Dopo aver inaugurato la new wave newyorkese con l'immortale "Horses" (1975), Patti Smith si riconferma sublime interprete di questa prima fase del nuovo corso del rock americano, con questo "Radio Ethiopia" (1976).

Tra i critici musicali, si fa sempre un gran parlare di "attitudine punk", ma quasi nessuno ha mai parlato di "attitudine new-wave". E si dibatte ancora sul ruolo che Patti Smith abbia avuto nella storia del rock, visto che sono in molti a vedere nei suoi brani nient'altro che il classico "vecchio" rock. Io sono dell'idea che questi primi dischi della Smith, nella contesa tra rock classico e new-wave, finiscano per risultare senza tempo, eternamente attuali, brillanti di luce propria.

Tuttavia, resto dell'opinione che Patti Smith "sia" la new-wave, nello spirito, nella mentalità, nell'attitudine appunto: new-wave come consapevolezza della propria condizione storica ed esistenziale; new-wave come superamento del formalismo progressive; new-wave come recupero dell'antropocentrismo; new-wave come sconforto e rimpianto. E, infine, new-wave come abbattimento dei canoni estetici tradizionali, a partire dal canto: la voce della Smith è sgradevole. Non brutta, nè stonata: sia chiaro! Sgradevole, fastidiosa e irritante, se anzichè immergervi a cuore aperto, ci si limita ad ascoltarla distrattamente. E questo perchè l'ugola di Patti tocca tutte (ma proprio tutte) le corde scoperte del proprio animo, tutti i tasti dolenti, tutte le zone più fragili: è forse la voce più "emotiva" della storia del rock. Una voce che mette a disagio, priva com'è di freni, filtri, pudori. Con Patti Smith, la voce (e quindi l'elemento umano) torna ad essere protagonista assoluta della musica e gli strumenti ne sono il discreto supporto.

Come già in "Horses", il canzoniere del Patti Smith Group (anche qua, guidato dall'enciclopedico chitarrista Lenny Kaye) si divide tra rock'n'roll sfrontati ("Pumping") e disperati ("Ask The Angels", introdotto dai due accordi "definitivi" del rock new-wave), sterminate cavalcate di psichedelica memoria (la title-track, apoteosi di impeto free-form), accorate elegie pianistiche che richiamano al pathos dei Jefferson Airplain ("Pissing in a river", crescendo solenne culminante nei celebri versi "What About It? What About It?", degno erede dell'inarrivabile "Free Money") e flussi di coscienza, a mio avviso la parte migliore del loro repertorio, con tre vibranti lezioni di rock intimista: "Ain't It Strange", processione tormentata, derelitta, costipata, capace però nel finale di sollevarsi da terra e di schiantarsi in un urlo dei più bradi e liberatori (praticamente Kate Bjelland, con 15 anni d'anticipo); "Distant Fingers", una distesa cantilena che si trasforma in magone, senza che nemmeno ce ne accorgiamo, dimostrazione di quanto sia sottile la linea che separa la serenità dalla malinconia; "Poppies", forse l'apice dell'intero disco, abisso doors-iano in cui si sublima l'idea di un rock introverso, psicologico, dedito allo scandaglio del proprio animo.

I pensieri di Patti Smith si affollano disordinatamente; dialoga con se stessa, sghignazza, riflette; e Kaye le fa eco con scarabocchi di chitarra. Crollano tutti gli schemi, tutte le strutture, tutti gli artifici. Resta solo un vuoto da colmare, un disagio da esprimere, un dolore da sfogare.

Musica da ascoltare da soli, nella propria cameretta.

Elenco tracce testi e video

01   Ask the Angels (03:08)

02   Ain't It Strange (06:35)

03   Poppies (07:05)

Poppies

He's delighted to love me, but you know,
I just don't know what to say to him. I just don't know.

Heard it on the radio, it's no good
Heard it on the radio, it's news to me
When she gets something, it's understood
Baby's got somethin' she's not used to

Down, down, poppy, yeah
Down, down, poppy, yeah

Goin' on the corner, I'm gonna score
Baby wants somethin', she's in the mood to
Baby wants somethin', I want more
When I don't get it, I get blue, blue

Down, down, and it's really comin', really comin',
Down, down, poppy, yeah

Goin' on the corner, I'm gonna score
Baby's got somethin', gonna get through, through
When I want somethin' I want more,
Heard it on the radio, there's nothin' I can do do

I'm in the mood to And I'm a woman and an individual And I want rockin' real slow I wanna hear it on the radio I wanna hear it, I wanna score (poppies) I wanna hear it on the radio Baby got it but baby want more
On the radio, heard it on the radio
Baby got it but baby want more
[babble]
Heard it on the radio Won't be no need for layin' in the road Tonight I'm goin' out, oh yeah Baby got it but baby want more She won't need it any more [babble]
Although she was tense and lean in the sun Splintered like a country
Gently pulled his finger
Everything is soakin' and spread with butter
Their flowers on an average [on the seed?]

And then they laid her on the table
She connected with the inhaler
And the needle shiftin' like crazy,
She was, she was completely still.
It was like a painting of a vase,
She just lay there and the gas traveled fast
Through the dorsal spine and down and around
(I want more)
The anal cavity, her cranium
(I wanna score)
Just, it was really great, man,
The gas had inflicted her entire spine
With the elements of a voluptuous disease
With a green vapor, made her feet light

Baby want more

Baby was it in the closet.
Baby get it there, baby tag it,
Baby got it and baby begged for it, baby

I don't think (after station) there's any station
(I remember when)
Quite as interesting to me
(baby worship something)
As the 12th station
(laughin' at the flowers)
I tuned in (to the tower) too many centuries
Were calling to me
And I spin, come down thru time
Oh, watch them say you're too high

And I swim through

Hear it on the radio, goddamn in my radio,
Hear it on the radio, hear it on the radio
[babble]
one long ecstatic pure sensation
restriction started excreting, started excreting, ah exhilarating
bottomless pit

Hey Sheba, hey Salome, hey Venus eclipsin' my way ah.
Her vessel, every woman is a vessel, is evasive, is aquatic.
Everyone, silver ecstatic, platinum disk spinning

04   Pissing in a River (04:41)

05   Pumping (My Heart) (03:21)

06   Distant Fingers (04:19)

When, when will you be landing?
When, when will you return?
Feel, feel my heart expanding
You and your alien arms

All my earthly dreams are shattered,
I'm so tired I quit
Take me forever, it doesn't matter
Deep inside of your ship.

La, la la la la la landing.
Please, oh oh won't you return?
Feel, see your blue lights are flashing,
You and your alien arms

Deep in the forest I whirl like I did as a little girl
Let my eyes rise in the sky looking for you
Oh you know, I would go anywhere at all
'Cause no star is too far with you, with you

La, la la la la la landing.
Please, oh oh won't you return?
Feel, feel my heart expanding,
You and your alien arms

All my earthly dreams are shattered,
I'm so tired I quit
Take me forever, it doesn't matter
Deep inside of your ship
Land, land

Oh I am waiting for you,
Oh I am waiting for you, oh I am waiting for you,
Waiting for you to take me up by my starry spine
Ohhhh ohhhh with your distant fingers
Oh I'm waiting for you, waiting for you,
Oh I am waiting for you

07   Radio Ethiopia / Abyssinia (12:01)

Carico i commenti...  con calma