Inizio la recensione premettendo di essere fan sfegatato dei Beatles da quando avevo 6 anni... e seguo la carriera di McCartney in maniera totale, mentre degli altri tre mi limito ai dischi principali, escludendo dvd e libri vari... quindi sono leggermente di parte.
Posso dire innanzitutto che i pezzi sono ben registrati e ben equalizzati: rispetto a "Memory almost full" che aveva dei difetti nei volumi, questo è stato fatto perfettamente... quindi si può fare un piccolo paragone con "Band on the run" come esempio di pulizia sonora e perfezione del mix.
Passando alla parte "artistica" il disco è quello che promette il titolo: New! Non ci sono pezzi che ricordano i Beatles da vicino, eccetto il primo singolo "New" che ricorda vagamente "Got to get you into my life" e "Getting better" composte per i FabFour.
C'è molto ritmo, molti innesti elettronici, molte volte la voce (invecchiata, ma si era notato già dal disco "Kisses on the bottom" praticamente tutto sussurrato) viene trattata con effetti di distorsione o riverbero per renderla più potente.
Non faccio la storia di ogni singolo pezzo, perché non serve...ma comunque rimane un bel disco, si ascolta senza fatica e non si ha il senso di pesantezza di altri suoi dischi...
4 stelle meritate.
Elenco tracce e samples
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di London
Altri illustri colleghi si sono rifugiati nella sicurezza dell’ispirazione passata, ma lui no e continua imperterrito a cercare qualcosa di nuovo.
Una 'Hosanna' e una 'Road' valgono tutta la produzione passata, presente e futura di Coldplay e soci vari.
Di Penny Lane
"'New' crea un album da togliere il fiato."
"Se davvero McCartney è morto nel '66, il suo sosia è più in forma che mai."