me up when the blue bells are ringing
Ringing, ringing, ringing
Wanna hear them ringing, my love
Wanna hear them ringing
Ringing...
15 Teignmouth (00:00)
Teignmouth
On the night train
From the city to the south
I saw spirits
Crawl across the river mouth
In skewed ascension
With no destination
Like this lone bachelor in me
This constant yearning
For great love and learning
For the wind to carry me free
So when the birds fly south
I'll Reach up and hold their tails
Pull up and out of here
And bridle the autumn gales
Down to the burning cliffs
To the unrelenting roll
To marry the untold blisses
And anchor this lost soul
From my window
I saw two birds lost at sea
I caught our reflection
In that silent tragedy
But with hope prevailing
I draw galleons sailing
In full sail billowing free
So when the birds fly south
We'll reach up and hold their tails
Pull up and out of here
And bridle the autumn gales
I give you my hand
The fingers unfold
To have and forever hold
To marry the untold blisses
And anchor this lost soul
Carico i commenti... con calma